FALLEN ANGELS_ derive
condotto da Michael Incarbone e Erica Bravini
Dal 4 al 10 dicembre dalle 17,00 alle 19,30
TEATRO DEL LIDO
Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio FALLEN ANGELS_derive condotto da Michael Incarbone e Erica Bravini che si terrà dal 4 al 10 dicembre 2023 al Teatro del Lido, Via delle Sirene, 22, Lido di Ostia nell’ambito di Teatri di Vetro_Composizioni 2023.
Rivolto a adolescenti e giovanissim* a partire dai 16 anni. Non occorre avere esperienza pregressa nell’ambito della danza.
La scadenza per invio delle candidature è il 30 novembre 2023.
Per candidarsi potete inviare una mail a promozione@triangoloscalenoteatro.it
Il laboratorio è gratuito, i posti sono limitati. E’ richiesto l’utilizzo di dispositivi come smartphone, tablet, computer, a scelta. Si consiglia un abbigliamento comodo.
Il laboratorio prevede un’apertura al pubblico nel pomeriggio del 10 dicembre.
Per maggiori info / promozione@triangoloscalenoteatro.it / cell +39 339 2824889
FALLEN ANGELS_ derive
Il laboratorio è rivolto a adolescenti interessati ad incontrare il processo creativo di FALLEN ANGELS, un progetto artistico/spettacolo di danza ad opera di Michael Incarbone e Erica Bravini. Il soggetto ha a che fare con l’immagine di una caduta “non letterale”, osservata dapprima nell’iconografia della Caduta degli Angeli Ribelli e rintracciata poi nell’universo musicale della musica Trap internazionale (Drill, Emo, Lofi, Mumble, Scream, Cloud, Grime ecc.).
La proposta laboratoriale si svolgerà attraverso modalità aperte e orizzontali di immersione teorica e pratica a partire dalle tematiche che animano il lavoro coreografico. Verranno proposte visioni e ascolti, esperienze, esercizi e pratiche in forma di gioco, che si muovono da questioni vibranti espresse nel panorama musicale giovanile ad una riflessione più ampia sul tempo presente secondo un’inquadratura tipicamente generazionale.
Attraverso all’utilizzo dei dispositivi e delle piattaforme online proveremo a proporre un approccio creativo di ricontestualizzazione dei propri materiali di archivio e degli archivi del web (es. Youtube, Spotify, Instagram ecc.). Arriveremo poi al linguaggio della danza e del movimento con semplici esperienze di incorporazione delle pratiche e dei materiali dello spettacolo, dove l’interesse collettivo non sarà rivolto alla riproduzione delle forme bensì ad un processo di sensibilizzazione e liberazione.
MICHAEL INCARBONE (1995) danzatore, performer e autore. Si forma nel dipartimento di danza contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza con il massimo dei voti e lode. Come danzatore ha lavorato con Georgia Tegou e Michalis Theophanous (UK), DNA dance company e Giuseppe Muscarello. Attualmente collabora con Kinkaleri nella produzione “OtellO”, Compagnia Virgilio Sieni in “Ode barbara”, ALDES Roberto Castello in “Inferno” (Premio UBU 22 come Miglior Spettacolo di Danza), Compagnia Adriana Borriello Dance Research e Giselda Ranieri in “ICE_CREAM”. Come autore è artista associato all’organismo di produzione della danza PINDOC e realizza: INSITEOUT, “GO ASK ALICE”, “Meta-morphing”, “About a Revolution”, “FALLEN ANGELS”.
ERICA BRAVINI (1997) è una danzatrice e performer romana. Si forma dapprima nella tradizione del balletto classico per poi incontrare i linguaggi contemporanei della danza e del teatro. Si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma all’indirizzo Contemporaneo e nel 2022 consegue il Master in Arti Performative MAPPA organizzato da Palaexpo e Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2017 lavora come danzatrice/interprete in varie compagnie internazionali e progetti autoriali, tra cui Alias (Ginevra, Svizzera), Aldes/Roberto Castello, Adriana Borriello Dance Research, Hiya Compagnie/Dalila Belaza (Francia). Collabora con Michael Incarbone nella realizzazione di performance e spettacoli, come il recente “FALLEN ANGELS”.