Gli angeli sono in caduta, immortalati nel vuoto, per sempre ribelli, giovani e maledetti; l’urlo muto nei loro corpi scomposti grida glorioso e annichilito insieme.
Passo uno è il primo passo, ufficiale ed esposto, del nuovo progetto “Fallen Angels”, ideato da Michael Incarbone, in co-realizzazione con Erica Bravini.
Passo uno è da considerarsi probabilmente come la prima intuizione su un modo di lavorare insieme: nel 2019 presentiamo a Teatri di Vetro un progetto dal titolo “Passo uno” che indagava in forma di studio sul movimento le nozioni di ritmo dell’immagine e della visione. Oggi, inevitabilmente, il nostro sguardo e il nostro fare sono mutati da quel passo n.1 e le pratiche attraversate in questi anni singolari
hanno sconvolto i punti di partenza, digerendone le premesse, portandoli altrove. “Fallen Angels”, in diretta e stravolta continuità, è quindi il progetto di messa in scena che, in occasione dell’ospitalità al Teatro Lido di Ostia, ci accingiamo ad avviare. Un tempo di co-abitazione, tra embodiement e composizione, per affondare nell’immaginario di riferimento, nelle istanze teoriche che delineano le coordinate progettuali, e tradurle attraverso il corpo, in posture, mobilità, temperature e visioni. Ad esito della settimana di lavoro ci proponiamo di restituire un’elaborazione performativa dell’archivio di suono, immagine, movimento, che sottende e alimenta la ricerca.