LABORATORIO JOSEPHINE, UN TUTÙ PER TUTT@
Laboratorio gratuito bambini e bambine dai 7 ai 10 anni
A partire dal libro Josephine, una ballerina a Parigi di Jonah Winter e Marjorie Priceman, i bambini faranno esperienza ludica della storia di Josephine Baker guidati in un viaggio di traduzione dalla narrazione alla creazione di tutù immaginari – stimolo il celebre tutù di banane e la libertà espressiva dell’artista – e creati dagli stessi bambini con materiali di riciclo.
La storia di Josephine si legge come una fiaba e invece è proprio vera: racconta di una bambina nata tanto tempo fa, in una baracca fredda e sgangherata nel sud degli Stati Uniti, a St. Louis, una città abitata da tanta gente dalla pelle nera, proprio come Josephine, e quella gente aveva nel sangue il ritmo di certe musiche che all’epoca il mondo non conosceva ancora e che avevano strani nomi, come blues e jazz. Sarà proprio al ritmo di quella musica, che un giorno Josephine farà una meravigliosa scoperta: ballando e cantando lei riesce a far divertire la gente! A furia di improvvisare, la bambina comincia così a inventarsi passi di danza strampalati e buffe macchiette che la gente accorrerà entusiasta ad ammirare. Quella scoperta le cambierà la vita. Di spettacolo in spettacolo, arriverà a New York e da lì il successo la porterà nientemeno che all’altro capo dell’oceano, dove in pochi mesi avrà ai suoi piedi tutta Parigi.
Partendo dalla lettura della storia e dalla visione delle illustrazioni, i bambini verranno stimolati e guidati ad immaginare e costruire tutù realizzati con materiali di riciclo.