VĪVĂROMA è il progetto partecipato di una guida verde di Roma ad opera dei suoi cittadini dai 3 anni in su. Una guida turistica che esplora il rapporto tra gli abitanti e il verde della città, composta da foto, disegni, micro-testi, episodi, racconti e segnalazioni dei luoghi della memoria individuale e collettiva.
Quest’anno lo sguardo si poserà sulle aree verdi della periferia con un’attenzione rivolta al terzo paesaggio, i luoghi abbandonati dall’uomo, i parchi e le riserve naturali, le grandi aree disabitate ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili compresi i ciuffi di erbacce al bordo strada o i rovi e le sterpaglie che crescono nelle aree industriali dismesse.
Ci sono due possibilità per partecipare alla costruzione della guida 2021:
- Puoi inviare una mail a viva@triangoloscalenoteatro.it entro il 30 maggio con il tuo contributo, la segnalazione di un luogo o di un dettaglio che racconti in forma poetica la tua percezione del verde!
- Se, invece, vuoi contribuire al progetto in maniera attiva puoi partecipare alle passeggiate fotografiche del 10 e 17 aprile insieme alla fotografa Eva Realizzeremo alcuni scatti guidati che faranno parte della guida del 2021.
Luoghi delle passeggiate: 10 aprile ore 15 alla Borghesiana e 17 aprile ore 15 a Tiburtino III
Per iscriverti alle passeggiate fotografiche basterà inviare una mail a viva@triangoloscalenoteatro.it
Editor del progetto Eva Tomei
EVA TOMEI. Fotografa, diplomata presso la Scuola Romana di Fotografia e presso l’istituto R. Rossellini. Partecipa nel 2007 a Fotografia Festival internazionale di Roma con “Girotondo” a cura di Augusto Pieroni. Selezionata al Toscana Fotofestival nel 2007 con il progetto “Al Mare”, ha partecipato alla proiezione dei progetti vincitori a Massa Marittima. Selezionata nella collezione DIVAG arte giovani, del Ministero dei beni culturali. Ha partecipato al Festival Internazionale di Roma nel 2009 con il progetto “Al Mare” presso la Galleria Gallerati, a cura di Ceoffrey di Giacomo.
Dal 2008 collabora con l’associazione culturale Camera 21, fotografia contemporanea. Ha partecipato nel 2009 alla collettiva itinerante a Casa, e al progetto Femminile Plurale. Nel 2010 espone presso la Galleria Hybrida Contemporanea Dalla Parte di Marcel, a cura di Franco Sperone. Nello stesso anno partecipa a due collettive, Photosensibilitè, presso Hybrida Contemporanea e Naturae, presso la Galleria Miralli. Nel 2011 partecipa alla prima fiera internazionale di Fotografia MIA a Milano in uno stand curato dalla galleria Studio CAMERA21, società cooperativa di cui è socia fondatrice.
Con CAMERA21 cura nel 2011 il workshop DESPERATE HOUSEWIVES, esso diventa una proiezione insieme al progetto UNA NESSUNA E CENTOMILA, realizzata nello spazio dell’associazione Officine Fotografiche, all’interno della manifestazione Obbiettivo Donna. Sempre per CAMERA21 scrive segue e realizza il progetto IL CORPO E’ MIO E LO FOTOGRAFO IO! Presso il Teatro Valle Occupato, BOX21 al mercato dell’Unità e all’interno della manifestazione Teatri di Vetro6, e DIARIO DI UN CORPO FRAGILE, Tiburtino III Millennio. Nel 2015 la personale Sulle Ginocchia degli Dei a cura di Barbara Martusciello presso la Biblioteca Rispoli. Partecipa alla collettiva Mass Art, Ikon a cura di Barbara Martusciello dietro l’organizzazione di Pierluigi Manieri all’interno del centro Commerciale Euroma 2 Nel 2016 viene selezionata da Sandro Bini per la collettiva itinerante Memories/NoMemories (memories.tumblr) esponendo in diversi festival in tutta Italia.
Libri; 2015 Finding Homer, ed. Postcart, 2010 Dalla parte di Marcel, ed Postcart, 2007 San Lorenzo, racconti fotografici, ed. Ponte Sisto