GRATUITO posti limitati su prenotazione scrivendo a: promozione@triangoloscalenoteatro.it
Seminario sulla videodanza italiana: sfide, tecniche e valori
Linee parallele è un seminario rivolto ad artisti, coreografi e filmmaker, che convoca autori e autrici più o meno emergenti a testimoniare il proprio percorso con l’obiettivo di sfidare questa apparente impossibilità di incontrarsi, e permettere a immaginari, metodologie, esperienze e progettualità di diventare materia comune. Il seminario è strutturato in sessioni tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto specifico della videodanza.
Immaginari e visioni
Gli artisti sono invitati a presentare le loro opere e a discutere le loro visioni creative. La sessione include proiezioni di cortometraggi e una discussione sulle fonti di ispirazione, contenutistiche e formali, e sui temi esplorati.
Metodologie produttive
Gli artisti condividono le loro metodologie, gli strumenti del loro lavoro e gli approcci, tradizionali o innovativi, che caratterizzano la produzione delle loro opere. Al centro c’è il concetto di dispositivo, inteso come insieme di strategie, tangibili e intangibili, per abitare lo spazio di ricerca che anima il rapporto tra artista e opera e determina quello tra opera e fruitore.
Collaborazioni interdisciplinari
Vengono esplorate le possibili convergenze tra videodanza e altre forme d’arte: cinema, teatro, musica, arti visive, e altro ancora. Gli artisti discutono i progetti interdisciplinari a cui hanno partecipato e le sfide e opportunità che queste collaborazioni hanno offerto loro.
Accessibilità e inclusività
Vengono trattati i temi della disabilità e dell’accessibilità nella videodanza. Gli artisti possono condividere esperienze e progetti che promuovono l’inclusione e discutere come rendere la videodanza accessibile a un pubblico diversificato.
Tavole rotonde e discussioni
Attraverso tavole rotonde e discussioni aperte su temi rilevanti per la videodanza, verrà sollecitato il confronto permettendo agli artisti di scambiare idee, esperienze e pratiche, stimolando il dialogo e la collaborazione.
Scambi di pratiche e tecniche
Attraverso l’analisi delle opere, gli artisti possono confrontare le tecniche e pratiche di regia, ripresa, montaggio, postproduzione.
Conclusione e networking
Il seminario si conclude con una sessione di pitching e networking, permettendo agli artisti di connettersi e discutere possibili collaborazioni future.




