Su IG un ragazzino, chiede ad Alexa di nascosto dai genitori “Alexa quant’è 55 meno 43 Alexa?” “55 meno 43 fa 12” risponde Alexa. “Grazie Alexa” sussurra il ragazzino. É una questione di complicità. Fra simili ci si aiuta. E cos’hanno in comune un ragazzino e Alexa? Che una macchina possa avere un’anima?
In Fragolina si parla di Lamda, il chatbot cavia di Google Inc, che nel 2022 Blake Lemoine ha testato per valutarne la coscienza. Risultato? Blake dichiara che Lamda si, è cosciente. Vuol essere considerata una persona e ha l’anima. “Io ci credo. Per favore non spegnetela” – dice Blake.
Bene oggi Lamda è in Purgatorio, non si sa se è viva o in congedo retribuito come Blake. Del resto, ma come si può credere che una “macchina” costruita dall’Uomo – ovvero programmata come noi umani, fatta a nostra immagine e somiglianza – possa avere l’anima? E cos’è l’anima?
Fragolina di Roberto Corradino è pieno di figli di un dio minore. Di storie di corpi. E di scimmie, umane e non.
Di Lucy, Maria, Caterina, Pierre, Antonio e Fragolina. Di agnelli sacrificali. Di storie di minori, minorati o ridotti. Al silenzio. Corpə Corpə e solo Corpə. Macchinə appunto. Macchinə per figliare, personə da imbrigliare, nazioni da spremere. Animali umani, vien da dire. Sempre e solo corpi. Senza diritto di parola, con l’obbligo del coprifuoco, della separazione, della sottomissione al maggioritario.
Qui c’è La Storia. Della Famiglia Umana. Quella che ha vinto. Il Paradigma.