TDV PRESIDIO
RESIDENZE DIGITALI incontro pubblico
L’incontro pubblico del 13 dicembre rappresenta il momento conclusivo e condiviso della Settimana delle Residenze Digitali, un’occasione per restituire al pubblico, agli operatori culturali e agli osservatori critici il percorso di ricerca e sperimentazione condotto dai quattro progetti vincitori della sesta edizione del bando.
In un tempo in cui il confine tra presenza e virtualità si fa sempre più poroso, l’incontro si propone come uno spazio di riflessione attiva sulle potenzialità dello spazio digitale per le performing arts, interrogando le sue forme, i suoi linguaggi e le sue comunità. Attraverso il racconto diretto degli artisti, il confronto con i tutor e il dialogo con i partner della rete, si apriranno questioni centrali per il futuro della scena contemporanea: come si trasforma la narrazione quando passa attraverso uno schermo? Quali corpi abitano il digitale? Quali nuove ritualità emergono?
I progetti presentati – Spooky Internet Storie per non dormire. Buonanotte di Mara Oscar Cassiani, Molka di Benedetta Pigoni (regia di Giammarco Pignatiello), Screenvestigation di Albert Figurt e Eburnea di Boris Pimenov – offrono quattro prospettive radicalmente diverse ma complementari sull’arte digitale: dalla reinvenzione del folklore online alla critica del voyeurismo contemporaneo, dalla performatività del desktop alla costruzione narrativa dell’intelligenza artificiale.
L’incontro sarà anche l’occasione per ascoltare le voci dei tutor – Laura Gemini, Federica Patti e Marcello Cualbu – che hanno accompagnato gli artisti nel processo creativo, e dei partner della rete nazionale, tra cui Triangolo Scaleno / Teatri di Vetro, CapoTrave/Kilowatt, ZONA K, AMAT, Quarantasettezeroquattro, IdeAgorà / Mirabilia e NABA.
In un clima informale ma profondamente stimolante, il pomeriggio si articolerà tra presentazioni, dialoghi e momenti di confronto, con l’obiettivo di costruire una comunità di pensiero attorno alle pratiche digitali, e di riconoscere il valore culturale e politico di un progetto che, anno dopo anno, si conferma come uno dei riferimenti più significativi per la scena italiana della performance online.
L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge a chiunque voglia esplorare le nuove frontiere dell’arte, tra corpo, codice e connessione.
Residenze Digitali, già finalista al Premio Rete Critica 2021, è un progetto del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in partenariato con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT, partner di R.A.M. Residenze Artistiche Marchigiane, l’Associazione ZONA K di Milano, partner del Centro di Residenza Artistica della Lombardia IntercettAzioni, l’Associazione Quarantasettezeroquattro (In\Visible Cities – Festival urbano multimediale) di Gorizia. Entrano quest’anno nella rete: l’Associazione Triangolo Scaleno / Festival Teatri di Vetro di Roma, l’Associazione IdeAgorà / Festival Mirabilia di Serralunga d’Alba (CN) e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Sabato 13 dicembre | ore 15:00 – 18:00
Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, Roma
Nell’ambito di Teatri di Vetro – Presidio di pratiche e di pensiero
Direzione artistica: Roberta Nicolai
in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio
Circuito Multidisciplinare Regionale sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio
![]()




