“Si diceva di lui (Bruegel) che viaggiando attraverso le Alpi avesse inghiottito le montagne e le rocce, per risputarle poi al suo ritorno su tele e pennelli”.
La creazione del progetto MADRELINGUA è composta da una serie di laboratori, test tecnici, sopralluoghi, dialoghi con territori e con fasce di età differenti.
In quest’occasione condividiamo con il pubblico un momento di ricerca coreografica di quattro danzatori in spazi interni e paesaggi naturali. Iniziamo, attraverso l’invenzione di esercizi, la creazione di un linguaggio che possa accogliere la fase successiva: l’incontro con un gruppo di bambini.
La domanda con cui ci prepariamo ad affrontare questo percorso è se sia possibile creare e trasmettere un sistema coreografico che diventi un “gioco dei giochi”.
Nello specifico i giochi presi in considerazione provengono dal dipinto di Pieter Bruegel il vecchio “Giochi di bambini”.
La modalità online ci invita a confrontarci sin da subito con il linguaggio della documentazione audiovisiva del processo di lavoro.