Direzione artistica Roberta Nicolai
Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2022
Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco
Biblioteca Collina della Pace
Il progetto è ideato e realizzato da Triangolo Scaleno Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro” – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali
Nasce CIRC@, un progetto sperimentale dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea. Le caratteristiche spaziali dello chapiteau, l’immaginario estraniante e poetico del circo costituiscono il punto di partenza per realizzare spostamenti e riscritture, per ospitare eccellenze tecniche, acrobatiche, clownesche, musicali per ingaggiare nello spazio e con lo spazio uno scambio artistico intenso, una coabitazione, tra ambiti disciplinari e mondi professionali in un’ottica multidisciplinare e multiculturale anche grazie alla partecipazione di artisti stranieri. Ma soprattutto per offrire ai cittadini una programmazione di alto livello artistico e di totale trasversalità e accessibilità.
Realizzato principalmente nello chapiteau situato a via dei Pescatori a Casalpalocco, il progetto realizza una programmazione gratuita per i cittadini. Spettacoli di circo, danza, teatro e musica, il Laboratorio Family Circus, lo stage Anfibio, il seminario Dialoghi sul circo, il contest fotografico Circo di città.
CIRC@ fa coesistere nello spazio originario del circo spettacoli ascrivibili a discipline diverse ma accomunate da un orizzonte poetico comune e dalla comune tensione e appartenenza ai linguaggi sperimentali e innovativi che aprono verso il teatro e il circo del futuro. Innesca e crea uno spostamento, un cortocircuito, una vibrazione che crea un campo di possibilità.