Negli ultimi anni a Teatri di Vetro Roberta Nicolai e Giulio Sonno si sono interrogati sulla presenza e sulla compresenza, su come fare a ritrovarsi a parlare, insieme, senza pretese identitarie di comunità e senza prestabilire dove il discorso sarebbe dovuto andare. Creare un campo. Provare a concedersi un tempo di dialogo, inutile, libero, divertente, riflessivo, comune, da inventare e stabilire giorno dopo giorno. Era nato così Porta un Pensiero, nutrito dalla presenza di chi voleva esserci e accettava di donare il suo pensiero, le sue libere associazioni, tempestato/a dalle nostre parole e immagini.
L’anno scorso, viste le contingenze, ci eravamo detti che sarebbe stato impossibile adattare Porta un Pensiero a un’assenza. Così lavorammo sull’evocazione dello spazio, dello spazio mancato, che ci sembrava la grande privazione di un’edizione del festival interamente on-line. Abbiamo realizzato sei puntate ognuna con un artista proprio a partire dalla suggestione visiva di un Teatro India vuoto.
E quest’anno… Il dialogo con ogni singolo artista o compagnia ci ha consentito di entrare in territori di pensiero sottili e personali. Così l’abbiamo mantenuto. La formula on-line ci ha regalato la possibilità di far arrivare PuP a tante persone, Così l’abbiamo mantenuto. Quanto al macro-tema e agli inneschi, ci siamo resi conto che la dimensione sofferente e da riattivare è quella intercapedine indicibile che si avverte tra sé e il mondo, quel gap che è distanza, impaccio, a tratti incapacità di riconoscimento. Come fare a (ri)avvicinarsi? Dopo quasi due anni di distanza da un lato e di sovraesposizione dello sguardo dall’altro (un continuo vedere, guardare, osservare) abbiamo pensato fosse necessario allertare e interrogare gli altri sensi: sensi che ci sono fondamentali per orientarci nello spazio, nelle relazioni, sensi che ci fanno percepire il mondo, che ci informano e che ci legano. Così il gioco di PORTA UN PENSIERO_SENSI parte dall’evocazione di oggetti sensoriali extra-visivi (uditivi, olfattivi, tattili, gustativi).
5 puntate con gli artisti in programma nella 15esima edizione.
Giulio Sonno e Roberta Nicolai