SPOOKY INTERNET STORIE per non dormire. Buonanotte. Progetto di MARA OSCAR CASSIANI
Un workshop intergenerazionale sulle nuove leggende del web
Hai mai raccontato una storia di paura prima di dormire? Ti ricordi quelle leggende metropolitane che si tramandavano a voce, tra amici e in famiglia? Oggi, un nuovo tipo di racconto nasce e si diffonde online: tra forum, social e piattaforme come Reddit e 4chan, si nascondono storie inquietanti, misteriose, a volte assurde… ma sempre affascinanti. Sono le leggende digitali, favole moderne che si tramandano non più a voce, ma attraverso tastiere e schermi.
Il progetto “Spooky Internet Storie” ti invita a esplorarle insieme a noi. Cerchiamo matriarche, mamme, sorelle, nonne, figlie e amiche, Power Women…
per partecipare al workshop gratuito che si svolgerà online ogni mercoledì di ottobre (dall’8 al 29), dalle 18:00 alle 19:30, dove racconteremo, ascolteremo e daremo nuova vita a queste storie. Insieme, torneremo a essere custodi della tradizione orale, ma in chiave digitale.
Le storie raccolte diventeranno un podcast: la tua voce, la tua memoria, la tua immaginazione saranno protagoniste nella settimana di restituzione al pubblico di RESIDENZE DIGITALI a dicembre.
Chi può partecipare?
- curiose e aperte a nuove esperienze
- Non è richiesta alcuna esperienza teatrale o tecnica
- Basta portare sé stessi, la voglia di ascoltare e di raccontare
Scrivi a promozione@triangoloscalenoteatro.it per iscriverti o ricevere più informazioni.
Scadenza invio candidature 30 settembre 2025
MARA OSCAR CASSIANI è un’artista wifi-based che lavora tra performance, coreografia e linguaggi digitali, fondendo ritual clubbing, sottoculture online e immaginari avatar. La sua ricerca costruisce un’iconografia contemporanea ispirata a internet e al capitalismo brutale, attraverso live act in spazi fisici e ambienti virtuali open source. Le sue performance sono flussi visivi che mescolano folklore digitale, cultura pop e critica sociale, restituendo un “fast food visivo” tra kitsch, ritualità e visioni apocalittiche.
Nell’ambito di RESIDENZE DIGITALI, un progetto del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in partenariato con: AMAT / R.A.M. Residenze Artistiche Marchigiane ZONA K / IntercettAzioni Quarantasettezeroquattro ETS / In\Visible Cities Festival Triangolo Scaleno / Festival Teatri di Vetro IdeAgorà / Festival Mirabilia NABA – Nuova Accademia di Belle Arti.




