.MOV
direzione artistica Roberta Nicolai
realizzazione Associazione culturale Il triangolo scaleno
in collaborazione con Augenblick
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali Culture Roma, ed è realizzato in collaborazione con SIAE
.MOV CALL
LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA OLIVIA E LE PRINCIPESS@
Laboratorio gratuito per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni
Conduzione laboratorio Riccardo Guratti
Nel libro illustrato Olivia e le Principesse è trattato un tema importante quale l’omologazione. Olivia non vuole, per nessuna ragione, travestirsi da Principessa in rosa come tutte le altre che voglio solo essere uguali. Olivia non intende omologarsi! E allora parte alla ricerca di possibili alternative mettendo in scena un atlante di personaggi, costumi e vestiti in cui riconoscersi, immaginare e costruire la propria identità. Neanche il balletto classico, con tutù rosa e codici fisici prestabiliti, la soddisfano. Preferisce esplorare nuove possibilità espressive e sognare coreografie alla Martha Graham nelle quali si cimenta ieraticamente, con sacerdotale gravità e grande divertimento.
È su questa traccia che il libro Olivia e le Principesse di Ian Falconer, incentrato sulla ricerca della propria identità e sull’affrancarsi dalle convenzioni diffuse per ricercare un movimento e una corporeità originale, evoca giocosamente Lamentation di Martha Graham. A partire dalla lettura del volume e dalla visione del pezzo di danza della grande artista, il coreografo Riccardo Guratti condurrà i bambini alla creazione di una loro versione collettiva del celebre assolo.
Riccardo Guratti è danzatore e coreografo. Ha studiato improvvisazione, danza contemporanea, contact impro e teatro fisico in Italia, Germania e Olanda, diplomandosi all’Accademia di Danza Nazionale di Roma e all’ SNDO School for New Dance Development di Amsterdam. I suoi lavori sono ospitati in teatri e festival in Italia e all’estero. Dal 2016 è co-organizzatore del CALA Festival, festival di danza e performance art a Cori (LT). Nel 2018 è stato selezionato per Nuove Traiettorie XL e per DNAppunti Coreografici. Nel 2019 è stato selezionato per il progetto di ricerca artistica Workspace Ricerca X presso Lavanderia a Vapore di Torino. Svolge attività di formazione della danza rivolto a bambini, ragazzi e amatori.
LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA OLIVIA E LE PRINCIPESS@
Per bambini dai 7 ai 10 anni
Il laboratorio è GRATUITO e si svolgerà all’aperto il 30 luglio dalle 18,00 alle 20,00 a Villa Lais a Piazza Giovanni Cagliero, 20.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per INFO e prenotazioni Andrea Grassi promozione@triangoloscalenoteatro.it
Cell 339 2824889