Condivisione di pratiche, pensieri ed esercizi per MADRELINGUA
MADRELINGUA è un progetto di ricerca multidisciplinare che indaga la relazione tra danza e paesaggio, l’incontro tra infanzia e corpi anziani, la coreografia come gioco di sistemi e rito, la raccolta di memorie orali.
PLAYGROUND ne è un primo dispositivo, che abbiamo sperimentato in quattro territori (Bergamo, Perugia, Grottaferrata e Cerveteri) ospitando nella coreografia quattro diversi gruppi di bimbi e anziani.
Dopo una prima stagione di questo progetto e con l’arrivo dell’inverno, ci fermiamo a riflettere pubblicamente insieme al critico d’arte e studioso Pietro Gaglianò. Apriamo il nostro diario di lavoro, condividiamo gli elementi originari della ricerca tracciando il moto descritto nelle diverse esperienze di PLAYGROUND attraverso parole, immagini e pratiche e lanciamo il pensiero verso possibili sviluppi e forme di relazione.
Questa tappa ci porta a Ostia, tra le mura del Teatro del Lido. Anche qui, lo spazio relativamente neutro e rassicurante di un teatro si sovrappone con l’ambiente sociale e culturale della dimensione urbana che lo accoglie. E da qui, dalle persone che abitano la città, dal paesaggio marino che la descrive, vorremmo trarre materiali da introdurre nel nostro lavoro.
Il metodo è quello di un processo aperto, di un ascolto sensibile, di una sollecitazione visiva, verbale e corporea, con il coinvolgimento di alcuni abitanti e la collaborazione di alcuni professionisti che accompagnano il nostro lavoro. L’esito sarà una conversazione che impiega più linguaggi, con il pensiero attento alle trappole della compiutezza ma con la consapevolezza che il segno, sia pure transitorio, deve essere tradotto come forma dell’opera.