una performance a cura di OPERA BIANCO
sabato 22 ottobre h 16,30
Parco della Legnara, Cerveteri
Playground# è un dispositivo coreografico che fa parte del progetto Madrelingua, ricerca sonora e performativa site-specific che attiva processi di coinvolgimento delle comunità in una prospettiva di permeabilità con l’ecosistema.
La performance si concentra sulla relazione tra danza e paesaggio naturale e sull’incontro tra performer professionisti con bambini e anziani sperimentato tramite laboratori site-specific con la popolazione locale. Corpi con ritmi, dinamiche e posture diverse s’intersecano generando un paesaggio nel paesaggio. La coreografia si sviluppa nel confronto tra il movimento umano e la complessità di piani e volumi che caratterizzano lo spazio. La danza insiste su prospettive e linee di forza del paesaggio e invita lo sguardo dell’osservatore all’apertura e alla lontananza.
Per creare Playground#Grottaferrata la compagnia OPERA BIANCO, in residenza, ha realizzato due laboratori gratuiti indagando insieme ai cittadini la relazione del corpo con l’esperienza estetica in natura. Un laboratorio è stato rivolto a bambini e uno agli over 65. Inizialmente separati, i gruppi hanno lavorato poi insieme e si sono mescolati ai performer della Compagnia per creare una moltitudine danzante. Il lavoro fisico è stato orientato alla creazione di un linguaggio comune, al contatto con il paesaggio, alla leggerezza e al sollevamento. Le pratiche di danza sono in dialogo con il dipinto di P. Bruegel “Giochi di bambini”.
Playground è il nostro campo da gioco.
OPERA BIANCO
Playground# ha realizzato la prima fase di studio a Tuscania durante Teatri di Vetro 2020, sezione Trasmissioni. Ha poi debuttato a Bergamo nel giugno 2022. Ed è stato realizzato in agosto 2022 a Perugia all’interno della programmazione dello Stabile dell’Umbria.
Il concept, la coreografia e la regia sono di Marta Bichisao e Vincenzo Schino.
OPERA BIANCO è un gruppo di ricerca artistica nato nel 2006 e guidato da Marta Bichisao coreografa e danzatrice, e Vincenzo Schino regista e artista visivo. La compagnia nel 2020 con il progetto JUMP! ha vinto “Vivere all’italiana sul palcoscenico” Progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, in collaborazione con la Direzione Generale Spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Il loro lavoro incrocia diversi linguaggi e discipline e crea esperienze immersive che sfidano la forma tradizionale di fruizione, offrendo punti di vista e posture alternative. Marta Bichisao, autrice e interprete. Si forma nella danza studiando il metodo Nikolais e le tecniche somatiche Alexander Feldenkaris e nel teatro con Teatro Valdoca. Laureata in Psicologia Sperimentale/Neuroscienze. Vincenzo Schino, autore. Studia arti visive e allo stesso tempo si forma nelle performing arts e nel teatro con Teatro Abeliano, Teatro Valdoca e Scuola Conia diretta da C. Castellucci. Lavora come performer con T. Valdoca, R. Caporossi, Maschera Teatro. Nel 2006 fonda la compagnia Opera Bianco, con il quale cura progetti di arte visiva e coreografici. Lavora permanentemente al progetto pedagogico dal titolo To act, to do, to perform, approfondendo la relazione tra arti performative e arti plastiche.
________
Playground#Cerveteri è inserito nell’ambito del ciclo di programmazione “Spettacoli dal vivo nei comuni della Città metropolitana di Roma Capitale”, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Roma Capitale, coordinato e realizzato da Triangolo Scaleno Teatro – direzione artistica Roberta Nicolai – con il patrocinio del Comune di Cerveteri