clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente questa newsletter


Ed eccoci al numero 42 di T!

T è il raccoglitore in formato newsletter che arriva nelle vostre caselle di posta mensilmente per tenervi aggiornatə sulle opportunità, i progetti artistici, le produzioni e le novità legate alle attività di Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival.

A ottobre si apre il tempo di TRASMISSIONI, il primo capitolo della 18esima edizione di Teatri di Vetro Festival dedicato alla trasmissione in danza che presenta, attraverso il lavoro e la ricerca di coreografə diversə sul piano estetico, poetico e metodologico, una panoramica ampia e differenziata dei linguaggi coreografici contemporanei.

Dopo una residenza di sei giorni, le sessioni di ricerca saranno aperte a osservatori esterni, addetti ai lavori e al pubblico. Accanto agli sharing della trasmissione, in cui ogni coreografo mostrerà il lavoro svolto e argomenterà per gli spettatori le proprie matrici di ricerca e le proprie metodologie, verrà proposta la visione di momenti performativi, aprendo la possibilità di osservare sia il piano pre-performativo che quello performativo di ogni progetto artistico. In una tavola rotonda, prevista il 6 ottobre, artisti, curatori, studiosi e spettatori condivideranno riflessioni sui processi osservati.

Dal 4 al 7 ottobre animeranno il borgo di Tuscania (VT) DEHORS/AUDELA, Giselda Ranieri, OPERABIANCO e Jacopo Jenna, artisti ospiti dell'edizione e quest'anno, arricchiscono TRASMISSIONI la performance Dissolvenza/Sparizione di DEHORS/AUDELA - realizzata in collaborazione con ATCL - e l'evento speciale Timelessness Dances della Compagnia Adriana Borriello.

Scoprite il PROGRAMMA COMPLETO di TRASMISSIONI.

A ottobre torna per la terza edizione CIRC@, il progetto di Triangolo Scaleno con la direzione artistica di Roberta Nicolai dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea.

Gli appuntamenti di CIRC@ si svolgeranno dal 17 al 27 ottobre tra teatro, danza, circo, musica, laboratori e un seminario negli spazi dello Chapiteau di Via dei Pescatori a Casal Palocco, della Biblioteca Collina della Pace e di MICRO 104 a Centocelle. Tutti gli eventi e le attività sono gratuiti! Per la terza edizione vi aspettano ~ Luca Ciarla, Nando e Maila, Andrea Cosentino, VICARI/ALOISIO, Natalino Marchetti e Paolo Piludo.

Sfogliate il PROGRAMMA COMPLETO di CIRC@!

E non dimenticatevi che sono ancora aperte le opencall!
La Compagnia Biancofango curerà il laboratorio JACQUES TATI: IL TEATRO E LO SPORT partendo da una suggestione: "In una celebre intervista Jean-Luc Godard, con la lucidità che lo ha sempre caratterizzato, dice: "il cinema mente, lo sport no." Verrebbe da aggiungere spontaneamente: e il teatro?". Volete saperne di più? Avete tempo fino 10 ottobre per inviare la vostra candidatura: cliccate qui per conoscere tutti i dettagli.
Fiora Blasi vi aspetta per il laboratorio OLTRE IL CLOWN per una due giorni rivolta ad attori, attrici e perfomer con esperienza nel mondo del clown (teatro, circo, o danza) che vogliano sviluppare la propria autorialità. Non aspettate la scadenza del 15 ottobre e iscrivetevi cliccando qui.

Prima di concludere, torniamo al blu di Teatri di Vetro Festival per un #SAVETHEDATE!
Segnate in calendario l'1 novembre alle 18,00 al Teatro del Lido di Ostia per il vernissage della mostra RAGGIO VISIVO. I cataloghi di Teatri di Vetro 2018-2023.
La mostra, aperta al pubblico fino a domenica 8 dicembre, ripercorre le pubblicazioni dal 2018 al 2023 selezionando alcune delle più significative immagini, a partire dalle copertine, delineando un percorso caleidoscopico di visioni autoriali e connessioni sottili con i contenuti delle programmazioni realizzate sulla scena. I progetti visivi in mostra saranno: Girotondo (2018) di Eva Tomei, Altalena confinante (2019) di Futura Tittaferrante, L'esperienza dell'assenza (2020) di Ornella Mignella, Stills not still (2021) di Salvatore Insana in collaborazione con AAMOD, Ossimoro (2022) di Chiara Bruni e Nulla è stato scritto (2023) di Tiziano Demuro.

Proprio dal Teatro del Lido di Ostia ci arriva una notizia che vogliamo condividere.
Fino al 15 ottobre è possibile candidarsi per far parte della Scuola d'Arte Poetica e di Comunità del Teatro del Lido di Ostia, un progetto di alta formazione proposto dalla Direzione Artistica riunita nel sostenere una nuova realtà pedagogico-artistica dedicata alla cura dell’espressione e della comprensione umana attraverso le arti sceniche.
Si invitano giovani di età compresa dai 16 ai 35 anni a inviare le proprie candidature per diventare allievi e allieve di un percorso guidato da docenti di calibro nazionale e internazionale e che offre più di 350 ore di formazione all’anno, 3 Masterclass, abbonamenti alla stagione TDL gratuiti, borse di studio, coaching individuali per lo sviluppo della vocazione artistica, tirocini su tutte le attività artistiche del TDL, tra cui Festival nazionali e internazionali e iniziative socio-educative legate alla realtà dell’associazionismo e della scuola.
Siete interessatə? Candidatevi scrivendo a scuoladartepoetica.tdl@gmail.com.

Per questa T è tutto, ma ci sembra un bel po'!
Ora tocca a voi: leggete, condividete e... Ci vediamo tra Tuscania, Roma e Ostia!


Se trovate l'icona +, allora è tempo di aprire il calendario per segnare gli eventi di T! Si tratta di T DATE, l'appuntamento con le performance, le conferenze e gli avvenimenti live a cura di TST e TDV.

Cercate il simbolo @ per scoprire T CALL, la sezione di T che raccoglie laboratori, opencall, workshop, processi creativi partecipati e opportunità di formazione: un osservatorio di ricerca sulla cultura contemporanea e parallelamente una chiamata trasversale di volta in volta differente e diffusa per creare uno spazio dedicato alla trasmissione dei saperi e alla condivisione di pratiche artistiche.

Seguite già le nostre pagine social?
Per gli aggiornamenti sulle attività di Triangolo Scaleno Teatro: Facebook e Instagram.
Per gli aggiornamenti sulle attività di Teatri di Vetro Festival: Facebook e Instagram.

#FOLLOWUS


Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto e a cui, nel 2024, si aggiunge Diario.

CALENDARIO TRASMISSIONI
MANIFESTO SEGRETO a cura di Triangolo Scaleno è un laboratorio creativo per bambinə che utilizza materiali di riciclo per elaborare manifesti sul tema della danza.

3 ottobre, ore 9,00 - Istituto Comprensivo Ildovaldo Ridolfi

DISSOLVENZA/SPARIZIONE di DEHORS/AUDELA è l’affondo nell’indagine del collettivo “tra arti visive e arti performative, i confini tra l’esserci e il mancare, del corpo così come del tempo, dello spazio, dell’immagine.” Un incontro con Salvatore Insana e Elisa Turco Liveri, con la proiezione di una selezione delle loro opere: “Sogno più non ricordo”, “La loro presente assenza”, “Preferisco le tenebre”, “Crocevia” e “Voragine”.

4 ottobre, ore 19,00 - Supercinema
Con con Salvatore Insana e Elisa Turco Liveri In collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio

GIOCO DI SPECCHI. Apertura nella composizione di OPERABIANCO è l’apertura del processo di costante trasmissione della compagnia e della pratica della citazione come mezzo di conoscenza e paradigma della costruzione scenica. Il progetto TRICKSTER è il centro del discorso compositivo, il mezzo per ricreare un linguaggio sul filo sottile tra la copia conforme e la necessità di rompere la struttura formale, dando spazio alla forza vitale del mo(vi)mento.

5 ottobre, ore 16,00 - Ex Tempio Santa Croce
Ideazione e regia Vincenzo Schino Coreografia Marta Bichisao Performance Luca Piomponi Residenze e sostegni Anghari Dance HUB, Teatro Felix Guattari, ALDES/SPAM!

HANDS RESEARCH di Jacopo Jenna è uno studio che tenta di impiegare le mani come elemento di partenza per definire una serie di qualità di movimento per un gruppo di performers, ricercando una forma astratta di rappresentazione fisica facendo leva su elementi primari come l’aggregazione e la disgregazione, il decadimento e il successivo riconsolidamento, definendo un complesso sistema di “avvicendamenti” che porta a figurazioni in costante cambiamento.

5 ottobre, ore 17,00 - La Lupa
Concept Jacopo Jenna Con i partecipantə del laboratorio

VANA GLORIA. Manutenzione di DEHORS/AUDELA è “un appuntamento con il nostro tempo ingiallito. Un tempo non lineare che esegue sobbalzi cronologici. Tracce sulle pareti, emerse, sedimentate, configurano lo stato semovibile della memoria. Il vuoto denso della stanza accumula la polvere di un tempo che fu, materia luminosa che perde forma. I (di)segni del tempo al lavoro.
Un corpo, in dialogo con i fantasmi, si confonde con lo sfondo e si muove nello scarto con la superficie.”

5 ottobre, ore 18,00 - Teatro Pocci
Progetto di DEHORS/AUDELA (Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri) Con Chiara Marolla Coproduzione Florian Metateatro, Festival Teatri di Vetro

I_SCREAM: mutamenti di stato di Giselda Ranieri è un’indagine sul ridere, sul piangere e sull’instabilità degli stati corporei legati a e compresi tra questi due opposti. Una ricerca iconica, vocale e danzata sul binomio oppositivo riso/pianto trasmessa durante il laboratorio I_SCREAM.

5 ottobre, ore 19,00 - Supercinema
A cura di Giselda Ranieri Con i partecipantə del laboratorio

GIOCO DI SPECCHI. Apertura sull’azione di OPERABIANCO. Un danzatore, solo in scena, si divincola tra citazioni di natura e qualità diverse, con un focus su un’intera scena del film del 1921 The Playhouse, in cui Keaton interpreta una scimmia che imita dei clichés dell’umana borghesia. La condivisione di un’apertura nella creazione di TRICKSTER.

6 ottobre, ore 11,00 - Ex Tempio Santa Croce
ideazione e regia Vincenzo Schino Coreografia Marta Bichisao Performance Luca Piomponi Residenze e sostegni Anghari Dance HUB, Teatro Felix Guattari, ALDES/SPAM!

MANU FACTUM di Jacopo Jenna. Un lavoro che assume la mano come organo dell’immaginazione. “Non c’è rottura tra pensiero e immaginazione: le mani creano, modellano sia la materia che le idee, creano linguaggi comuni e danzano figurazioni incomprensibili.”

6 ottobre, ore 12,00 - La Lupa
Concept Jacopo Jenna

DETERIORATE di DEHORS/AUDELA è un lavoro che si focalizza su fotografie deteriorate da corrosioni che rimodellano le figure. Un magma corrosivo che esclude alcuni elementi interroga l’ordine degli oggetti all’interno dell'immagine, agendo lentamente nel tempo. Reazioni chimiche in dialogo con l’immagine del passato. Qual è la cronologia? Isolare gli elementi per ricombinare la scansione degli eventi. Intrufolarsi nel dato, ibridando le materie.

6 ottobre, ore 15,00 - Teatro Pocci
Progetto di DEHORS/AUDELA (Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri) Con Chiara Marolla Coproduzione Florian Metateatro, Festival Teatri di Vetro

I_SCREAM. Emissione di Giselda Ranieri è un’esplorazione in profondità dela dinamica tra forma, movimento e ricerca vocale, indagando le sfumature emotive comprese tra i poli opposti del ridere e del piangere. Un approdo scenico che si propone come un viaggio performativo che non vuole arrivare a una definizione finale, a nessuna forma chiusa, ma anzi continuare a evolversi e dialogare con le possibilità emergenti della materia trattata.

6 ottobre, ore 16,00 - Supercinema
Di e con Giselda Ranieri

TRASMISSIONI. Tavola rotonda. In una tavola rotonda, artisti, curatori, studiosi e spettatori condivideranno riflessioni sui processi osservati.

6 ottobre, ore 17,00 - Supercinema

TIMELESSNESS DANCES di Adriana Borriello è parte di una ricerca più ampia che esplora la relazione tra suono e movimento, tra musica e danza: un progetto coreografico modulare concepito in forma di itinerario, in cui ogni tappa evolve dalla precedente, generando oggetti performativi in costante evoluzione, con un numero di interpreti sempre variabile. I corpi in scena oscillano tra scrittura rigorosa e invenzione istantanea, intrecciandosi con la partitura musicale e il suono catturato ed elaborato dal vivo. “La musica del movimento” emerge dall’interazione tra i corpi e un sistema di feedback acustici live, che invita a fare esperienza della danza come forma di ascolto.

7 ottobre, ore 12,20 & 18,00 - Supercinema
Concept e coreografia Adriana Borriello Musica Thierry De Mey Sistema di amplificazione del movimento Edoardo Maria Bellucci Danza Adriana Borriello, Erica Bravini, Michael Incarbone, Michele Ermini Produzione AB Dance Research, Eroïca Productions, Diacronie Lab Organizzazione, amministrazione Margherita Budillon, Chiara Marianetti In collaborazione con Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin 2024 Con il sostegno di MIC progetto speciale 2023, Regione Lazio 2024 Si ringraziano Ilenia Romano, Donatella Morrone

Maggiori informazioni


RAGGIO VISIVO
L'1 novembre alle 18,00 al Teatro del Lido di Ostia vi aspettiamo per il vernissage della mostra RAGGIO VISIVO. I cataloghi di Teatri di Vetro 2018-2023.
La mostra, aperta al pubblico fino a domenica 8 dicembre, ripercorre le pubblicazioni dal 2018 al 2023 selezionando alcune delle più significative immagini, a partire dalle copertine, delineando un percorso caleidoscopico di visioni autoriali e connessioni sottili con i contenuti delle programmazioni realizzate sulla scena.

Un viaggio visivo attraverso l’archivio fotografico dei cataloghi che hanno accompagnato sei edizioni del Festival. Il catalogo di Teatri di Vetro in questi anni si è proposto come un’operazione artistica, capace di contenere informazioni e approfondimenti – editoriali, presentazioni, testi degli artisti – ma costruito in modo tale da non esaurirsi nell’essere finalizzato alla comunicazione. Ogni edizione ha convocato lo sguardo di un fotografo o una fotografa sviluppando connessioni visive che ampliano il perimetro oltre la scena chiamando in causa immaginari e paesaggi.

I progetti visivi in mostra saranno: Girotondo (2018) di Eva Tomei, Altalena confinante (2019) di Futura Tittaferrante, L'esperienza dell'assenza (2020) di Ornella Mignella, Stills not still (2021) di Salvatore Insana in collaborazione con AAMOD, Ossimoro (2022) di Chiara Bruni e Nulla è stato scritto (2023) di Tiziano Demuro.

1 novembre, ore 18,00 - Teatro del Lido di Ostia
A cura di Triangolo Scaleno
Ingresso gratuito

Non mancate!



Triangolo Scaleno Teatro è la fucina creativa dei progetti artistici, culturali, interdisciplinari e di divulgazione scientifica, che risponde alla pluralità di istanze teoriche, pratiche e di politica culturale che animano il campo di azione dei suoi membri con la direzione artistica di Roberta Nicolai, tra cui, negli ultimi anni, VIVA, SKIN, .MOV, Indizi sul corpo e CIRC@. Spina dorsale di Teatri di Vetro, è anche la matrice degli eventi editoriali che nascono dalle attività dell'associazione e del Festival.

CALENDARIO CIRC@
CIRC@ MASCHERE è il laboratorio rivolto ai bambini con cui costruiremo maschere teatrali con materiale di riciclo offrendo i primi strumenti per usarle in entrate teatrali e piccole storie in gruppo.

17 ottobre, dalle 14,00 alle 16,00 - Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro, 16, Borgata Finocchio
~

DIALOGHI SU CIRC@ | MASCHERE, SIMULACRI, PERSONAGGI, DRAMMATURGIE è un incontro seminariale rivolto ad artisti, studiosi, critici e al pubblico interessato che parte da alcune fenomenologie artistiche che nella loro ricerca scenica contemporanea hanno utilizzato e utilizzano pupazzi, oggetti, maschere, simulacri con l’obiettivo di indagare come tecniche che afferiscono al teatro di figura, e che sono trasversali tra il mondo del circo e della danza e del teatro, ingaggino connessioni profonde – storiche oltre che artistiche – con la scrittura teatrale e con le drammaturgie di scena.

18 ottobre, dalle 15,00 alle 20,00 - MICRO 104, via delle Palme 104, Centocelle
~

MEDITERRAMÌA di Luca Ciarla. Violinista creativo e sorprendente che supera agilmente i confini tra i generi per tracciare un percorso musicale innovativo, una magica seduzione acustica in perfetto equilibrio tra scrittura e improvvisazione, tradizione e contemporaneità.

19 ottobre, alle 18,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
~

SCONCERTO D’AMORE di Nando e Maila è un concerto-spettacolo innovativo, che porta in scena una storia d’amore travagliata, nella quale ognuno di noi può riconoscersi, attraverso l’ironia e le “Acrobazie Musicali” di una coppia in disaccordo. Un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. 

19 ottobre, alle 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
Di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani Collaborazione artistica Marta Dalla Via, Carlo Boso Disegno luci e audio Federico Cibin Scenografie Ferdinando D’Andria, Studio Sossai Messa in scena Luca Domenicali Adattamento internazionale Adrian Schvarzstein Foto Magali Leone, Nanni Angeli, Andrea Macchia Produzione Compagnia Nando e Maila ETS Con il sostegno del Ministero della Cultura e la Regione Emilia Romagna
~

RIMBAMBIMENTI di Andrea Cosentino è una performance che parte come una conferenza sul tempo da parte di un presunto scienziato, il suo doppio marionettistico affetto da Alzheimer e un assistente musicista, e scivola verso un concerto/spettacolo che, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica, smonta inevitabilmente ogni ordine e logica causale.

20 ottobre, alle 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
Di e con Andrea Cosentino Drammaturgia sonora e musica dal vivo Lorenzo Lemme Progetto scenico Paola Villani realizzazione marionetta A e B Luci Raffaella Vitiello Costumi Anna Coluccia Aiuto regia Alessandra De Luca Collaborazione artistica Michela Aiello, Rita Frongia, Margherita Masè, Giulio Sonno Produzione Cranpi con il contributo di MiC – Ministero della Cultura Con il sostegno di Fortezza Est
~

CIRC@ MASCHERE è il laboratorio rivolto ai bambini con cui costruiremo maschere teatrali con materiale di riciclo offrendo i primi strumenti per usarle in entrate teatrali e piccole storie in gruppo.

24 ottobre, dalle 14,00 alle 16,00 - Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro, 16, Borgata Finocchio
~

ANAPODA di VICARI/ALOISIO nasce dall’urgenza di capovolgere ogni logica sfidando la percezione visiva ordinaria e giocando con i propri miti e mostri interiori, per farli incontrare con lo sguardo di chi, osservando a sua volta, capovolgerà ancora la visione seguendo la propria percezione razionale ed emotiva. Un giro di giostra, di occhi, di maschere e identità ispirate all’immaginario della fotografa spagnola Ana Hell. Due donne dall’aspetto bizzarro vengono catapultate in un mondo sottosopra dove frammenti di vissuto e stereotipi idealizzati dalle svariate personalità si mescolano, trasportate in un’altra dimensione dove tutto scorre al contrario.

26 ottobre, alle 18,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
Di Federica Aloisio e Sabrina Vicari Con Federica Aloisio e Matilde Bignamini Musiche Angelo Sicurella Costumi Sabrina Vicari (Consuendi) Luci Danila Blasi – Datrice luci Livia Caputo Produzione PinDoc Con il contributo del MIC e della Regione Sicilia Con il sostegno di Limone Lunare, Atelier 12, Piccolo Teatro Patafisico, Residenza Arte Transitiva Stalker Teatro, Diaria Didattica Arte Ricerca Azione | Premio “ZERO IN CONDOTTA-Cobas Scuola” Festival Presente Futuro 2021
~

BETTER ALONE di Natalino Marchetti è un insieme di sonorità e adattamenti di brani dei compositori più influenti e prolifici della storia del cinema, Nino Rota, Ennio Morricone e Astor Piazzolla. Un concerto/viaggio capace di evocare ricordi e immagini, un cinema ballabile.

27 ottobre, alle 18,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
Di e con Natalino Marchetti
~

MR PING PONG di Paolo Piludo è uno spettacolo di Clown, incentrato sulla forza espressiva e la stravaganza del personaggio protagonista, un fantomatico quanto improbabile campione sportivo che attraverso il linguaggio non verbale e una serie di ritmi musicali improvvisati porta in scena una vera e propria sfida a colpi di racchetta.

27 ottobre, alle 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
Di e con di e con Paolo Piludu Regia Domenico Lannutti Costruzione del personaggio Giuliana Musso Foto Pan Ray Photography, Sandrino Photographer Spettacolo ospitato dalle Residenze Artistiche Teatro Murialdo di Torino In collaborazione con CITA – Coop.Italiana Artisti Distribuzione Compagnia Nando e Maila ETS Con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Emilia Romagna
~

CIRC@ è ideato e realizzato da Triangolo Scaleno Teatro - direzione artistica Roberta Nicolai -, con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2024 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.

Sfoglia il programma


CIRC@ OPENCALL
Sono ancora aperte le iscrizioni per i laboratori gratuiti di clown e teatro di CIRC@ che si terranno a ottobre allo Chapiteau di Via dei Pescatori a Casal Palocco.

JACQUES TATI: IL TEATRO E LO SPORT
Un laboratorio gratuito condotto da Biancofango che si rivolge a attori, attrici e perfomer per esplorare la relazione attoriale/autoriale, e dunque creativa, che esiste tra l’azione teatrale e l’azione sportiva. In una celebre intervista Jean-Luc Godard, con la lucidità che lo ha sempre caratterizzato, dice: “Il cinema mente, lo sport no.” Verrebbe da aggiungere spontaneamente: e il teatro?

“L’attore è un corpo vulnerabile in grado di raccontare la vita sia scrivendola sul palcoscenico che attraversandola attraverso composizioni altrui. Jacques Tati ci ha consegnato la bellezza di questa vulnerabilità che ha fatto e continua a far ridere e sorridere generazioni di spettatori. Da ottimo mimo qual era ci ha regalato decine di partiture minuziose che raccontano l’essere umano all’incrocio dei venti della vita. A lungo abbiamo studiato le sue partiture sportive e da qui partiamo per questi due giorni di laboratorio.”

Scoprite l’opencall!
Quando 19 e 20 ottobre 2024, dalle 10,00 alle 16,00
Dove Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco
Scadenza invio candidature 10 ottobre 2024 Scriveteci!


OLTRE IL CLOWN
Un laboratorio gratuito di clown a cura di Fiora Blasi rivolta ad attori, attrici e perfomer con esperienza nel mondo del clown (teatro, circo, o danza). Due giorni per sviluppare la propria autorialità a partire da un lavoro su una condizione di apertura radicale.

Un tuffo nel mondo di un clown umano troppo umano da essere quasi un alieno: Buster Keaton. Il campo d'indagine si restringerà sulla sequenza finale del film "Sherlock Junior" di cui si studierà il doppio meccanismo: la relazione fra la tecnica e la vita, per appoggiarsi sulle spalle di questo grande maestro. Sarà analizzata la sequenza del film come fosse un canovaccio, per avvicinarsi e allontanarsi dal suo approccio, compiendo un'appropriazione illecita per dare vita ai propri inciampi e sviluppi.

Scoprite l’opencall!
Quando 26 ottobre 2024, dalle 11,00 alle 16,00
27 ottobre 2024, dalle 10,00 alle 16,00
Dove Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco
Scadenza invio candidature 15 ottobre 2024 Scriveteci!


Maggiori informazioni



DIFFONDI T


Social
Triangolo Scaleno Teatro YouTube Teatri di Vetro Instagram
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e degli articoli 12, 13, 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016, La informiamo che titolare del trattamento dei dati e' il triangolo scaleno teatro (Via Prenestina, 178, 00176 Roma RM) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del triangolo scaleno teatro. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario del triangolo scaleno teatro, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito o in sede di evento, oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.
Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. , è Roberta Nicolai. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - l'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://teatridivetro.it/note-legali/.