22 maggio – 31 maggio 2018 | Quartiere Tiburtino III, Roma
Dal 22 al 31 maggio, nel quartiere Tiburtino III di Roma, “La città lontana”. un progetto di divulgazione e promozione scientifica, inserito nell’ambito del programma Eureka! Roma 2018, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. L’obiettivo è quello di rendere argomenti scientifici accessibili a tutti e offrire ai cittadini gli strumenti per imparare a conoscere i luoghi in cui vivono, attraverso incontri, laboratori e workshop.
Incontri
Flavio Tarquini, ricercatore di botanica ambientale e applicata presso l’Orto Botanico di Roma, con l’intervento “Il verde di Roma” suil modo in cui la città espandendosi ha modificato la vegetazione. “Root shock” di Stefano Portelli, antropologo culturale dell’Università di Barcellona su comele grandi trasformazioni urbane stanno provocando delle gravi fratture nel tessuto sociale di Roma, soprattutto nelle periferie. “Paesaggi attivi” di Viviana Gravano,docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, sulle nuove relazioni che l’arte contemporanea tesse con il paesaggio metropolitano.
Non solo incontri ma anche laboratorieattivitàper adulti e bambini
Il laboratorio di Kokedama condotto daAndrea Grassie rivolto ai bambini elle famiglie, I kokedama sono stati lasciati negli spazi urbani del quartiere durante la Parata di riqualificazione urbana e fotografati da Eva Tomei sono diventati l’Erbario urbano digitale.
[ SCARICA ERBARIO URBANO PDF ]
BUONO A SAPERSI!condotto da Roberta Denni dedicato ai più piccoli per insegnare la bellezza e i vantaggi del consumo di verdure e frutta di stagione nel rispetto dell’ambiente.
Caffè biologico sulle caratteristiche biologiche e benefiche di piante spontanee presenti nelle aree verdi del quartiere e dei prodotti del mercato.
A chiudere la programmazione il reading/laboratorio di Bartolini/Baronio“Il giardino del tempo che passa”, incentrato sul pensiero di Gilles Clément.