clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente questa newsletter



A proposito di numeri...
#nonsolonumeri, certo! Ma anche numeri!
Un discorso che avevamo lasciato in sospeso.

Quali sono i numeri che il Ministero ha cancellato? L’edizione di Teatri di Vetro 2025 avrebbe avuto: 46 spettacoli, 3 coproduzioni, 4 accordi di rete, 26 collaborazioni e convenzioni, 511 giornate lavorative di artisti, tecnici, organizzatori e comunicatori. E tenendo conto che l’edizione 2024 si era conclusa con 46 spettacoli, 450 giornate lavorative, 4 coproduzioni, 3 accordi di rete, 24 collaborazioni e 2.954 spettatori paganti, forse avremmo potuto azzardare di raggiungere i 3500 spettatori nel 2025.

Sappiamo che la Commissione avrebbe dovuto giudicare esclusivamente la qualità artistica ma che lo ha fatto con in mano dei fogli Excel. Quale “numero” il Ministero ha davvero ritenuto troppo basso per poter confermare il sostegno a Teatri di Vetro?

Ci siamo spaccati la testa guardando e riguardando la nostra istanza e forse il numero irricevibile è quello che indica “la spesa al botteghino”, il costo del biglietto. Sì, abbiamo tenuto i biglietti bassi in tutti questi anni perché non ci sono solo percorsi artistici che vanno promossi, ma anche pubblici fragili, per lo più giovani e noi li abbiamo sempre voluti con noi in teatro.

Ammesso che sia andata così – e non ne siamo certi – questo tema rende necessaria una risposta: la programmazione di Teatri di Vetro – Presidio di pratiche e di pensiero sarà accessibile senza alcun costo per il pubblico. Il biglietto ha un costo, ma non vi verrà richiesto: perché la cultura non si misura al botteghino, tanto meno l’arte, meno che meno la ricerca.

Si consiglia la prenotazione scrivendo a promozione@triangoloscalenoteatro.it.
Il biglietto dovrà comunque essere ritirato, ma senza alcun pagamento.
Per sostenerci economicamente, per chi vorrà, sarà attivata prossimamente una campagna di raccolta fondi.

Ora più che mai vi invitiamo a venire in massa: animiamo Presidio come una festa. Nessuno può decidere cosa dobbiamo vedere e cosa no.

Qui potete leggere l'editoriale di Roberta Nicolai.

punto

E ora la parola agli artisti.

Fabiana Iacozzilli/Linda Dalisi, Lucia Guarino, Andrea Cosentino, Celia/Macera, Bartolini/Baronio, Paola Bianchi e Stefano Murgia, Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante, Menoventi, Alessandra Cristiani, Carullo-Minasi e Irida Gjergji, Michael Incarbone, Operabianco, Chiara Frigo, Teodora Grano, Spartenza Teatro, Ivan Gasbarrini e il progetto di rete Residenze Digitali con Mara Oscar Cassiani, Benedetta Pigoni e Giammarco Pignatiello, Albert Figurt e Boris Pimenov.

Gli artisti e le artiste che hanno scelto di esserci espongono la parte più fragile e autentica del loro lavoro: processi aperti, diari, tracce, esperimenti. Ogni gesto è un atto di fiducia: condividere ciò che di solito resta nascosto, l’intimità della ricerca, il tempo lungo della creazione.


composizioni | 6 dicembre
In collaborazione con il Teatro del Lido di Ostia
Performance partecipate e pratiche urbane.

Pratica su A Human Song di Chiara Frigo
6 dicembre, dalle 14,00 alle 16,30 - Teatro del Lido di Ostia
È ancora aperta l'opencall per partecipare alla pratica

Le lingue dei muri di Spartenza Teatro
6 dicembre, ore 16,30 - Teatro del Lido di Ostia

La parte scritta/la parte raccontata di Teodora Grano
6 dicembre, ore 17,30 - Teatro del Lido di Ostia

Entract #1 di Ivan Gasbarrini
6 dicembre, ore 18,30 - Teatro del Lido di Ostia

Corpo archivio/Corpo comune incontro con Alessandra Sini, Simona Lobefaro, Lorenzo Giansante, Chiara Frigo, Teodora Grano, Spartenza Teatro e altri ospiti
6 dicembre, ore 19,00 - Teatro del Lido di Ostia

Entract #2 di Ivan Gasbarrini
6 dicembre, ore 20,30 - Teatro del Lido di Ostia


spazio rossellini | 11 e 13 dicembre
In collaborazione con Spazio Rossellini - Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio
Dialogo tra digitale e live.

Open Feedback di Spartenza Teatro
11 dicembre, dalle 15,00 alle 17,00, dalle 17,00 alle 19,00, dalle 19,00 alle 21,00 - Spazio Rossellini

Residenze Digitali incontro con Daniela Cotimbo, Gianluca Del Gobbo, Dalila D'Amico, Nadia Busato, Federica Patti, Marcello Cualbo
13 dicembre, ore 15,00 - Spazio Rossellini


oscillazioni | 16-18 dicembre
Al Teatro India - Teatro di Roma
Il cuore del Presidio: pratiche, pensiero, formati ibridi.

Analisi della bellezza. Teorie con Operabianco
16 dicembre, dalle 17,00 alle 18,30 - Teatro India
È ancora aperta l'opencall per partecipare al laboratorio

OLTRE_dall’altra parte della montagna di Fabiana Iacozzilli/Linda Dalisi
16 dicembre, ore 19,00 - Teatro India

Mechanè - pneuma mod. di Celia/Macera
16 dicembre, ore 20,00 - Teatro India

Contengo moltitudini di Lucia Guarino
16 dicembre, ore 21,00 - Teatro India

Una finestra di Bartolini/Baronio
16 dicembre, ore 21,30 - Teatro India

Pneuma di Ivan Macera
16 dicembre, ore 22,30 - Teatro India

Conversazione con Menoventi
17 dicembre, ore 17,00 - Teatro India

Asja Lacis, la donna che fa parlare la storia di Carullo-Minasi e Irida Gjergji
17 dicembre, ore 18,00 - Teatro India

WERKSTATT pathosmells di Paola Bianchi e Stefano Murgia
17 dicembre, ore 19,00 - Teatro India

Boomerang di Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante
17 dicembre, ore 20,00 - Teatro India

Esercizi comici di depensamento comunitario di Andrea Cosentino
17 dicembre, ore 21,00 - Teatro India

EX di Paola Bianchi
17 dicembre, ore 22,00 - Teatro India

Incontro in via di definizione
18 dicembre, ore 17,00 - Teatro India

Analisi della bellezza. Pratiche di Operabianco
18 dicembre, dalle 15,00 alle 18,00 - Teatro India
È ancora aperta l'opencall per partecipare al laboratorio

Tracce_Geynest under gore di Alessandra Cristiani
18 dicembre, ore 19,00 - Teatro India

Draunara di Michael Incarbone
18 dicembre, ore 20,00 & ore 22,30 - Teatro India

Veglia di Menoventi
18 dicembre, ore 21,00 - Teatro India


Per gli aggiornamenti sulle attività di Triangolo Scaleno Teatro: Facebook e Instagram.
Per gli aggiornamenti sulle attività di Teatri di Vetro: Facebook e Instagram.



manuale per le spettatrici e gli spettatori

Suggerimenti per la costruzione di un kit fatto di pensieri, attitudini e posture.

Prenditi cura del tuo sguardo: l’arte è un talento da coltivare non solo per chi la fa, anche per chi ne fruisce. Accogli la complessità: troverai tracce, diari e frammenti che raccontano il tempo lungo della creazione. Sospendi il giudizio, gesto sbrigativo e spesso ingannevole. Pulisci la tua tela da tutti i luoghi comuni che la affollano. Considera la tua presenza come un atto politico, un gesto che difende la libertà della ricerca e la tua libertà di decidere cosa vedere.

Porta con te tutta la tua curiosità e il tuo desiderio: entra negli spazi come in un laboratorio aperto, pronto al dialogo e allo scambio. Concediti tempo lento, perché il Presidio non si attraversa in fretta: ogni pratica è un invito a sostare, a seguire più momenti, a lasciarti sorprendere.

Ascolta il tuo corpo: gli artisti ti chiedono di guardare a volte da vicino, a volte da lontano, di cogliere un istante, o rallentare il battito. Alcune pratiche ti inviteranno a partecipare, non solo a osservare. Cerca le domande, non le risposte. Ascolta e prendi parola.

Portati a casa parole, immagini, frammenti, pensieri.

Attraversa il Presidio




nomination premio ubu

Nei giorni in cui rivendichiamo con più forza il tempo denso della creazione contro la velocità produttiva e in cui scegliamo ancora una volta la strada dell’esposizione artistica radicale, a vantaggio degli artisti e delle artiste, ma anche e soprattutto degli spettatori e delle spettatrici, riceviamo la notizia dall'Associazione Ubu per Franco Quadri di essere tra i finalisti per il premio Ubu nella sezione Premi speciali.

In risposta a questo riconoscimento da parte della comunità teatrale, la promessa è di difendere ciò che ci è più caro, nonostante tutto: la ricerca, la ricerca, la ricerca.

Seguiteci



DIFFONDI T


Social
Triangolo Scaleno Teatro YouTube Teatri di Vetro Instagram
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e degli articoli 12, 13, 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016, La informiamo che titolare del trattamento dei dati e' il triangolo scaleno teatro (Via Prenestina, 178, 00176 Roma RM) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del triangolo scaleno teatro. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario del triangolo scaleno teatro, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito o in sede di evento, oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.
Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. , è Roberta Nicolai. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - l'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://teatridivetro.it/note-legali/.