CIRC@
27 novembre 2022, Roma
Il laboratorio FAMILY CIRCUS è un modo speciale per cercare, sperimentare ed esprimere il proprio talento divertendosi insieme a tutta la famiglia. Il laboratorio condotto dagli artisti della Compagnia Nando e Maila si rivolge alle famiglie con bambini a partire dagli 8 anni e si terrà il 27 novembre presso lo Chapiteau di via dei Pescatori a Casalpalocco (RM), nell’ambito del progetto CIRC@.
È un laboratorio di scoperta della giocoleria e del ritmo con fazzoletti, hula-hoop, palline e piattini cinesi. Gioco, sport e creatività accompagnano le famiglie in un mondo sempre magico. Attività proposte: manipolazione degli attrezzi di giocoleria con tutto il corpo e attraverso esercizi ritmici; giochi in coppia di condivisione e improvvisazione nella manipolazione degli oggetti, “La famiglia entra in scena”: creazione di un momento di spettacolo che vede protagonisti figli e genitori.
L’attività si basa sulla moderna pedagogia psico-motoria applicata alle arti circensi, per lo sviluppo delle proprie attitudini (soft skills) preziose per qualunque percorso di vita: concentrazione, equilibrio, coordinazione, perseveranza, fiducia in se stessi e negli altri. Il lavoro di gruppo esalta la collaborazione, la condivisione e la competizione unicamente verso se stessi, intesa come aspirazione al miglioramento continuo e al pieno sviluppo del proprio potenziale messo a disposizione di tutto il gruppo.
Il laboratorio è gratuito e per per tutta la famiglia a partire dagli 8 anni, per un massimo di 20 partecipanti con prenotazioni obbligatoria.
Il laboratorio durerà 2 ore con pausa e si terrà il 27 novembre presso lo Chapiteau di via dei Pescatori, 400, Casalpalocco (RM).
Attività proposte: manipolazione degli attrezzi di giocoleria con tutto il corpo e attraverso esercizi ritmici; giochi in coppia di condivisione e improvvisazione nella manipolazione degli oggetti (intrecci, contact..), “La famiglia entra in scena”: creazione di un momento di spettacolo che vede protagonisti figli e genitori.
Gli interessati possono iscriversi entro il 20 novembre.
Per maggiori info e iscrizioni / segreteria@triangoloscalenoteatro.it / cell +39 339 2824889
Compagnia Nando e Maila
La Compagnia Nando e Maila fonda la propria ricerca artistica sulla sperimentazione e sulla commistione tra teatro, danza, musica, invenzioni sonore e arti circensi. Basta visitare il calendario per perdersi in una miriade di appuntamenti (residenze, festival, rassegne, piazze e teatri in Italia e all’estero). Ma non si tratta di semplici tournée in cui è coinvolta la compagnia bolognese, perché l’obiettivo è anche quello di coinvolgere scuole, amministrazioni comunali, associazioni culturali e circuiti regionali per diffondere e promuovere laboratori e corsi di circo d’innovazione e di teatro, viaggiando in lungo e largo e puntando sul valore del viaggio e su tutto ciò che esso, in senso letterale e metaforico, può apportare alla costruzione di una identità mutevole come la loro.
La Compagnia Nando e Maila è stata fondata nel 1997 da Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di circo contemporaneo e di innovazione.
Attori, musicisti e artisti di circo, Nando e Maila sono tra i primi a fondare una compagnia di Circo Contemporaneo che sperimenta la commistione dei linguaggi quando ancora in Italia non c’era, né un vero movimento di Circo Contemporaneo, né scuole di circo. Ciò ha determinato un approccio alla ricerca assolutamente originale, innovativo e personale, mettendo in gioco l’esperienza fatta negli ambiti di provenienza (musica, teatro e danza) piuttosto che una formazione accademica circense. Il tentativo di fusione dei linguaggi è riconoscibile nei personaggi in scena che ricordano a tratti gli zanni della Commedia dell’Arte oltre che le relazioni clownesche tra Bianco e Augusto. I personaggi suonano musica e articolano tecniche circensi in quel tentativo che rende sostanzialmente inutile la necessità di tracciare dei confini.
Dal 2021 il Festival si estende lanciando l’azione “Insieme per la Cultura” coinvolgendo i comuni di Castel S. Pietro Terme, Bazzano, Minerbio e l’area del Parco naturale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa. Da diversi anni tengono laboratori e workshop in Italia e all’estero e dal 2021 sono docenti di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro professionale di Bologna Alessandra Galante Garrone.
_________
CIRC@
Esiste uno chapiteau a Roma disponibile ad ospitare una “follia” artistica, una programmazione tra circo e scena contemporanea, diventando un luogo unico in città, destinato al pubblico tutto – tout public – dai bambini agli anziani? Sì, e noi lo abbiamo trovato. Lo Chapiteau di via dei Pescatori a Roma, una location unica nel suo genere: un autentico chapiteau a strisce bianche e rosse immerso nel verde di Casalpalocco.
CIRC@ è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali, coordinato e realizzato da Triangolo Scaleno Teatro con la direzione artistica di Roberta Nicolai.