First and second clown e phantasmata
Phantasmata è un materiale video che utilizza partiture coreografiche legate al progetto JUMP! girate in un momento in cui era impossibile il contatto fisico.
Nelle riprese, un performer alla volta si muove come se ci fosse un altro corpo con lui. Il montaggio sovrappone i video dei diversi performer che in trasparenza ritornano ad essere insieme, con uno sfasamento delle sincronie e un attraversamento delle masse che rende evidente l’assenza del contatto reale.
First and second clown è un lavoro sul linguaggio.
Il primo è un dialogo con la parola di Shakespeare. Abbiamo costruito una forma per interrogare la letteralità, l’etimologia e il ritmo delle parole di Shakespeare, l’unica cosa rimasta per toccare il suo teatro. Abbiamo interpellato un professore madrelingua, una persona appassionata dell’energia delle azioni contenute nella lingua.
Il secondo guarda sempre a Shakespeare ma allarga il campo e ragiona sul comico. Con la stessa forma del primo esperimento abbiamo chiesto a un filosofo di performare, dialogando con il proprio pensiero.
A lato del contenuto, viviamo queste esperienze come ritratti di due uomini.
Ciò che condividiamo con il pubblico di TDV è un materiale work in progress verso la creazione di un’installazione con macroproiezioni.