WERKSTATT pathosmells è un luogo, un’officina, un laboratorio aperto allo sguardo e alla percezione. Odori suoni parole corpo – un archivio in continuo aggiornamento. Wp è la condivisione di una fase di ricerca sulla relazione tra odori e memoria corporea, tra olfatto e movimento del corpo, tra il respiro e la sua connessione diretta con l’olfatto.
Che impatto hanno gli odori sull’esperienza umana? Quali odori associamo alle emozioni? E quali ricordi, emozioni, stati del corpo possono evocare?
In una società deodorizzata in cui le immagini visive e sonore detengono una supremazia sugli altri sensi, proviamo a portare l’attenzione sulle immagini olfattive, indagando e stimolando la connessione tra profumi puzze e reazioni del corpo.
Wp è la prima fase di avvicinamento a pathosmells, nuova indagine del progetto ELP, nata grazie all’invito di OLFAC, progetto europeo transdisciplinare, che riunisce intuizioni provenienti da arti, cultural e media studies, antropologia, psicologia, neurobiologia e chimica, con l’obiettivo di sviluppare una teoria della performatività olfattiva che ridefinisca il ruolo dell’olfatto come forza critica nell’interazione tra politica, estetica e sensi.




