EL PORQUE DE LAS NARANJAS
(La meccanica del caos)
Ho visto un fiume a Parigi /
accanto alla torre grigia /
ho visto un ombrello squarciato /
tutti i meccanismi
Antรฒnia Font
A prima vista, qui e ora, si potrebbe pensare alla realtร come a un andamento caotico e anarchico. Una sorta di disastro illogico, imprevedibile e disordinato. Se una qualche logica appartiene davvero alle cose, se ne sta ben nascosta dietro a una cortina di banalitร talmente spessa da renderla invisibile.
Eppure, in certi momenti del tutto eccezionali, la vita si rilassa e rivela se stessa; l’automa scopre le viscere e per un attimo il suo meccanismo diventa evidente, come una logica del caos che ci spieghi tutto. Sono momenti effimeri, che passano inosservati e svaniscono subito, senza che nessuno assista all’epifania.
Poi si faranno avanti sociologi e psicologi con tutte le loro spiegazioni, insieme alle teorie economiche e alle indagini antropologiche. Tutti si chiederanno: cosโรจ lโuomo? Cosa significa essere spagnoli? Come siamo arrivati โโa questo? Esiste il Bene? E che dire dellโetica? C’รจ un ordine nelle cose? Cโรจ qualche salvezza per noi come popolo? Come individui? Avanzeranno ipotesi senza sapere che a molte di queste domande era stata giร data risposta, mentre nessuno guardava, in quei brevi lampi in cui i meccanismi segreti del caos si palesavano beffardi e inosservati.
DOCUMENTARE L’INVISIBILE
Per un fotografo arriva un momento in cui documentare la realtร visibile non รจ piรน sufficiente. Documentare la superficie significa documentare i sintomi, le conseguenze, significa arrivare tardi. Quando si vuole indagare pienamente la vita che ci circonda, diventa necessario trovare il modo di documentare il non visibile, l’essenziale. I meccanismi.
Se si ignora la superficie e si presta attenzione ai segni, nelle immediate vicinanze del fotografo (in questo caso, la fertile regione del โLevanteโ – cioรจ la costa orientale del paese -, uno dei punti piรน caldi della Spagna contemporanea) si puรฒ trovare un modellino in scala di ogni cosa, un laboratorio in cui tali meccanismi si manifestano liberamente. Non รจ necessario andare tanto oltre per trovare tracce di fenomeni piรน grandi. โEl porque de las naranjasโ (La ragione delle arance) non รจ quindi, letteralmente parlando, un ritratto del Levante. ร un ritratto dello spirito del Levante, e quindi dello spirito di tutta la Spagna.
IL PROCESSO
Il processo consiste nel catturare la logica interna e le connessioni, proprio come un fisico nucleare cerca di catturare il bosone di Higgs: si esce per strada e si cerca di stanare le particelle elementari, cosรฌ da rendere visibili le leggi che regolano l’universo. Il processo consiste nell’andare a caccia di quei fantasmi che solo la fotocamera puรฒ rivelare.
โVestire l’Idea di una forma sensibileโ, come facevano i poeti simbolisti, ma con una differenza fondamentale: non si tratta qui di comporre delle immagini, ma di riconoscerle. Le fotografie non intendono dire nulla, eppure finiscono per farlo ugualmente. Il processo consiste nel camminare sempre ad occhi aperti, girovagando per la superficie in attesa di quell’attimo in cui la realtร si manifesterร , per poi catturarlo. Si cercano le sporgenze della veritร , qualcosa di molto concreto e complesso che il fotografo riconosce immediatamente. Non รจ questione di spiegarlo; dare spiegazioni non gli compete. Basterร dire: โquesto รจ ciรฒ che ho trovato. Qui sta accadendo qualcosa; qui potrebbe esserci una rispostaโ.
Per il tipo di domande che ci riguardano, queste immagini sono lโunica risposta possibile. Da esse non dobbiamo aspettarci di piรน di quanto non dicano giร : non hanno alcuno sviluppo da estrapolare nรฉ ci permettono di giungere ad alcuna conclusione. Un’analisi sarebbe fuori contesto giacchรฉ queste immagini stabiliscono connessioni puramente fotografiche, non trasferibili al pensiero verbale. Eppure quando le vediamo sappiamo che sono vere, che contengono una chiave, intrappolata all’interno di un isotopo stabile. Sono punti di riferimento che ci permettono di tracciare il nostro percorso, di aprire una via ferrata verso una migliore comprensione. Istantanee del bosone di Higgs: una volta catturato, ne abbiamo le prove.
IL VIAGGIO
Per il fotografo, questo processo รจ un viaggio personale che richiede di cancellare i filtri della ragione, di abbandonare tutte le barriere e di aprire la propria mente, di accordarla con l’ambiente. Egli deve tuffarsi nell’assurdo alla ricerca dei segni. Per lโocchio allenato, per lโanima sensibile e vigile, la realtร รจ qualcosa di impressionante.
Poi viene il momento di sedersi e di osservare ciรฒ che รจ stato catturato, di interpretare e di filtrare, per fare a meno di ciรฒ che รจ facilmente spiegabile e conservare solo il mistero.
Una volta distillato, il risultato sarร per lo spettatore un viaggio radicale e sconcertante, un’immersione in una logica piรน profonda e potente della ragione, una logica che impone la propria veritร . La meccanica del caos รจ tutta lรฌ, nella sua disturbante potenza.
A volte, nel bel mezzo del gioco, Dio gira una delle Sue carte e ce la mostra, cosรฌ da prendersi gioco di noi mentre ci sconfigge ancora di piรน. Questa raccolta di immagini รจ ciรฒ che il fotografo ha potuto discernere all’interno del mazzo di carte.
Luis Lรณpez Navarro