È un carillon? È un rodeo? Dopo tanto camminare, le creature immaginarie della ZooCrew raggiungono la loro meta e sono pronte per festeggiare con un carosello sulle pareti della Biblioteca Collina della Pace grazie alla video performance firmata Zoographer.
Zoographer è un progetto di arte pubblica che coinvolge in prima persona la popolazione in una performance video in grado di intervenire sull’immaginario degli spazi cittadini. Persone di ogni età, genere ed estrazione sociale, grazie all’uso del disegno, possono prendere parte a un evento in grado di dare nuova vita allo spazio pubblico.
Il progetto si struttura su una sequenza di laboratori offerti ai residenti di un quartiere o un’area della città sulla quale poi si interviene con una parata in cui verranno sfruttati gli elementi creati durante i laboratori. Nella sua massima espressione il progetto prevede un laboratorio di disegno, di animazione digitale, di costume, di costruzione di strumenti musicali, di coreografia e di allestimento di strutture scenografiche per la parata. Allo stato attuale il progetto prevede di sviluppare delle collaborazioni con designer e creativi che possano contribuire all’evoluzione dell’interazione fra pubblico e contenuti, tentando di dare sempre maggiore liberà di azione a chi parteciperà alle manifestazioni future.
L’obiettivo della piattaforma on-line di Zoographer (www.zoographer.org) è quello di creare un grande archivio digitale di disegni animati, un bestiario della fantasia che si caratterizzi per specie di animali e provenienze geografiche. Essendo un progetto costantemente in evoluzione, si tenterà di produrre ulteriori narrazioni nel futuro per arricchire il contesto fantastico degli animali.
Zoographer nasce nel 2015 all’interno del programma di residenza della fondazione Bevilaqua La Masa di Venezia, progettato da Matteo Stocco con l’aiuto di Luca Carrara e Marco Franceschin. Negli anni si sono susseguiti diversi altri sostenitori, Alessia Busacca, Chiara Gaspardo, Margherita Masè, Lucio Serpani.
Editor del video Salvatore Insana