clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente questa newsletter


Prontə a tuffarvi nel trentanovesimo numero di T?

T è la newsletter bicroma di Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival che potete comodamente trovare nella vostra posta in arrivo una volta al mese. T vi aggiorna sugli appuntamenti, i progetti, le opportunità aperte e le novità legate alle nostre attività.

Il mese di luglio è ricco di appuntamenti, primo tra i quali .MOV.
.MOV è un Festival che ospita una programmazione internazionale di videodanza con la direzione artistica di Roberta Nicolai e realizzato da TST in collaborazione con Augenblick, che si arricchisce con incontri di approfondimento, un workshop professionale di danza in video, progetti di produzione audiovisiva e laboratori per bambinə — e tutto gratuitamente! La seconda edizione si terrà dal 10 al 21 luglio a Villa Lais, nel VII Municipio di Roma, e nelle serate dal 18 al 21 luglio trasformerà l'anfiteatro della villa in un'arena cinema in cui si susseguiranno opere e pratiche che si situano in una zona di intermedialità trasformativa tra la danza e la pluralità di estetiche e linguaggi filmici, cogliendo in atto le trame della cultura visuale contemporanea.

E non è finita qui! Ai bambini tra i 7 e i 10 anni .MOV dedica due laboratori: il 10 e l’11 luglio il coreografo e performer Jacopo Jenna vi aspetta per DÉSIR MIMÉTIQUE, laboratorio di danza in cui mettere al lavoro i neuroni specchio come dispositivi per far nascere nuove danze e trasformare il processo di imitazione nella creazione di qualcosa di nuovo ed inaspettato. Il 21 luglio ci saranno Stefania Camilli e Andrea Grassi ad aspettarvi per ZOOTROPIO DANCE, il laboratorio in cui costruire uno zootropio con materiali riciclati per veder danzare le strisce disegnate come agli albori del cinema del cinema di animazione. Per i professionisti, .MOV offre un’opportunità gratuita rivolta a videomaker e danzatrici, danzatori e performer: il workshop DANZA IN VIDEO .MOV a cura di Marco Longo.

Non resta che preparare il kit .MOV (teli, cuscini e picnic!) e scoprire il PROGRAMMA.
Quest'anno abbiamo istituito anche un AUDIENCE Award: chi si prenoterà tramite mail per le serate e si iscriverà alla nostra newsletter, riceverà una scheda per votare i film della serata e due gadget .MOV!

Subito dopo inizierà INDIZI SUL CORPO, il progetto che chiamerà nello spazio pubblico di Villa Lais a Roma dal 24 al 28 luglio una pluralità di giovani presenze artistiche accomunate dal concepire la danza come testimonianza corporea, esperienza radicata nel corpo, nutrita dall'estensione e vibrazione tra i corpi, costantemente disponibile nella sua precaria e vulnerabile esposizione.
Un filo che dal testo Indizi sul corpo di Jean-Luc Nancy si dispiega nelle ricerche di scrittura coreografica di Michael Incarbone e Erica Bravini, Lorenzo Morandini, Barbara Carulli e Stefano Murgia, Capanna/Carulli/Scappa e Lorenzo De Simone.
Cliccate qui per scoprire il PROGRAMMA COMPLETO!

Durante i prossimi appuntamenti sarà disponibile il terzo numero della nostra fanzine OSCILLAZIONI dal titolo Lascia dormire il futuro, l'invenzione editoriale che raccoglie gli interventi di: Roberta Nicolai, Luciano Colavero, Fiora Blasi, Laura Riccioli, Rosa Masciopinto, Flora Farina, Enrico Nivolo, Raimondo Guarino, Clemente Tafuri, Vincenzo Schino, Simona Silvestri, Sofia Abbati, Giselda Ranieri, Carlo Massari, Lucia Guarino, Jacob Olesen, Lorenzo Donati e Gianni Farina, Valeria Vannucci e Giovanna Velardi.

DIARIO continua a popolarsi di frammenti.
L'ambiente virtuale che fa da ponte tra l'ultima edizione di Teatri di Vetro Festival e la pluralità di azioni che attraversano i nostri progetti culturali sta continuando a crescere. Cliccate su www.teatridivetro.it/diario per scoprire le analisi, gli approfondimenti e le riflessioni che ci hanno offerto i progetti di Paola Bianchi, Michael Incarbone e Erica Bravini, Giovanna Velardi, Menoventi, DEHORS/AUDELA, Lucia Guarino e Ilenia Romano.

Da T è tutto.
Vi aspettiamo!

Seguite già le nostre pagine social?

Per gli aggiornamenti sulle attività di Triangolo Scaleno Teatro: Facebook e Instagram.
Per gli aggiornamenti sulle attività di Teatri di Vetro Festival: Facebook e Instagram.

#FOLLOWUS


Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto e a cui, nel 2024, si aggiunge Diario.

DIARIO
DIARIO è l'ambiente digitale multidisciplinare e multimediale che sta popolando www.teatridivetro.it con l'obiettivo di rendere partecipe chiunque voglia approfondire i processi di creazione, attivando e rilanciando la percezione dei fenomeni scenici e stimolando dinamiche di trasformazione nelle abitudini e nelle relazioni con gli oggetti artistici.

Vademecum di navigazione
Il contenuto di DIARIO sono gli spettacoli andati in scena a dicembre 2023 a Teatri di Vetro Festival. Ma al posto degli spettacoli interi, ciò che si rende visibile sono i “pezzetti”. Su ogni “pezzetto” video la convergenza di un doppio, a volte triplo o quadruplo, scavo ha generato riflessioni, collegamenti testuali, immagini, altri video, musica e suono.

Puoi muoverti come desideri.
Scavare nel singolo frammento.
Soffermarti sui frammenti di un solo spettacolo.
Affondare nel lavoro di un singolo artista.
Muoverti in maniera randomica tra i diversi frammenti cercando risonanze e distanze.

DIARIO è realizzato grazie al bando TOCC - Transizione digitale organismi culturali e creativi.

Leggi, guarda, ascolta Diario



Triangolo Scaleno Teatro è la fucina creativa dei progetti artistici, culturali, interdisciplinari e di divulgazione scientifica, che risponde alla pluralità di istanze teoriche, pratiche e di politica culturale che animano il campo di azione dei suoi membri con la direzione artistica di Roberta Nicolai. Spina dorsale di Teatri di Vetro, è anche la matrice degli eventi editoriali che nascono dalle attività dell'associazione e del Festival.

.MOV
Un ciclo di incontri di approfondimento, performance, laboratori e una rassegna internazionale a ingresso gratuito di videodanza creata in collaborazione con Augenblick nelle serate dal 18 al 21 luglio nella cornice dell'anfiteatro di Villa Lais a Roma.

TRAIETTORIE CONTEMPORANEE DELLA DANZA IN VIDEO a cura di Marco Longo e Roberta Nicolai è un incontro che intende approfondire alcune traiettorie attuali da forme di rinaturalizzazione dei corpi all’interazione tra creazione audiovisiva e utilizzo di tecnologie avanzate.
18 luglio 2024, dalle 20,00 alle 21,00

VISIONI Dear passengers (EE), TIMECODE (ES), Aura (CN), SHE/HER (NL), The Blue (FI), Fibonacci (CZ), Elegy 1938 (BR), Bolero (FR).
18 luglio 2024, dalle 21,30 alle 23,15

CORPO E SCHERMO a cura di Giacomo Ravesi. Utilizzando una metodologia versatile che coniuga gli studi visuali e culturali con le teorie dei media e delle arti plastiche, Ravesi riflette su alcune figurazioni caratteristiche dei corpi contemporanei e sui loro processi e modelli rappresentativi.
19 luglio 2024, dalle 20,00 alle 21,00

LA LORO PRESENTE ASSENZA. Appunti per vana gloria performance di DEHORS/AUDELA. Un corpo che prende forma perdendola. Un ambiente abitato da oggetti specifici: le coppe con la loro superficie riflettente, la carta da parati e una figura che si aggira intorno. Assenze prossime. "Tornavo e non trovavo. Riconoscevo antichi spettri. Non trovavo di te altro che la tua mancanza".
19 luglio 2024, alle 21,00

VISIONI Dear tree, please don’t spill on our grave (SE/NL), the ongoing process of trying to make sense (DE), PH Propriedad Horizontal (AR), Sogno più non ricordo (IT), Nine easy dances (CA), Absent Presence (IT), Vecinas (BE).
19 luglio 2024, dalle 21,30 alle 23,15

GIANNI TOTI. ORIGINI DELLA VIDEODANZA a cura di Silvia Moretti. Un evento speciale in collaborazione con la Biblioteca Totiana e per concessione della RAI che ha l’obiettivo di introdurre al pubblico la sperimentazione che Gianni Toti realizzò come esperimento di “videodanza” nel 1983 all’interno del Settore Ricerca e Sperimentazione Programmi della Rai. All'incontro seguirà la proiezione di ValeriaScopia o dell'amMAGLIatrice.
20 luglio 2024, dalle 19,30

VISIONI ValeriaScopia o dell'amMAGLIatrice (IT), Backflip (DE), Carried in silence (FI), In the same boat (FI), Dancer with Death (IR), 1,2 and their cigs (3,4) (IT), Post Socialist Bodies (RS), Aurora (BR).
20 luglio 2024, dalle 21,30 alle 23,15

ZOOTROPIO DANCE a cura di Stefania Camilli e Andrea Grassi è un laboratorio in cui i bambini costruiranno uno zootropio con materiali riciclati per veder danzare le loro strisce disegnate come agli albori del cinema del cinema di animazione.
21 luglio 2024, dalle 18,00 alle 20,00

VISIONI DÉSIR MIMÉTIQUE (IT), CRANGON CRANGON EYES (IT), URBAN GENESIS (FR/VN), Droste (IT), Tavolo 19 (IT), Practice of falling (RU), FOUND CHOREOGRAPHIES (IT).
21 luglio 2024, dalle 21,30 alle 23,15

.MOV, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali Culture Roma ed è realizzato in collaborazione con SIAE e con il Patrocinio del VII Municipio.

Maggiori informazioni


.MOV OPENCALL
Sono ancora aperte le opencall per i laboratori e il workshop gratuiti di .MOV che si terranno tra il 10 e il 21 luglio.

DÉSIR MIMÉTIQUE a cura del coreografo e performer Japoco Jenna è il laboratorio di danza dedicato a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni che parte dal concetto di imitazione come elemento basilare della trasmissione. Un'occasione unica su Roma per stimolare la creatività e l'espressività dei bambini e al tempo stesso metterli a contatto con la danza e con i suoi archivi di coreografie storiche e contemporanee e far nascere nuove danze, altri spazi di libertà fisica dove anche l’errore diventa un elemento che trasforma il processo di imitazione nella creazione di qualcosa di nuovo ed inaspettato.
Periodo 10 e 11 luglio 2024, dalle 17,00 alle 19,30
Maggiori informazioni


DANZA IN VIDEO .MOV a cura di Marco Longo è un workshop dedicato alla videodanza e aperto alla candidatura di gruppi di lavoro, singoli artisti e Videomaker che abbiano avviato un percorso di ricerca o di collaborazione creativa sulla danza e desiderino esplorare o approfondire il rapporto tra performatività e video, con la finalità di esprimersi nell’ideazione, sviluppo e realizzazione di un breve contributo che sarà condiviso, anche in forma di work in progress, con il pubblico nel corso della rassegna. DANZA IN VIDEO .MOV mira a stimolare la consapevolezza delle prassi audiovisive, in senso creativo e produttivo, nella cornice della realizzazione di un film performativo o di danza. Oggetto privilegiato del percorso sarà in particolare la riflessione sul dialogo tra la danza e il reale attraverso il filtro del video.
Periodo dal 15 e 19 luglio 2024, dalle 10,00 alle 17,00
Maggiori informazioni


ZOOTROPIO DANCE a cura di Stefania Camilli e Andrea Grassi è il laboratorio rivolto ai bambini tra i 7 e i 10 anni in cui i partecipanti costruiranno uno zootropio con materiali riciclati per veder danzare le loro strisce disegnate come agli albori del cinema di animazione. Per chi non lo sapesse, lo zootropio è un cilindro con delle fessure verticali lungo i lati: l’interno del cilindro mostra una banda con una serie di immagini in sequenza e quando il cilindro gira, l’osservatore vede le immagini all’interno attraverso le fessure. La rapida successione di immagini crea il movimento.
21 luglio 2024, dalle 18,00 alle 20,00
Maggiori informazioni


Per le prenotazioni e maggiori informazioni scrivete a promozione@triangoloscalenoteatro.it o chiamate il +39 339 2824889
Scoprile tutte!


INDIZI SUL CORPO
INDIZI SUL CORPO è un progetto che si compone di una pluralità di presenze artistiche che si susseguiranno sulla scia tracciata da Indizi sul corpo di Jean-Luc Nancy nello spazio pubblico della città di Roma dal 24 al 28 luglio

Cinque serate per cogliere gli indizi sulla relazione che l’arte della danza innesca con le trasformazioni del mondo reale con Michael Incarbone e Erica Bravini, Lorenzo Morandini, Barbara Carulli e Stefano Murgia, Capanna/Carulli/Scappa e Lorenzo De Simone, coreografə e danzatorə che agiscono il corpo come esistenza rivolta all'esterno, al mondo intessuto della contingenza di altri corpi, che dialogano con altre discipline – filosofia e psicologia –, e creano comunità temporanee traducendo il loro sentimento del mondo in opere coreografiche in dialogo con lo spazio e con l’ambiente.

INCONTRO: FLLNGLS con Michael Incarbone, Erica Bravini e Gabriele Corti che presenteranno il progetto FALLEN ANGELS/ FLLNGLS.
24 luglio 2024, alle 19,00

TRY NOT TO TRY di Barbara Carulli e Stefano Murgia. segno dimora cerchio diagonale ordine confine caos ambiente ritmo uscita nascondiglio codice verticale abbandono rischio retta territorio territorio territorio upupa ritornello abitare interno marcare organi perimetro centro punto rottura tragitto mosca nel cervello angolo muro territorio abitudine replica intervallo inversione espressione di un corpo in presa diretta.
24 luglio 2024, alle 19,30

FLLNGLS di Michael Incarbone. Un “live set duo” tra scrittura coreografica e musicale per una caduta “esistenziale”, eternamente sospesa a rispecchiare una riflessione sul presente sociale, politico ed estetico per mezzo di un’inquadratura sull’universo mitopoietico della musica “trap”.
24 luglio 2024, alle 20,00

INCONTRO: TRY NOT TO TRY con Barbara Carulli e Stefano Murgia che presenteranno il progetto TRY NOT TO TRY.
25 luglio 2024, alle 19,00

IDILLIO di Lorenzo Morandini. Il corpo appare dal buio, si scopre sulla scena, indifeso e osservato. L’angoscia di dover scegliere come muoversi spinge il corpo alla crisi, esso è parte della scena e non può restare impassibile. Allora la confusione, le interpretazioni contraddittorie della musica in un altalenare incalzante fra senso e incoerenza; il corpo processa movimenti che si associano ironicamente fra loro e continuano a rigenerarsi. Appare una nuova imperturbabilità nel caos, una nuova forma di contemplazione.
25 luglio 2024, alle 19,30

TRY NOT TO TRY di Barbara Carulli e Stefano Murgia. segno dimora cerchio diagonale ordine confine caos ambiente ritmo uscita nascondiglio codice verticale abbandono rischio retta territorio territorio territorio upupa ritornello abitare interno marcare organi perimetro centro punto rottura tragitto mosca nel cervello angolo muro territorio abitudine replica intervallo inversione espressione di un corpo in presa diretta.
25 luglio 2024, alle 20,00

INCONTRO: IDILLIO con Lorenzo Morandini che presenterà il progetto IDILLIO.
26 luglio 2024, alle 19,00

TRACCE | LOOKING FOR A PLACE TO DIE site-specific di Capanna/Carulli /Scappa. Due corpi si (con)formano in figure animali, dense e scomode, che tracciano lo spazio. Il loro è un luogo altrove. Una danza ai margini di schiene sciolte e di vertebre veloci, di ritmo e d’incontro. Un viaggio alla ricerca di un con-vivere e di un con-morire.
26 luglio 2024, alle 19,30

IDILLIO di Lorenzo Morandini. Il corpo appare dal buio, si scopre sulla scena, indifeso e osservato. L’angoscia di dover scegliere come muoversi spinge il corpo alla crisi, esso è parte della scena e non può restare impassibile. Allora la confusione, le interpretazioni contraddittorie della musica in un altalenare incalzante fra senso e incoerenza; il corpo processa movimenti che si associano ironicamente fra loro e continuano a rigenerarsi. Appare una nuova imperturbabilità nel caos, una nuova forma di contemplazione.
26 luglio 2024, alle 20,00

INCONTRO: TRACCE | LOOKING FOR A PLACE TO DIE con Capanna/Carulli /Scappa che presenteranno il progetto TRACCE | LOOKING FOR A PLACE TO DIE.
27 luglio 2024, alle 19,00

VARIAZIONE #2: ELOGIO ALLA GENTILEZZA di Lorenzo De Simone. Viviamo in un mondo gremito di rabbia, aggressività, violenza, con una comunicazione che tende sempre di più alla sopraffazione e prevaricazione. Quali sono i valori davvero importanti per l’essere umano? Per la sua sopravvivenza? Uno di questi è la gentilezza.
27 luglio 2024, alle 19,30

TRACCE | LOOKING FOR A PLACE TO DIE site-specific di Capanna/Carulli /Scappa. Due corpi si (con)formano in figure animali, dense e scomode, che tracciano lo spazio. Il loro è un luogo altrove. Una danza ai margini di schiene sciolte e di vertebre veloci, di ritmo e d’incontro. Un viaggio alla ricerca di un con-vivere e di un con-morire.
27 luglio 2024, alle 20,00

INCONTRO: VARIAZIONE #2: ELOGIO ALLA GENTILEZZA con Lorenzo De Simone che presenterà il progetto VARIAZIONE #2: ELOGIO ALLA GENTILEZZA.
28 luglio 2024, alle 19,00

FLLNGLS di Michael Incarbone. Un “live set duo” tra scrittura coreografica e musicale per una caduta “esistenziale”, eternamente sospesa a rispecchiare una riflessione sul presente sociale, politico ed estetico per mezzo di un’inquadratura sull’universo mitopoietico della musica “trap”.
28 luglio 2024, alle 19,30

VARIAZIONE #2: ELOGIO ALLA GENTILEZZA di Lorenzo De Simone. Viviamo in un mondo gremito di rabbia, aggressività, violenza, con una comunicazione che tende sempre di più alla sopraffazione e prevaricazione. Quali sono i valori davvero importanti per l’essere umano? Per la sua sopravvivenza? Uno di questi è la gentilezza.
28 luglio 2024, alle 20,00

Di INDIZI SUL CORPO parla così la direzione artistica Roberta Nicolai: "Una staffetta, un esser-ci, fianco a fianco, di tutti gli esser-ci – sempre per dirla con parole del filosofo – e non restare nel posizionamento individualistico – che tanto non può definirsi che con la presenza dell’Altro – ma aprirsi a quella dimensione etica dell’essere singolari/plurali, giorno dopo giorno. Al centro sempre il corpo consapevole di non potersi dare che in presenza degli altri corpi, che siano le fonti che gli autori utilizzano, che siano corpi musicali o materici, che siano istanze del pensiero. Un insieme polimorfo di indizi che dal corpo scenico tende a riverberare nei nostri corpi di spettatori."

57. Corpo toccato, toccante, fragile, sempre cangiante, sfuggente, inafferrabile, evanescente sotto la carezza o il pugno, corpo senza scorza, povera pelle tesa su una caverna dove fluttua la nostra ombra.
(Indizi sul corpo, Jean-Luc Nancy)

INDIZI SUL CORPO è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma "Per Chi Crea

Maggiori informazioni



DIFFONDI T


Social
Triangolo Scaleno Teatro YouTube Teatri di Vetro Instagram
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e degli articoli 12, 13, 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016, La informiamo che titolare del trattamento dei dati e' il triangolo scaleno teatro (Via Prenestina, 178, 00176 Roma RM) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del triangolo scaleno teatro. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario del triangolo scaleno teatro, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito o in sede di evento, oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.
Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. , è Roberta Nicolai. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - l'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://teatridivetro.it/note-legali/.