Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio gratuito di danza e di ricerca artistica “TO ACT/TO DO/TO PERFORM” a cura della compagnia Opera Bianco (Marta Bichisao e Vincenzo Schino) con l’artista plastico Gigi Ottolino il 22 dicembre 2019 al Teatro India nell’ambito di TDV13 / Oscillazioni.
Il laboratorio è aperto a danzatori, performer e attori con una buona disposizione al movimento e si svolgerà durante la giornata del 22 dicembre 2019 al Teatro India dalle 10.30 alle 18.30.
“First Clown: …for here lies the point: if I drown myself wittingly, it argues an act, and an act hath three branches – it is to act, to do, and to perform.”
“Primo Clown: … qui sta il punto; se io mi affogo deliberatamente, ne deriva un atto, e un atto ha tre rami: agire, fare e performare.”
(AMLETO, atto V, scena I)
Opera Bianco cerca la coesistenza sulla scena di azioni concrete e movimenti astratti. Il passaggio dalla figurazione all’astrazione. Propone per questo laboratorio un percorso fisico che alterna pratiche sensibili e coreografiche a esercizi con volumi di creta, in cui un’esperienza si riversa nell’altra: modellare una forma riconoscibile, coglierne l’essenza, le linee e i piani. Assorbire il principio di trasformazione e poi svilupparlo nella danza.
Durante tutta la durata del laboratorio Gigi Ottolino modellerà un cavallo in argilla in scala 1:1 nell’atto di cadere. Il cavallo che cade compie un’avvitamento verso il terreno. Una spirale. L’azione concreta dello scultore sarà il mezzo per approfondire la relazione e l’oscillazione tra act, do e perform.
La scadenza per invio delle candidature è il 20 dicembre 2019.
Per candidarsi è necessario inviare una mail a segreteria@triangoloscalenoteatro.it con una breve lettera motivazionale.
Per maggiori info / segreteria@triangoloscalenoteatro.it / cell +39 339 2824889