Playground#Capena
Playground#Capena è un progetto coreografico nel paesaggio architettonico che coinvolge la comunità. La compagnia OPERA BIANCO, in residenza, realizza un laboratorio gratuito dedicato ai cittadini di Capena.
Bambini, adolescenti, adulti e anziani lavoreranno insieme e si mescoleranno ai performer della Compagnia per creare una moltitudine danzante.
Il lavoro fisico sarà orientato al dialogo con il paesaggio naturale e urbano di Capena, alla creazione di un linguaggio fisico comune, alla leggerezza e al sollevamento.
Le pratiche di danza saranno legate al dipinto di P. Bruegel “Giochi di bambini”.
Playground è il nostro campo da gioco.
Il laboratorio si svolgerà nella Chiesa di Sant’Antonio a Capena, dal 27 al 30 dicembre 2022 e porterà alla creazione di una performance collettiva aperta al pubblico (ingresso gratuito) il giorno 30 dicembre alle 16,00.
LABORATORIO
Il laboratorio è aperto a un massimo di 10 cittadini bambini tra gli 8 e i 12 anni e a un massimo di 10 cittadini adolescenti, adulti e anziani tra i 13 e i 99 anni.
NON É NECESSARIA ALCUNA ESPERIENZA, MA SOLO CURIOSITÀ.
Le pratiche fisiche sono adatte a tutti i corpi.
I giorni e gli orari del laboratorio.
Da martedì 27 dicembre a giovedì 29 dicembre il laboratorio si svolgerà dalle 15,00 alle 18,00.
Venerdì 30 dicembre, ultimo giorno di laboratorio e giorno della performance prevista alle 16,00, il laboratorio sarà la mattina dalle 10 alle 12,30.
N.B. Si richiede la partecipazione a tutti i giorni di laboratorio.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo.
Scadenza call 23 dicembre.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@triangoloscalenoteatro.it – 339 2824889
PRECEDENTI ESPERIENZE
Playground# ha realizzato la prima fase di studio a Tuscania durante Teatri di Vetro 2020, sezione Trasmissioni. Ha poi debuttato a Bergamo nel giugno 2022. E’ stato realizzato in agosto 2022 a Perugia all’interno della programmazione dello Stabile dell’Umbria e successivamente nell’ ottobre 2022 a Grottaferrata e a Cerveteri, inserito nell’ambito del ciclo di programmazione “Spettacoli dal vivo nei comuni della Città metropolitana di Roma Capitale”, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Roma Capitale
GLI ARTISTI
Il concept, la coreografia e la regia sono di Marta Bichisao e Vincenzo Schino. Opera Bianco è un gruppo di ricerca artistica nato nel 2006 con base in Umbria. Presenta spettacoli, performance e installazioni in festival e teatri della scena contemporanea.
Opera Bianco ha una natura dinamica e incrocia diverse discipline nella scena: arti visive, sound art, poesia, cinema. La molteplicità di linguaggi contribuisce alla creazione di esperienze immersive che sfidano una forma tradizionale di fruizione, offrendo punti di vista e posture alternative.
Dal 2018 Opera Bianco è artista IN SITU. Nel 2020 il progetto JUMP!, primo lavoro coreografico del gruppo, vince il premio di produzione del Ministero degli Esteri “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.
Attualmente il gruppo sta lavorando a una ricerca coreografica tra corpo e paesaggio, con particolare attenzione ad una coesistenza scenica intergenerazionale tra professionisti della danza e cittadini.
Marta Bichisao, danzatrice e coreografa. Si forma nella danza studiando il metodo Nikolais e le tecniche somatiche Alexander Feldenkaris e nel teatro con Teatro Valdoca. Laureata in Psicologia Sperimentale/Neuroscienze. Vincenzo Schino, regista e artista visivo. Studia arti visive e allo stesso tempo si forma nelle performing arts e nel teatro con Teatro Abeliano, Teatro Valdoca e Scuola Conia diretta da C. Castellucci. Lavora come performer con T. Valdoca, R. Caporossi, Maschera Teatro. Nel 2006 fonda con Marta la compagnia Opera Bianco, realizzando opere di arte visiva e coreografiche.