clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente questa newsletter


È arrivata T, la newsletter che ha dei programmi per voi!
Iniziative culturali, progetti, opportunità professionali, attività e novità per un'estate firmata Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival.

Iniziamo presentandovi .MOV, l'Estate romana di Triangolo Scaleno Teatro!
.MOV è il progetto dedicato alle forme contemporanee della danza e dell'audiovisivo che si terrà dal 23 al 30 luglio a Villa Lais a Roma, con la direzione artistica di Roberta Nicolai e realizzato in collaborazione con Augenblick.

.MOV è un luogo dedicato alla commistione di corpi biologici e corpi digitali e all’ampliamento del concetto di danza a segni performativi allargati per una programmazione gratuita e internazionale di videodanza e performance, laboratori per bambini, famiglie, over 60, un workshop professionale e incontri di approfondimento. Scorrete T per il programma dettagliato delle VISIONI, delle PERFORMANCE e degli INCONTRI!

Ci sono anche LABORATORI & WORKSHOP rivolti a famiglie, a persone over 60, a bambini e bambine e ai professionisti: SEGNI MOSSI a cura di Simona Lobefaro e Alessandro Lumare; ESTI a cura di Paola Bianchi; JOSEPHINE. TUTÙ PER TUTT@ a cura di Stefania Camilli e Andrea Grassi; OLIVIA E LE PRINCIPESSE a cura di Riccardo Guratti e il workshop DANZA IN VIDEO a cura di Marco Longo.

Tuffatevi con noi sui prati di Villa Lais!
SCOPRITE IL PROGRAMMA ONLINE e consultate le nostre NEWS per scoprire come partecipare!

Grazie al bando TOCC sta nascendo DIARIO, deposito e narrazione digitale, multidisciplinare e multimediale, della pluralità di azioni – laboratori, performance, spettacoli, incontri, tavole rotonde e interviste - a cura di Triangolo Scaleno e legati alle articolazioni di Teatri di Vetro Festival.

Proseguiamo con le notizie che riguardano la 17esima edizione di Teatri di Vetro!
Sono online le opencall di TRASMISSIONI a Tuscania (VT) dal 18 al 24 settembre 2023 con laboratori gratuiti di danza, trasmissioni orizzontali e aperture al pubblico. Quest'anno c'è l'opportunità di lavorare con Carlo Massari e Chiara Taviani di C&C Company al loro PROGETTO RE-LOAD e con Paola Bianchi all'interno del laboratorio EKPHRASIS O DELLA CADUTA. Scorrete T per i dettagli!

Buon lavoro per AUTOBIOGRAFIA a Giovanna Velardi e a Roberta Nicolai alla Sala Perriera dei Cantieri della Zisa di Palermo e a Opera Bianco in residenza per TIME IS OUT OF JOINT presso lo Spazio MAI di Perugia.

Ora scorri, leggi e condividi T!

.MOV, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali Culture Roma ed è realizzato in collaborazione con SIAE e con il Patrocinio del VII Municipio.



.MOV VISIONI
Una rassegna internazionale a ingresso gratuito di progetti di videodanza creata in collaborazione con Augenblick nelle serate dal 27 al 30 luglio nella cornice di Villa Lais a Roma.

PRIMA SERATA
27 luglio 2023, dalle 21,45 alle 23,30

Approaching the puddle (Germania), Through the supermarket in five easy pieces (Finlandia), Sink or Swim (Paesi Bassi), Lay Me Low (Canada), Disruptions (Germania), Body Language Zone (Finlandia), Vacuum (Italia), Chute (Regno Unito), We Are Ready Now (Svizzera), BANG (Danimarca).

SECONDA SERATA
28 luglio 2023, dalle 21,45 alle 23,30

Drop Out Bodies (Francia), Shadow Animals (Svezia), Sisters (Paesi Bassi), Train-Train (Francia), Skip and the Rhythm Rangers (Paesi Bassi).

TERZA SERATA
29 luglio 2023, dalle 21,45 alle 23,30

DONT KNOW WHAT (Austria), Navigation (Canada/Irlanda), A Town with a Blue Hill (Corea del Sud), AFTERLAUGHTER (Danimarca), Tarikat (Paesi Bassi), Abismo (Canada).

QUARTA SERATA
30 luglio 2023, dalle 21,45 alle 23,30

Àνδρεία/Andreia (Italia), SALIDAS (Germania), Blue (Germania), Piazza Marina 51 (Italia), Sei ancora tu (Italia), Intertidal. Barene (Italia), Regained Bathers (Francia).
Programma dettagliato


.MOV LABORATORI & WORKSHOP
Sono online le opencall per i laboratori e il workshop gratuiti.

DANZA IN VIDEO a cura di Marco Longo è il workshop dedicato alla danza in video e aperto alla candidatura di gruppi di partecipanti, composti da un minimo di due persone, di cui almeno un/una performer e un/una filmmaker, che abbiano avviato un percorso di ricerca o di collaborazione creativa sulla danza e desiderino esplorare/approfondire il rapporto tra performatività e video, con la finalità di esprimersi nell’ideazione, sviluppo e realizzazione di un breve contributo che sarà condiviso, anche in forma di work in progress, con il pubblico nel corso della rassegna.

Periodo dal 23 al 27 luglio 2023, dalle 10,00 alle 17,00
Maggiori informazioni


SEGNI MOSSI Il multiverso a cura di Simona Lobefaro e Alessandro Lumare è il laboratorio rivolto a famiglie con bambinə con più di 5 anni. Un progetto di movimento e segno grafico per sperimentare insieme l’unità tra due linguaggi solitamente considerati separati.

24 luglio 2023, dalle 18,00 alle 20,00
Maggiori informazioni


ESTI a cura della coreografa Paola Bianchi è il laboratorio rivolto a persone dai 60 anni in su per una due giorni in cui, attraverso esercizi atti a sviluppare la consapevolezza corporea, si potranno sperimentare le possibilità personali e uniche del corpo di ciascuno fino a creare una breve danza.

27 e 28 luglio 2023, dalle 18,00 alle 20,00
Maggiori informazioni


JOSEPHINE. UN TUTÙ PER TUTT@ è dedicato a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni. A cura di Stefania Camilli e Andrea Grassi, il laboratorio prevede la lettura del libro Josephine, una ballerina a Parigi di Jonah Winter e Marjorie Priceman che si trasformerà in costumeria creativa di tutù immaginari con materiali di riciclo.

29 luglio 2023, dalle 18,00 alle 20,00
Maggiori informazioni


OLIVIA E LE PRINCIPESSE è il laboratorio di danza contemporanea a cura del coreografo Riccardo Guratti rivolto a chi ha dai 7 ai 10 anni. A partire dalla lettura del libro illustrato Olivia e le principesse di Ian Falconer, incentrato sulla ricerca della propria identità e sull’affrancarsi dalle convenzioni diffuse per ricercare un movimento e una corporeità originale, l'attività si muoverà giocosamente attorno a un assolo storico della danzatrice e coreografa Martha Graham.

30 luglio 2023, dalle 18,00 alle 20,00
Maggiori informazioni


Per le prenotazioni e maggiori informazioni scrivete a promozione@triangoloscalenoteatro.it o chiamate il +39 339 2824889
Scoprile tutte!


.MOV PERFORMANCE
Appuntamento il 27 e il 29 luglio con le performance di danza dal vivo di .MOV!

PRESENTE REMOTO/ ECATE LIVE ON LINE di DEHORS/AUDELA
Un paesaggio visto dall’alto. Da lontano. Da remoto. E un dispositivo concepito per testare la concomitanza e la convivenza tra i consapevoli e i malcapitati, tra i manovratori del fuoricampo e gli attraversatori della scena. PRESENTE REMOTO predispone una performance che, simultaneamente, con variazioni, si svolge in tre luoghi diversi, attraversando i formati e le possibili consistenze della presenza: live on line, occupando uno spazio insieme virtuale e reale, insinuandosi nel flusso urbano con una danza di sparizione temporanea, che attesta la sua presenza disfunzionale, indagando l’ambiguità delle politiche somatiche della prossimità e della distanza.

27 luglio 2023, alle 21,00
Maggiori informazioni


FABRICA [ AAMOD ] PRIMO STUDIO di Paola Bianchi
Il corpo operaio incatenato. Il corpo operaio martoriato, recluso, misurato. Il corpo operaio schiacciato dal rullo compressore della produttività, di un tempo che è denaro. Isolato, infantilizzato, mutilato. Il corpo come destino, come fardello da cui liberarsi. I corpi operai in rivolta, in sollevazione. In nome del rifiuto, del sabotaggio, per l’autonomia. Il contropotere di quei corpi tradito, negato, cancellato dalla Storia. Un corpus di immagini tratte dall'Archivio AAMOD che reclama un movimento concreto, un montaggio muscolare che ne liberi l’essenza trasformatrice contro un esistente che sul disciplinamento di quei corpi ha posto le basi di una gerarchia ormai penetrata sotto pelle.

29 luglio 2023, alle 21,00
In collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Maggiori informazioni


L'ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata.
Scrivete a promozione@triangoloscalenoteatro.it o chiamate il +39 339 2824889

Vi aspettiamo!


.MOV INCONTRI
Un ciclo di incontri dedicati alle scritture e alle pratiche di danza nelle culture del contemporaneo.

LA RELAZIONE TRA LA SCRITTURA COREOGRAFICA E LA SUA TRADUZIONE IN PROGETTO DIGITALE
Incontro tra artisti e teorici sulla relazione tra la scrittura coreografica e la sua possibile traduzione in progetto digitale.

27 luglio 2023, alle 20,00
Maggiori informazioni


METTERE MANO AGLI ARCHIVI
Dialogo tra artisti a partire dalla pubblicazione OSCILLAZIONI #2 Mettere mano agli archivi con testi di Laura Delfini, Giovanna Summo, Salvo Lombardo, Michael Incarbone e Erica Bravini, Salvatore Insana e Elisa Turco Liveri, Danila Blasi, Paola Bianchi, Chiara Frigo, Carlo Lei e Roberta Nicolai.

28 luglio 2023, alle 20,00
Maggiori informazioni


ARTI PERFORMATIVE E CULTURE DEL CONTEMPORANEO
Un ciclo di incontri dedicati ad approfondire le tematiche del welfare culturale e delle sperimentazioni ed estetiche delle performing arts contemporanee.

29 luglio 2023, alle 20,00
Realizzato in network con la rete P.A.C. – performing arts contemporanee
Maggiori informazioni


DANZA E ACCESSIBILITÀ
Relazione sul progetto BRAVE a cura di Paola Bianchi.

30 luglio 2023, alle 20,00
Maggiori informazioni
Maggiori informazioni



Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto.

TDV17 OPENCALL TRASMISSIONI
Sono aperte le iscrizioni per due laboratori gratuiti di danza dal 18 al 24 settembre 2023 a Tuscania (VT) nell’ambito di Teatri di Vetro 17 TRASMISSIONI che prevedono aperture pubbliche il 23 e il 24 settembre.

PROGETTO RE-LOAD a cura di Carlo Massari e Chiara Taviani / C&C Company, avvierà, per la prima volta, un processo di trasferimento di repertorio della compagnia in vista di un ri-allestimento per la stagione 2023/24. Il laboratorio è finalizzato alla selezione e rivolto a danzatori e danzatrici, performer, attori e attrici con diverse età ed esperienze.

Periodo dal 18 al 24 settembre 2023
Scadenza 31 agosto 2023
Leggi la call!


EKPHRASIS O DELLA CADUTA a cura di Paola Bianchi, con i suoni dal vivo di Stefano Murgia, è rivolto a danzatrici tra i i 20 e i 40 anni e finalizzato alla selezione di alcuni elementi per una nuova produzione della coreografa. Il laboratorio si avvale del metodo di trasmissione della danza ELP che si basa sull’eliminazione del corpo della coreografa come modello da seguire e imitare. "Eliminare il proprio corpo significa sottrarsi all’imitazione ridicola del movimento, significa opporsi alla gerarchia di potere, un potere che schiaccia e annienta, e cercare la forza vitale, un’energia dirompente sempre in bilico verso una caduta rovinosa".

Periodo dal 18 al 24 settembre 2023
Scadenza 31 agosto 2023
Leggi la call!


Per candidarsi inviate una mail con indicazione del laboratorio a cui desiderate partecipare, curriculum, due foto, lettera motivazionale e breve video di precedenti lavori. I laboratori sono gratuiti, i posti sono limitati. A carico dei selezionati vitto e alloggio in case a prezzi convenzionati o nelle numerose strutture ricettive di Tuscania. Per maggiori informazioni scrivete a promozione@triangoloscalenoteatro.it o chiamate il +39 339 2824889
Maggiori informazioni



DIFFONDI T


Social
Triangolo Scaleno Teatro YouTube Teatri di Vetro Instagram
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e degli articoli 12, 13, 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016, La informiamo che titolare del trattamento dei dati e' il triangolo scaleno teatro (Via Prenestina, 178, 00176 Roma RM) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del triangolo scaleno teatro. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario del triangolo scaleno teatro, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito o in sede di evento, oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.
Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. , è Roberta Nicolai. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - l'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://teatridivetro.it/note-legali/.