|
|
La T numero quarantaquattro è Teatri di Vetro Festival!
La 18esima edizione di Teatri di Vetro vi aspetta per 9 giorni in cui osservare e indagare i processi di creazione delle arti sceniche contemporanee tra spettacoli, pezzi di danza, performance, pratiche corporee, installazioni, sperimentazioni musicali, progetti di partecipazione e incontri.
Iniziamo l'8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia con COMPOSIZIONI, la cornice dedicata ai progetti che agiscono la scena come luogo dal valore collettivo: uno spazio in cui la relazione, la co-creazione e la condivisione delle pratiche artistiche vengono poste al cuore del processo creativo. Con Elisabetta Lauro, Gennaro Lauro, Secondo Nome_Alessandro Floridia, Nunzio Perricone, Ivan Gasbarrini, Ivan Gasbarrini/Zona Incerta a cui seguirà la JAM COMPOSIZIONI, un invito aperto e rivolto a pubblico e artisti per festeggiare l'inizio di Teatri di Vetro Festival. Sfogliate T per scoprire come partecipare!
Da qui, si apre il tempo di OSCILLAZIONI che quest'anno inizierà dal Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma con i primi due elementi della Trilogia di Alessandra Cristiani, riproposta eccezionalmente nella sua interezza all'interno del Festival.
L'11 dicembre con Matrice. Da Ana Mendieta, il 13 dicembre con Lingua. Da Claude Cahun e il 19 dicembre al Teatro India con Caduta la neve. Da Sarah Moon a cui seguirà il il 21 dicembre il dispositivo Diario performativo. Movimento n potenza.
Teatri di Vetro Festival prosegue poi dal 16 al 21 dicembre al Teatro India per arrivare al centro dell'architettura progettuale di OSCILLAZIONI, il territorio in cui la scena contemporanea si esprime nella sua forma complessa rispecchiando l'orizzonte vitale della ricerca artistica.
OSCILLAZIONI è un progetto con la direzione artistica di Roberta Nicolai fatto della stessa materia dei suoi oggetti e viceversa, che convoca gli spettatori all’atto di conoscere, osservare e a sperimentarsi con la stessa postura dei corpi che accoglie, quest'anno con: Giselda Ranieri, Bartolini/Baronio, Opera Bianco, Fabritia D'Intino, Federico Scettri, Ilenia Romano, DEHORS/AUDELA, TeatrInGestAzione, Elisabetta Lauro e Gennaro Lauro, Alessandra Cristiani, Lucia Guarino, Silvia Gribaudi e Tereza Ondrovà, Irene Russolillo, Paola Bianchi, Carlo Diego Massari/C&C Company, Marie Lelardoux/Émile Saar, Teatro Akropolis, Simone Alessandrini, Riccardo Gola.
Scoprite il PROGRAMMA COMPLETO e se volete già prenotare i vostri posti o ricevere informazioni scrivete a promozione@triangoloscalenoteatro.it.
Vi ricordiamo che è l'ultimo giorno per candidarvi alle due opencall all'interno di COMPOSIZIONI e che è ancora aperta quella che ricadrà nei giorni di OSCILLAZIONI a cura di Teatro e Critica. Sfogliate T per scoprirle!
Non resta che segnare gli appuntamenti di TDV18 nei vostri calendari!
Spargete la voce condividendo la T più importante dell'anno! |
|
TEATRI DI VETRO, Festival delle arti sceniche contemporanee - direzione artistica Roberta Nicolai - giunge alla 18esima edizione grazie al sostegno di MIC, della Regione Lazio, della Fondazione Carivit, e in collaborazione con Teatro di Roma, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido, Comune di Tuscania, ATCL Lazio.
OSCILLAZIONI, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.
In rete con PinDoc, TenDance Festival, Teatro Akropolis, Testimonianze ricerca azioni Festival, Danae, Altofest, Rete Italiana Europe Beyond Access 2021-2023 In partenariato con Accademia Nazionale di Danza, AnticorpiXL, ORBITA Spellbound Centro di Produzione Nazionale della Danza, Vera Stasi, Periferie Artistiche, TWAIN, La Lupa, Tuscania Arte, NdN Network drammaturgia Nuova: IDRA., AMAT, CapoTrave/Kilowatt Festival, Centro Teatrale MaMiMò, 20 Chiavi Teatro, R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM, Quartieri dell’Arte Festival, Teatro Libero Palermo, Teatro Stabile Verona, Teatro della Tosse, TRAC, PimOff, Teatri di vita, IAC- Centro arti integrate. In media partnership con Teatro e Critica, Liminateatri, Radio Frammenti, Krapp’s Last Post, Theatron 2.0. |
|
|
fotografia di Ricardo Cases
Che ci fa questo vecchio con quel suo corpo teso e un cartello sdraiato capovolto alle spalle.
Che ci fanno questi uomini e donne di schiena che sul ciglio di una strada domano il fuoco. È timore o vergogna quella della bambina che agghindata da angelo è sospesa nel cielo. In alto quanto? E quel tipo che indossa una sedia, per un viaggio, una strada, una fiera. O un lavoro? Poi un’ombra che appare dal nulla, si anima e prega.
Sicuramente una festa c’è stata.
E intere famiglie giocavano a bocce. Che le bocce è un sistema di regole e misure e c’è sì un vincitore ma tutti si beve alla sua salute. E c’è un santo o una madonna da venerare e i figli vestiti di ali innalzati da cavi e carrucole su grandi strutture. Una caccia al tesoro del fuoco da giocare con le scarpe lucide e i vestiti stirati. E il paese è un congegno di corpi di molti colori.
Sì, è sicuro, una festa c’è stata.
Gli animali e le cose persino l’hanno sentita. La padella si è accesa in attesa che il pollo arrivasse. E le pecore si sono serrate per essere insieme. Tutti i tubi si sono messi a sfrecciare. Le automobili si sono ornate di drappi e i cartelli si sono strappati le vesti di carta. Ed il mare non si è accontentato e si è fatto cornice. Ed è stata una festa bellissima. Gli sciamani in pose degne hanno indossato legni vecchi come loro, come abiti della
festa inventati. Ed ognuno è stato per tutti. Questa festa calda e accecante in cui i demoni sono arrivati. E l’oscuro ha visitato gli umani ma nessuno, nessuno ha avuto paura. E spiriti della vita e della morte si sono incontrati. La parola si è sospesa e la musica andava. L’indicibile sulla soglia di quel carnevale. La voragine aperta per tuffi danzati nell’aria.
Sì, è sicuro quella festa c’è stata.
Ma ora è finita.
Della festa ci resta la parte che manca.
Quella pura potenza. Il reale artificio e l’artificio reale. Quel sapore vulnerabile e pronto a sfuggire. Quella luce che in un attimo si piega alla notte. Quella parte ci tiene ancorati ai nostri destini. E la sorte la puoi chiamare vocazione ma è più profonda degli abissi profondi. Quella notte da cui proveniamo ci traccia la luce.
Ed è lì, dalla parte che manca che nasce il teatro.
(Roberta Nicolai)
|
|
|
CALENDARIO |
Il programma della 18esima edizione di Teatri di Vetro Festival è online!
Scoprite COMPOSIZIONI, cornice delle articolazioni sensibili del tessuto relazionale tra artisti e cittadini, ELETTROSUONI, vibrante spaccato dedicato alla sperimentazione musicale, elettronica e elettroacustica e OSCILLAZIONI, meta e perimetro dell’intera progettualità del Festival, che coglie negli slittamenti, nelle deviazioni e biforcazioni, nelle frantumazioni di una presunta linearità, la zona viva dei linguaggi contemporanei.
Teatri di Vetro 18 si manifesta in tensioni verticali e orizzontali, ascensioni e sprofondi, polarizzazioni e moti centripeti, che affiorano in un tutt'uno molteplice, complesso, cangiante, che reclama uno sguardo caleidoscopico con cui osservare la scena.
"La quinta parete si è infranta sotto i colpi di spazi liminali, di figure metamorfiche, di oggetti e artifici a corpo a corpo con l’umano. Il buio e la luce si sono sospesi, i corpi si sono fatti musica e figurazioni multiple hanno squassato la coerenza della narrazione. Apici e voragini. E poi piani, schermi, superfici hanno accolto temporanee cristallizzazioni. Quella quinta parete che ha sotto di sé la parte che manca, laggiù sotto i nostri piedi, quella quinta parete, apparentemente stabile, ha preso ad oscillare e a fluttuare. Ha svelato le tante altezze diverse, abissi e superfici che ora attendono di essere attraversati. Ecco, l’oscillazione continua a muoversi. Sulle superfici e negli abissi la sua attuale possibilità d’azione." (Roberta Nicolai)
OSCILLAZIONI | PRESENTAZIONE CATALOGO
Progetto visivo EL PORQUE DE LAS NARANJAS di Ricardo Cases 1 dicembre, ore 18,00 - MICRO 104 | Ingresso gratuito
COMPOSIZIONI | OBEY#CIRCUITI di Elisabetta Lauro
8 dicembre, ore 17,00 - Teatro del Lido di Ostia
COMPOSIZIONI | QUESTO BALLO È PER NOI Restituzione laboratorio di Gennaro Lauro
8 dicembre, ore 17,30 - Teatro del Lido di Ostia
COMPOSIZIONI | VARIAZIONI DI SPETTRO di Secondo nome
8 dicembre, ore 18,00 - Teatro del Lido di Ostia
COMPOSIZIONI | SONAR di Ivan Garbarrini/Zona Incerta
8 dicembre, ore 18,30 - Teatro del Lido di Ostia
COMPOSIZIONI | JAM Jam session aperta a tuttə
8 dicembre, ore 19,00 - Teatro del Lido di Ostia
OSCILLAZIONI | MATRICE. Da Ana Mendieta di Alessandra Cristiani
11 dicembre, ore 21,00 - Teatro Biblioteca Quarticciolo
OSCILLAZIONI | LINGUA. Da Claude Cahun di Alessandra Cristiani
13 dicembre, ore 21,00 - Teatro Biblioteca Quarticciolo
OSCILLAZIONI | ICE_SCREAM di Giselda Ranieri
16 dicembre, ore 19,30 - Teatro India
OSCILLAZIONI | TRICKSTER di OPERABIANCO
16 dicembre, ore 20,30 - Teatro India
OSCILLAZIONI | UNA RINASCITA. Appunti su Forough Farrokhzad di Bartolini/Baronio
16 dicembre, ore 21,30 - Teatro India
ELETTROSUONI | TOOLS di Federico Scettri
16 dicembre, ore 22,30 - Teatro India
OSCILLAZIONI | INCONTRO DIALOGO NELLO SCORRERE DELLA CREAZIONE con OPERABIANCO e Sara Baranzoni
17 dicembre, ore 17,30 - Teatro India | Ingresso gratuito
OSCILLAZIONI | MEDUSA di Fabritia D'Intino e Federico Scettri
17 dicembre, ore 19,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | STRINGS di Ilenia Romano
17 dicembre, ore 20,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | SFONDI/WALLPAPERS Primo studio di DEHORS/AUDELA
17 dicembre, ore 21,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | μονάς (monás). La reale sostanza delle cose di Teatringestazione
17 dicembre, ore 22,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | VARIANTE B. NOT FOUND Studio di Teatringestazione
18 dicembre, ore 18,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | DETERIORATE di DEHORS/AUDELA
18 dicembre, ore 19,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | PINOCCH-IO di Lucia Guarino
18 dicembre, ore 20,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | LA PARTE MALEDETTA. Carmelo Bene di Teatro Akropolis in dialogo con Lucrezia Ercolani
18 dicembre, ore 21,00 - Teatro India
ELETTROSUONI | WAHID di Simone Alessandrini
18 dicembre, ore 22,30 - Teatro India
OSCILLAZIONI | ZUGZWANG di Elisabetta Lauro e Gennaro Lauro
19 dicembre, ore 19,30 - Teatro India
OSCILLAZIONI | INSECTUM IN ROME di Silvia Gribaudi & Tereza Ondrová
19 dicembre, ore 20,30 - Teatro India
OSCILLAZIONI | CADUTA LA NEVE. Da Sarah Moon di Alessandra Cristiani
19 dicembre, ore 21,30 - Teatro India
ELETTROSUONI | OVERLAY di Riccardo Gola
19 dicembre, ore 22,30 - Teatro India
OSCILLAZIONI | INCONTRO FANZINE OSCILLAZIONI #3 Lascia dormire il futuro di Triangolo Scaleno
20 dicembre, ore 17,30 - Teatro India | Ingresso gratuito
OSCILLAZIONI | FÀTICO SET di Irene Russolillo
20 dicembre, ore 19,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | VOICE OVER di Paola Bianchi
20 dicembre, ore 20,30 - Teatro India
OSCILLAZIONI | STRANGERS IN THE NIGHT di Carlo Massari/C&C Company
20 dicembre, ore 21,30 - Teatro India
OSCILLAZIONI | BATTAGLIA di Marie Lelardoux/Émile Saar
21 dicembre, ore 19,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | DIARIO PERFORMATIVO Movimento n potenza di Alessandra Cristiani
21 dicembre, ore 20,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | [...] KZ di Paola Bianchi
21 dicembre, ore 21,00 - Teatro India
OSCILLAZIONI | FÀTICO di Irene Russolillo
21 dicembre, ore 22,00 - Teatro India
|
Prenota i tuoi biglietti! |
|
OPENCALL |
Sono aperte le iscrizioni per il workshop gratuito a cura di Teatro e Critica che si terrà al Teatro India nell'ambito di OSCILLAZIONI.
TEATROECRITICA LAB
"Come può la critica entrare nei processi, osservare e raccontare qualcosa che è in continuo movimento?" Teatro e Critica attraverserà Teatri di Vetro Festival con un percorso redazionale tra teoria e pratica guidato da Andrea Pocosgnich (fondatore e direttore) e Sabrina Fasanella (redattrice).
"Grazie a un lavoro collettivo svilupperemo pensieri e scritture elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive del teatro contemporaneo, approfondendo i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando e condividendo articoli e riflessioni."
Leggi la call Periodo 16-21 dicembre 2024 Orari 14,30-18,30 e dalle 19,00 visione degli spettacoli Dove Teatro India Scadenza invio iscrizioni 13 dicembre 2024 Iscriviti!
|
Maggiori informazioni |
|
|
fotografia di Ricardo Cases |
|
|
OPENCALL |
Ultimo giorno per candidarvi alle opencall per i laboratori gratuiti e le pratiche condivise che si terranno al Teatro del Lido di Ostia nell'ambito di COMPOSIZIONI.
QUESTO BALLO È PER NOI. Incontri intorno al maschile
Gennaro Lauro si chiede "Cos’è il maschile? Di chi è? Mi appartiene? O sono io ad appartenergli? Quanto mi ha dato e quanto mi ha tolto? Può essere più mio? E come?" in un laboratorio rivolto a cittadini maschi o che si identificano come tali per condividere pratiche di movimento ispirate alla ricerca in corso: le forme del camminare, la relazione con lo spazio, il senso di dominio e d’ignoto, il gioco e la forza.
Leggi la call Periodo 2-8 dicembre 2024 Dove Teatro del Lido di Ostia Scadenza invio iscrizioni 28 novembre 2024 Iscriviti!
VARIAZIONI DI SPETTRO. Laboratorio performativo
SECONDO NOME_Alessandro Floridia, Nunzio Perricone, Ivan Gasbarrini pone al centro del laboratorio la qualità del rapporto fra elementi espressivi quali corpo, suono, luce e video mettendo a fuoco il ruolo che ciascuno di questi occupa in relazione agli altri in una porzione di tempo e di spazio da cui verrà generato un evento performativo espanso come specifica variazione del progetto SPETTRO VARIABILE.
Leggi la call Periodo 4-8 dicembre 2024 Dove Teatro del Lido di Ostia Scadenza invio iscrizioni 28 novembre 2024 Iscriviti!
|
Maggiori informazioni |
|
JAM COMPOSIZIONI |
Musicist@, danzator@, performer, poet@, artist@!
Teatri di Vetro e Teatro del Lido vi aspettano per una festa aperta a tutta la comunità, artistica e non, per una JAM che chiuda in bellezza la sezione COMPOSIZIONI del Festival.
8 dicembre, ore 19,00 - Teatro del Lido di Ostia
Per partecipare scrivete a: promozione@triangoloscalenoteatro.it
Oggetto: JAM Composizioni
|
Seguiteci! |
|
RAGGIO VISIVO |
Fino all'8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia vi aspettiamo per RAGGIO VISIVO. I cataloghi di Teatri di Vetro 2018-2023, la mostra che ripercorre le pubblicazioni dal 2018 al 2023 selezionando alcune delle più significative immagini e delineando un percorso caleidoscopico di visioni autoriali e connessioni sottili con i contenuti delle programmazioni realizzate sulla scena.
Un viaggio visivo attraverso l’archivio fotografico dei cataloghi che hanno accompagnato sei edizioni del Festival. Il catalogo di Teatri di Vetro in questi anni si è proposto come un’operazione artistica, capace di contenere informazioni e approfondimenti – editoriali, presentazioni, testi degli artisti – ma costruito in modo tale da non esaurirsi nell’essere finalizzato alla comunicazione. Ogni edizione ha convocato lo sguardo di un fotografo o una fotografa sviluppando connessioni visive che ampliano il perimetro oltre la scena chiamando in causa immaginari e paesaggi.
I progetti visivi in mostra sono: Girotondo (2018) di Eva Tomei, Altalena confinante (2019) di Futura Tittaferrante, L'esperienza dell'assenza (2020) di Ornella Mignella, Stills not still (2021) di Salvatore Insana in collaborazione con AAMOD, Ossimoro (2022) di Chiara Bruni e Nulla è stato scritto (2023) di Tiziano Demuro.
1 novembre-8 dicembre - Teatro del Lido di Ostia
A cura di Triangolo Scaleno
Ingresso gratuito
|
Scoprite la mostra! |
DIFFONDI T
|