• About Us
    • Triangolo Scaleno
  • Festival
    • Programme
    • Partner
  • Archive
    • Programme 2023
    • Partner 2023
  • DIARIO / DIARY
  • Contact Us
  • Newsletter
EN | IT
  • About Us
    • Triangolo Scaleno
  • Festival
    • Programme
    • Partner
  • Archive
    • Programme 2023
    • Partner 2023
  • DIARIO / DIARY
  • Contact Us

ph Margherita Maseฬ€



  • Artistic Direction

    Roberta Nicolai, Playwright and director, leads Triangolo Scaleno Teatro in Rome, where she handles the artistic direction, structures and drafts projects, and oversees the management aspects of the activity.

    Download the curriculum
  • Diario

    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      TRASMISSIONI
      stadi intermedi della creazione
    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      TRASMISSIONI
      Tuscania 2024
    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      RELAZIONI
      OSCILLAZIONI 2023
    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      LA PARTE CHE MANCA
      OSCILLAZIONI 2024
  • Instagram

    ๐——๐—ฎ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿฎ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿฐ ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ torna la ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐˜‡๐—ฎ ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ di .๐— ๐—ข๐—ฉ, festival dedicato alla videodanza internazionale e alle forme audiovisive contemporanee.

Lโ€™Anfiteatro moderno di Villa Lais si trasformerร  in un laboratorio di visioni e pratiche per mettere in dialogo danza, cinema, arti visive e tecnologie digitali, offrendo ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ฐ๐˜‚๐—น๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฒ.

Al centro della programmazione, ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿณ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿฌ ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ, ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿฏ๐Ÿฌ ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ผ๐—ฑ๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ che offriranno una visione trasformativa della danza contemporanea e come ogni anno, il pubblico sarร  protagonista attraverso lโ€™assegnazione dellโ€™๐—”๐˜‚๐—ฑ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ ๐—”๐˜„๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ .๐— ๐—ข๐—ฉ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฑ, votando il film piรน amato della rassegna.

Accanto alle proiezioni, .๐— ๐—ข๐—ฉ propone alla cittร  ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ, il seminario ๐—Ÿ๐—ถ๐—ป๐—ฒ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ๐—น๐—ฒ: ๐˜€๐—ณ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ, ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ถ rivolto a filmmaker, artisti e coreografi, .๐— ๐—ข๐—ฉ ๐—ž๐—œ๐——๐—ฆ, cineforum dedicato ai piรน piccoli e la programmazione fruibile online .๐— ๐—ข๐—ฉ ๐—ช๐—˜๐—•.

.๐— ๐—ข๐—ฉ รจ unโ€™occasione per vivere il cinema in modo interattivo, flessibile e immersivo, riportando Roma al centro della visualitร  globale.

๐Ÿ“โ€‹ www.teatridivetro.it/progetti/mov-2025
๐Ÿ“ฎ promozione@triangoloscalenoteatro.it

______________
Il progetto, a cura di Triangolo Scaleno in collaborazione con Augenblick, รจ promosso da Roma Capitale โ€“ Assessorato alla Cultura ed รจ vincitore dellโ€™Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto lโ€™anno in collaborazione con Zรจtema Progetto Cultura

@cultureroma 
#CultureRoma
#Triangoloscaleno
#Estateromana2025
    La valutazione della qualitร  artistica dei proget La valutazione della qualitร  artistica dei progetti 2025/27 si รจ abbattuta come una scure su molte di noi.

Sono solo numeri. Ma dietro quei numeri si nasconde una delegittimazione profonda del lavoro artistico e curatoriale portato avanti con passione, rigore e visione.

Numeri che generano altri numeri: giornate lavorative perse, spettacoli cancellati, economie svanite, reti spezzate. E, forse, la fine di molti festival, la distruzione di campi operativi di ricerca, di sperimentazione, di inedite possibilitร  di incontro.

Non siamo lโ€™unica realtร  ad essere sotto attacco. Insieme a noi, decine di festival e realtร  culturali sono state escluse o ridimensionate. Festival che stanno tracciando la storia della danza e del teatro contemporaneo in Italia, che presidiano territori periferici, compagni di viaggio e di pensiero come โ€“ solo per fare i nomi delle realtร  che conosciamo meglio โ€“ @teatro.akropolis, @margineoperativo e @tendancefestival che hanno scelto il rischio, la complessitร , la trasformazione.

Abbattere ogni avamposto rende il campo libero. 

Cโ€™รจ unโ€™assemblea: Vogliamo tuttโ€™altro @assemblea_lavorat_spettacolo che da un anno e mezzo รจ in mobilitazione e che il 7 luglio ha coinvolto in assemblea nazionale 2000 persone. Noi non vogliamo salvare un teatro o un festival. Vogliamo ripensare lโ€™intero settore.

#iostoconifestival #vogliamotuttaltro
    ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—ฆ๐—ง๐—” ๐—ฆ๐—จ๐—–๐—–๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—ฆ๐—ง๐—” ๐—ฆ๐—จ๐—–๐—–๐—˜๐——๐—˜๐—ก๐——๐—ข ๐—œ๐—ก ๐—ค๐—จ๐—˜๐—ฆ๐—ง๐—œ ๐—š๐—œ๐—ข๐—ฅ๐—ก๐—œ ๐—ก๐—˜๐—Ÿ ๐— ๐—ข๐—ก๐——๐—ข ๐——๐—œ ๐——๐—”๐—ก๐—ญ๐—”/๐—ง๐—˜๐—”๐—ง๐—ฅ๐—ข/๐—”๐—ฅ๐—ง๐—œ ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—™๐—ข๐—ฅ๐— ๐—”๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—˜?

Dopo i risultati dei fondi pubblici del Ministero per la danza, il 27 giugno sono stati resi pubblici i risultati per il multidisciplinare. I punteggi che escono sono surreali: ๐—บ๐—ผ๐—น๐˜๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐˜ร  ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฐ๐—น๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป ๐Ÿญ๐Ÿญ ๐—ณ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น ๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—น๐˜‚๐˜€๐—ถ.

Qualche esempio.
Esclusi nonostante gli ottimi punteggi del triennio precedente due festival multidisciplinari a prevalenza danza attivi da anni a Roma, @attraversamenti_multipli e @teatridivetro, escluso il @teatro.akropolis a Genova, @artinvitafestival in Abruzzo, @wonderland_festival_brescia. 
La vita di questi festival รจ adesso a rischio โ€“ realtร  di statuto nazionale che lavorano su molteplici linguaggi e comunitร  e sullโ€™innovazione.

Abbassati i punteggi di qualitร  a moltissimi festival e realtร  della scena contemporanea e che lavorano sullโ€™internazionale: @centrale_fies_official (Dro), DANAE (Milano), @santarcangelofestival, @armuniateatro (Castiglioncello), @cittacentoscale (Potenza), @periferico_festival (Modena), @kilowattfestival (Sansepolcro), @ipercorpo (Forlรฌ), @bari_international_gender e molti altri.

รˆ uno scenario mai visto.

Che cosa รจ arte pubblica? Saperi, pensieri, immaginazione: sono un privilegio per pochi o un diritto di tutti?

#NONSOLONUMERI
#IOSTOCONIFESTIVAL
    ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ricade nel reale della ca ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ricade nel reale della carta stampata.

Lucrezia Ercolani racconta sulle pagine de il manifesto di oggi la sfida tra la scena e la rete di ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ che โ€œraccoglie e rilancia alcune delle sfide messe in campo dagli artisti presenti a Teatri di Vetroโ€ generando โ€œpossibilitร  ulteriori di scavo, di studioโ€.

๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ
teatridivetro.it/diario

@lucr.erc @ilmanifesto 

________
๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ รจ realizzato grazie al bando ๐—ง๐—ข๐—–๐—– - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creativitร  Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 

#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    ๐—ง๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—บ๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ รจ il capitolo che ogni anno inaugura la stagione festivaliera di Teatri di Vetro: quattro giornate dedicate alla ricerca coreografica contemporanea che lโ€™anno passato hanno accolto le ricerche di DEHORS/AUDELA, Giselda Ranieri, Opera Bianco e Jacopo Jenna.

๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ci permette di tornare a quellโ€™appuntamento, a reinserirci in quella โ€œcornice del trasmettere propria danzaโ€ che โ€œdiviene una linea permeabile che dissolve ogni pretesa di uniformitร  e consente lโ€™emersione della ricchezza stilistica e linguistica, delle divergenze cosรฌ come delle risonanze e convergenze.โ€

๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ
teatridivetro.it/diario/salvatore-insana-roberta-nicolaitrasmissioni2024

________
๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ รจ realizzato grazie al bando ๐—ง๐—ข๐—–๐—– - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creativitร  Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    ๐—ฅ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—ข ๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—ฉ๐—ข ๐—ฅ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—ข ๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—ฉ๐—ข รจ la mostra ospitata dal Teatro del Lido di Ostia che ci ha accompagnate nel viaggio visivo nei cataloghi di Teatri di Vetro Festival. Sei anni di arte scenica contemporanea attraverso lo sguardo unico di sei fotografi: Eva Ti, Futura Tittaferrante, Ornella Mignella, Salvatore Insana, Chiara Bruni e Tiziano Demuro.

Da oggi ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ne raduna gli sguardi e la traduzione in parole che li hanno accompagnati insieme al ๐—˜๐—Ÿ ๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ค๐—จ๐—˜ ๐——๐—˜ ๐—Ÿ๐—”๐—ฆ ๐—ก๐—”๐—ฅ๐—”๐—ก๐—๐—”๐—ฆ (๐—Ÿ๐—ฎ ๐—บ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฐ๐—ฎ๐—ผ๐˜€) di Ricardo Cases, fotografo che ha narrato per immagini l'ultima edizione del Festival.

๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ
teatridivetro.it/diario/raggio-visivo

________
๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ รจ realizzato grazie al bando ๐—ง๐—ข๐—–๐—– - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creativitร  Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    Tra i nuovi frammenti del nostro ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ, da oggi potete trovare la messa in dialogo tra le interviste di Maria Genovese (Radio Frammenti) e le fotografie di scena di Margherita Masรจ. 

Con ๐—ฉ๐—ข๐—–๐—œ ๐—ฒ ๐—œ๐— ๐— ๐—”๐—š๐—œ๐—ก๐—œ ci muoviamo tra visibile e invisibile. Un doppio piano tra ascolto e visione per cogliere dimensioni dellโ€™azione scenica altrimenti precluse.

๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ
teatridivetro.it/diario/interviste 

________
๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ รจ realizzato grazie al bando ๐—ง๐—ข๐—–๐—– - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creativitร  Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    Una nuova pagina di ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ: ๐—Ÿ Una nuova pagina di ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ: ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฎ, dialogo tra voce e visione di Roberta Nicolai e Salvatore Insana che ripercorre la frequenza della 18esima edizione di Teatri di Vetro.

"Materia sono i frame video di alcuni degli spettacoli in programmazione.
Materia รจ lโ€™editoriale, chiave e apertura del catalogo del festival.
Nel loro movimento cercano avvicinamenti e distanze, consonanze e distacchi. Si muovono nel ricordo recente.
Non lasciano ancora spazio allโ€™analisi.
Rilanciano ancora le loro voci.
E noi ne seguiamo lโ€™eco."

๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ
teatridivetro.it/diario

________
๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ รจ realizzato grazie al bando ๐—ง๐—ข๐—–๐—– - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creativitร  Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    Cosโ€™รจ ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ? "รˆ una zona au Cosโ€™รจ ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ? "รˆ una zona autoriflessiva e uno spazio dialogico, estensione delle pratiche che sostanziano Teatri di Vetro. Pratiche non richieste, non indotte. Movimento di sguardi che non sorvolano, che non rispondono allโ€™istante, ma sostano, scavano nel dettaglio, nel singolo gesto."

Sprofondiamo allora tra le pagine abitate dai corpi eterodiretti di ๐—ฉ๐—ข๐—œ๐—–๐—˜ ๐—ข๐—ฉ๐—˜๐—ฅ di Paola Bianchi.

๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ
teatridivetro.it/diario

________
๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ รจ realizzato grazie al bando ๐—ง๐—ข๐—–๐—– - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creativitร  Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC

ยฉ 2007 - 2025 Triangolo Scaleno Teatro - P.IVA 04113441002 | Privacy | Cookie