CALL TDV PRESIDIO
LA PARTE SCRITTA/LA PARTE RACCONTATA
A cura di Teodora Grano
Teatro del Lido di Ostia dal 3 al 5 dicembre 2025, h 18:00–21:00 Apertura pubblica 6 dicembre 2025
LA PARTE SCRITTA/LA PARTE RACCONTATA è un laboratorio aperto alla partecipazione di un gruppo di donne, invitate a condividere una pratica collettiva di lettura, scrittura e conversazione attorno al tema della maternità.
Per parlarne serve un mosaico di molte voci e molti pezzi per raccontare l’aver avuto una madre, l’aver avuto una figlia, avere una figlia senza essere madre, avere il dubbio del “se diventare madre”, per pensare al corpo, al fatto di avere un corpo, e per riscrivere assieme alcune parti della storia.
La lettura diventa dispositivo di sguardo, la scrittura una postura, la conversazione una pratica performativa. Il laboratorio è un mosaico da ricucire insieme, dove ogni partecipante porta un frammento, una voce, una storia.
Rivolto a donne di ogni età, provenienza e percorso. Non è richiesta esperienza artistica, solo amore per la lettura e la scrittura, desiderio e disponibilità all’ascolto e alla condivisione.
COME PARTECIPARE:
Per candidarti, invia una breve presentazione entro il 30 novembre a: promozione@triangoloscalenoteatro.it
Per info scrivere a: promozione@triangoloscalenoteatro.it
Si richiede la disponibilità a partecipare al laboratorio e all’apertura pubblica del processo di lavoro al Teatro del Lido di Ostia nei seguenti giorni e orari
3–5 dicembre 2025, dalle 18:00 alle 21:00 laboratorio di condivisione
Presentazione pubblica 6 dicembre 2025 orario da definire
Partecipazione gratuita, posti limitati
TEODORA GRANO è autrice, performer, ricercatrice. Vive e lavora in Italia. Ha lavorato senza residenza stabile nel campo del teatro, del circo, della performance e della danza, in formati più o meno ortodossi. Si forma e lavora tra Wroclaw, Atene, Berlino, Bruxelles e Roma. Fonda il collettivo ALIX MAUTNER. Lavora stabilmente per CollettivO CineticO. Sostenuta da SupportER-network Anticorpi 2022-2024, candidata per il network FONDO nel 2024. selezionata per Vetrina Giovane Danza d’Autore 2024 con DAUGHTERS, un progetto che interroga i legami familiari, a cui segue OTHERMOTHERS_il canto delle betoniere (2024) un site specific per una fabbrica, e l’opera video ABBIAMO LAVORATO TANTO (2025). Attualmente la sua ricerca è incentrata sulla Horror cinematografico. La sua ricerca si basa su una letteratura futura, in cui il rapporto tra scrittura e corpo metta al centro dell’indagine la lettura. Utilizza la forma del ritratto e l’indagine genealogica, cercando nell’esperienza personale il dato storico e sociale. Fa parte della porzione di umani per cui scrivere è un organo di senso.
50% punk 30% ironica 20% serissima
Teatri di Vetro – Presidio di pratiche e di pensiero
diciannovesimo anno
direzione artistica Roberta Nicolai
COMPOSIZIONI
In collaborazione con il Teatro del Lido
Creazione collettiva, pratiche partecipate, comunità
Dal 3 al 6 dicembre, Ostia Lido diventa spazio di creazione collettiva, dove artisti/artiste e cittadini/cittadine si incontrano condividendo pratiche che oscillano tra l’intimità e il paesaggio urbano, tra il gesto privato e la scena pubblica.





