Il duo, nato dall’incontro tra gli echi popolari della fisarmonica di Natalino Marchetti e il lirismo evocativo del sassofono di Simone Alessandrini, propone un insolito dialogo tra le sonorità dei due strumenti, protagonisti di una sorta di conversazione estemporanea dagli esiti del tutto originali. Il loro progetto musicale “Amarcord” nasce nel 2020, in occasione del centenario di Federico Fellini, la cui opera rappresenta un patrimonio universalmente riconosciuto della cultura italiana nel mondo.
Il programma musicale affianca le rivisitazioni di alcuni temi di Nino Rota, storico collaboratore di Fellini a brani originali ispirati all’immaginario felliniano.
I brani selezionati sono tratti dalle colonne sonore di alcuni dei film più celebri di Fellini: Zampano’ dal film La Strada, Parlami di me da La Dolce Vita e Pin Penin dal Casanova, Meldey In Via Veneto/Il bidone/Amarcord, Medley Roma/Passerella d’addio. Le composizioni di Rota sono state riarrangiate in chiave jazzistica, con ampi spazi di libertà nell’improvvisazione ma dando sempre rilievo alla melodia.