|
|
E siamo arrivati al tredicesimo numero di T, la newsletter che da un anno vi tiene aggiornati sulle attività, i progetti e le opportunità legate a Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro. Auguri T, la newsletter nata sotto il segno dei pesci!
Ma T non è la sola a festeggiare un compleanno... Uno ben più importante lo fa gruppo nanou che compie nientepopodimeno che 18 anni! Auguri da tutti noi!
Con marzo prende avvio una nuova partnership tra Teatri di Vetro Festival e Città di Ebla/Ipercorpo di Forlì con il progetto BRAVE di Paola Bianchi, creato e danzato con Valentina Bravetti, che dal 25 al 28 marzo sarà in residenza nello spazio EXATR con il tutoraggio di Roberta Nicolai.
È online il bando del Network Anticorpi XL! Avete tempo fino al 27 marzo per partecipare alla call for artist 2022 della Vetrina della giovane danza d’autore ‘EXTRA’. Se siete autorə italianə, formazioni, collettivi artistici, compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art che creano spettacoli da meno di 5 anni, non perdete l’occasione!
Inizia a marzo e vi terrà compagnia fino a fine maggio. Cos’è? È VĪVĂ, il progetto di divulgazione scientifica di Triangolo Scaleno Teatro che giunge al suo capitolo conclusivo a tema: "Il mondo che vorrei, la città che vorrei", una panoramica sul pianeta e sul luogo in cui viviamo a partire dall’interconnessione tra i saperi, le competenze, le tecniche e le pratiche portatrici di valori contemporanei, capaci di indirizzare il proprio agire a beneficio dell’ambiente – naturale e urbano – facendo propri gli strumenti offerti dalle scoperte scientifiche contemporanee!
Vi aspettiamo a Roma e sui nostri canali social dal 15 marzo al 30 maggio con 3 conferenze scientifiche tra architettura, filosofia e antropologia, i laboratori creativi per bambini e ragazzi tra guerriglia gardening, costruzione di aquiloni e sperimentazioni radiofoniche e le immancabili passeggiate fotografiche curate da Eva Tomei. Le fotografie nutriranno, insieme ai contributi di chi vorrà rispondere alla call online, il terzo numero di VĪVĂROMA, la guida verde della città, reale e desiderata, fatta dai suoi abitanti.
In occasione del finale del progetto, VĪVĂROMA si fa evento: il 19 maggio al Teatro del Lido di Ostia, la compagnia Bartolini/Baronio realizzerà un affresco a partire dalle testimonianze e dalle immagini fotografiche che la guida ha raccolto nei tre anni di VĪVĂ, restituendo al pubblico la ricchezza della città e la sua proiezione verso quella ideale.
Scoprite il PROGRAMMA COMPLETO!
La cultura è VĪVĂ!
E ora ditelo a tuttə con T! |
|
Cerca il simbolo @ per scoprire T CALL, la sezione di T che raccoglie laboratori, opencall, workshop, processi creativi partecipati e opportunità di formazione: un osservatorio di ricerca sulla cultura contemporanea e parallelamente una chiamata trasversale di volta in volta differente e diffusa per creare uno spazio dedicato alla trasmissione dei saperi e alla condivisione di pratiche artistiche.
Se trovate l'icona », allora è tempo di aprire il calendario per segnare gli eventi di T! Si tratta di T DATE, l'appuntamento con le performance, le conferenze e gli avvenimenti live a cura di TST e TDV.
Dove vedete il + trovate T PIÙ, la parte di T in cui seguire le notizie che riguardano le residenze degli artisti che sosteniamo e di cui seguiamo il percorso produttivo e i processi creativi legati a Teatri di Vetro Festival.
Dove c'è & c'è rete! T CON raccoglie dentro T le segnalazioni, le attività di network, le azioni e i progetti di rete. |
|
|
Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto. |
|
|
BRAVE |
Frutto di un lungo lavoro di ricerca intorno al tema della compresenza di due corpi diversi per abilità e percezione, di un’indagine approfondita sulla relazione, sul supporto vicendevole, sull’accettazione di limiti invalicabili pur tendendo al loro superamento, BRAVE nasce da un forte desiderio che non mette in azione i soli corpi sulla scena ma una piccola comunità che accoglie e protegge il coraggio e le difficoltà. BRAVE è parte del progetto di ricerca coreografica ELP di Paola Bianchi.
Concept e coreografia Paola Bianchi Creato e danzato da Valentina Bravetti e Paola Bianchi Disegno luci Paolo Pollo Rodighiero Collaborazione artistica Roberta Nicolai Produzione Città di Ebla Coproduzione PinDoc Con il contributo di MiC, Regione Emilia Romagna e Comune di Forlì
|
Seguiteci! |
|
ANTICORPI XL |
|
VĪVĂ è un progetto di divulgazione della cultura scientifica con una programmazione interdisciplinare che coinvolge biologia, botanica, antropologia, arti performative, visive, sperimentazione tecnologica, filosofia e pedagogia: una pluralità di competenze rivolte al grande pubblico e agli studiosi, tradotte in conferenze, laboratori per bimbi e ragazzi, visioni, esperienze cognitive e progetti diffusi e partecipati dalla città di Roma. |
|
|
CALENDARIO |
VĪVĂROMA OPENCALL Partecipate anche voi alla guida a opera dei suoi cittadini che esplora il rapporto tra gli abitanti e il verde urbano e che quest’anno vi sfida a trovare "la città che vorrei" nella città di Roma e oltre. Testi, disegni, fotografie, ricordi: come vorreste fosse la città ideale?
Dal 15 marzo al 30 maggio
Inviate i materiali a viva@triangoloscalenoteatro.it
VĪVĂCONFERENZE: CASE DI PAGLIA L’architetto Paolo Robazza, fondatore e direttore di Beyond Architecture Group, parte dall’esperienza dello studio sulla costruzione di una casa di paglia al Quadraro come esempio di architettura sostenibile per sfatare il luogo comune che la paglia sia adatta a costruire edifici solo in contesti rurali.
31 marzo, ore 18,00 - Streaming sulla pagina Facebook di TST
A cura di Paolo Robazza
VĪVĂROMA PASSEGGIATA FOTOGRAFICA Un'occasione per esplorare e ritrarre i giardini privati degli abitanti della Borgata Finocchio e della Borghesiana insieme alla fotografa Eva Tomei. Scriveteci per partecipare!
2 aprile, ore 15,00 - Borgata Finocchio e Borgeshiana
A cura di e con Eva Tomei
Per partecipare scrivete a viva@triangoloscalenoteatro.it
VĪVĂCONFERENZE: NUOVO MONDO L'intervento a cura di Francesco Raparelli parte da alcune evidenze portate alla luce dalla pandemia, per segnalare quanto la vita, nella sua creatività come nelle sue malattie, sia da considerarsi principalmente un evento che accade in relazione. Tracciando il percorso verso la conquista della singolarità - espressa come potenza di vita, rafforzata o compressa dalle relazioni che quotidianamente la segnano -, il filosofo ricostruisce e avanza la visione del “mondo nuovo” in cui siamo immersi non solo come catastrofe, ma come luogo di una verità che può sollecitare movimenti inediti, l’invenzione di una democrazia cosmopolitica senza precedenti.
7 aprile, ore 18,00 - Streaming sulla pagina Facebook di TST
A cura di Francesco Raparelli
VĪVĂROMA PASSEGGIATA FOTOGRAFICA Un'uscita fotografica per ritrarre Garbatella, la città giardino, con particolare attenzione alla cura del verde dei lotti della zona guidata da Eva Tomei. Scriveteci per partecipare!
9 aprile, ore 15,00 - Garbatella
A cura di e con Eva Tomei
Per partecipare scrivete a viva@triangoloscalenoteatro.it
VĪVĂCONFERENZE: DECOLONIZZARE GLI SPAZI PUBBLICI I fantasmi, i non-detti, la polvere sotto il tappeto Le eredità materiali e culturali del colonialismo sopravvivono nei nostri spazi pubblici e privati, nelle strade e nei musei, soprattutto nei musei etnografici. La questione del patrimonio coloniale è al centro della riflessione di molti paesi europei, sia rispetto al tema controverso delle restituzioni, sia rispetto all'urgenza di decolonizzare spazi, narrazioni, epistemologie, assetti strutturali, immaginari culturali, che arriva da movimenti di attivistx in tutto il mondo. Il focus con l'antropologa Giulia Grechi sarà l’attivazione di processi di rilettura critica, attraverso pratiche di artistx e attivistx con, nel, attraverso lo spazio pubblico, dentro e fuori il museo, prendendo in considerazione in particolare il contesto italiano.
14 aprile, ore 18,00 - Streaming sulla pagina Facebook di TST
A cura di Giulia Grechi
VĪVĂLAB: BOMBE DI SEMI Un laboratorio di giardinaggio con il maestro di Ikebana Andrea Grassi per bambini per creare con l'argilla e i semi una meravigliosa esplosione di fiori. Le bombe di semi sono una pratica antica usata già nell’Egitto dei Faraoni dopo le inondazioni primaverili del Nilo; una tecnica presente anche in Giappone con l’antica pratica della “tsuchi dango” (o “gnocco di terra”) e ripresa dal maestro giapponese Masanobu Fukuoka, maestro dell’agricoltura naturale detta "del non fare": l’idea rivoluzionaria si basa sull’assecondare la natura, ridurre al minimo l’intervento umano e salvaguardare la biodiversità.
5 maggio, ore 14,00 - Biblioteca Collina della Pace, Borgata Finocchio, Roma
A cura di Andrea Grassi
VĪVĂLAB: AQUILONI Il laboratorio a cura dell'artista Raffaele Fiorella prevede la costruzione di aquiloni personalizzati, aperto ai bambini che abbiano voglia di confrontarsi con l’autocostruzione e il disegno. Ogni partecipante avrà a disposizione i materiali necessari per realizzare la propria opera volante che potrà personalizzare a piacere. Il percorso si concluderà con una pratica di volo collettiva nei prati attorno alla biblioteca.
12 maggio, ore 14,00 - Biblioteca Collina della Pace, Borgata Finocchio, Roma
A cura di Raffaele Fiorella
VĪVĂLAB: RADIOWEB Maria Genovese, ideatrice e direttrice di Radio Frammenti, vi aspetta per un laboratorio per avvicinare i bambini alla radio web in cui verranno dati loro gli strumenti e le tecniche per costruire biografie sonore, tra suoni e voci della città, attivando un confronto tra i loro desideri e immaginari, al fine di realizzare un formato radiofonico su "La città che vorrei".
19 maggio, ore 14,00 - Biblioteca Collina della Pace, Borgata Finocchio, Roma
A cura di Maria Genovese
VĪVĂROMA: UN GIORNO BIANCO Dove il noi dimora in me La compagnia Bartolini/Baronio realizza un affresco a partire dalle testimonianze e dalle immagini fotografiche della guida VĪVĂROMA raccolte nei tre anni del progetto, intrecciandole con il libro Ho costruito una casa da giardiniere dell’architetto, paesaggista e filosofo Gilles Clément e i contributi elaborati dagli studenti del Liceo Anco Marzo di Ostia, restituendo la ricchezza di una città e la sua proiezione verso la città ideale.
19 maggio, ore 21,00 - Teatro del Lido di Ostia, Roma
A cura della compagnia Bartolini/Baronio
VĪVĂLAB: VIVA IL MONDO L’attività a cura di Stefania Camilli, parte dal libro/non di Guido Scarabottolo, maestro-grafico di fama internazionale. Un arcobaleno di disegni dedicato ai bambini che potranno navigare tra le innumerevoli figurine in bianco e nero e a colori riconoscendole, ricopiandole, usandole. Partendo dalle invenzioni suggerite dal libro, i bambini realizzeranno insieme un grande manifesto-“Mondo” proprio su come desiderano e vedono il mondo futuro che li aspetta.
26 maggio, ore 14,00 - Biblioteca Collina della Pace, Borgata Finocchio, Roma 28 maggio, ore 15,30 - Libreria Caffè Giufà, San Lorenzo, Roma
A cura di Stefania Camilli
VĪVĂ è un’iniziativa di
divulgazione della cultura scientifica di Triangolo Scaleno Teatro, direzione artistica di Roberta Nicolai. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
|
Scoprite il programma! |
|
SOLIDARITY WITH UKRAIN |
Vi segnaliamo l'iniziativa Solidarity with Ukraine: What can you do? promossa da IETM International Network for Contemporary Performing Arts nei confronti della comunità artistica ucraina e di tutti gli artisti in pericolo. Sulla pagina dedicata all'iniziativa sul sito di IETM, trovate le indicazioni su possibili donazioni e i link a riviste/blog e pubblicazioni verificate che trattano l'argomento della guerra in Ucraina. |
Maggiori informazioni |
NO WAR
|