“PLAYGROUND” a cura di OPERA BIANCO
dal 21 al 26 settembre 2020 a Tuscania (VT)
nell’ambito di Teatri di Vetro 14 #Trasmissioni
Laboratorio aperto a danzatori e performer del corpo interessati alla mobilità tra le arti
“Si diceva di lui (Bruegel) che viaggiando attraverso le Alpi avesse inghiottito le montagne e le rocce, per risputarle poi al suo ritorno su tele e pennelli”.
PLAYGROUND è un laboratorio che si sviluppa nella relazione con l’ambiente naturale, architettonico e pittorico.
Il desiderio è sviluppare due pratiche in parallelo, la prima legata alla danza astratta e minimale e la seconda alla citazione pittorica organizzate in un unico sistema coreografico: una convivenza di segni astratti e concreti.
PLAYGROUND si lega all’osservazione e allo studio formale del dipinto “Giochi di bambini” di Pieter Bruegel il Vecchio in cui una moltitudine di figure è impegnata in 80 diversi giochi sparpagliati in un’unica prospettiva quattrocentesca. Non c’è alcuna centralità o emergenza delle figure rispetto allo sfondo: siamo piuttosto chiamati a decentrare lo sguardo e a mettere in relazione gli infiniti dettagli – che come nelle miniature si impongono in maniera inaspettata – con un tutto orizzontale, quasi piatto. Un campo lungo in cui l’occhio si “calma” di fronte a una tale densità visiva.
Il dipinto sarà il polo di un continuo dialogo formale e tematico con la composizione coreografia: ci interessa avvicinare i corpi al movimento del gioco infantile come svolgersi di un’azione collettiva codificata e come produzione di un sistema danzato veicolante leggerezza e sollevamento.
Una serie di pratiche saranno legate direttamente allo studio della tela e alla citazione: assorbire le geometrie del dipinto, isolare e incorporare elementi ritmici e lavorare sulla riproduzione iconografica di alcuni sistemi di gioco.
Parallelamente si lavorerà alla creazione di danze minimali che emergano dall’esplorazione dell’ambiente naturale e da un preciso processo di incorporazione di linee, superfici e volumi.
Ogni pratica sarà rivolta alla ricerca della dimensione sottile, cercando l’origine sensibile e percettiva del movimento e lavorando all’integrazione di elementi di tecniche somatiche nell’azione danzata.
Il processo fisico si concentrerà sull’alternanza tra agire e rilasciare muscolare e articolare, con particolare attenzione al ruolo dei muscoli antigravitari.
I performer saranno invitati a dislocare costantemente lo sguardo e ad arricchire costantemente il proprio paesaggio sensoriale, allenando percezione e immaginazione a creare un’unità dinamica tra le forze interne ed esterne al corpo.
L’intenzione è arrivare a posare segni nello spazio che siano essi stessi una pratica di ascolto, in cui potersi perdere come performer singolo e ritrovarsi come sistema.
Lo studio della dinamica pittorica sarà guida per il performer nel giocare con la profondità di campo e nel suo essere parte del sistema e contemporaneamente osservatore prospettico.
La trasmissione avviene da un linguaggio a un altro, senza gerarchie. Inviteremo i partecipanti a “trasmigrare” da una funzione all’altra: essere performer, testimone, pittore, elemento del paesaggio in un unico flusso coreografico.
Elenco materie :
.disegno
.modellato con argilla
.grammatica dell’incorporazione fisica/ danza
.citazione ed iconografia
.sistemi coreografici e paesaggio
PLAYGROUND è la prima fase laboratoriale di un progetto dal titolo MADRELINGUA che sarà sviluppato a tappe nel 2020-2021 e che coinvolgerà un gruppo di danzatori, un gruppo di bambini, un sound artist e un bosco.
Il laboratorio si svolgerà dal 21 al 26 settembre 2020 a Tuscania (VT).
La scadenza per l’invio dei materiali è prevista entro e non oltre il 7 settembre 2020.
Il numero massimo di partecipanti è 10. La selezione avverrà tramite curriculum e una breve lettera motivazionale.
Il laboratorio è gratuito, i posti sono limitati.
A carico dei selezionati vitto e alloggio in case a prezzi convenzionati o nelle numerose strutture ricettive di Tuscania.
Per info e invio materiali / segreteria@triangoloscalenoteatro.it / cell +39 339 2824889