• About Us
    • Triangolo Scaleno
  • Festival
    • Programme
    • Partner
  • Archive
    • Programme 2023
    • Partner 2023
  • DIARIO / DIARY
  • Contact Us
  • Newsletter
EN | IT
  • About Us
    • Triangolo Scaleno
  • Festival
    • Programme
    • Partner
  • Archive
    • Programme 2023
    • Partner 2023
  • DIARIO / DIARY
  • Contact Us




  • Artistic Direction

    Roberta Nicolai, Playwright and director, leads Triangolo Scaleno Teatro in Rome, where she handles the artistic direction, structures and drafts projects, and oversees the management aspects of the activity.

    Download the curriculum
  • Diario

    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      TRASMISSIONI
      stadi intermedi della creazione
    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      TRASMISSIONI
      Tuscania 2024
    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      RELAZIONI
      OSCILLAZIONI 2023
    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      LA PARTE CHE MANCA
      OSCILLAZIONI 2024
  • Instagram

    Iscrizioni aperte per ๐—•๐—ข๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—˜๐—ฅ Iscrizioni aperte per ๐—•๐—ข๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—˜๐—ฅ, il laboratorio condotto da Fabritia D'Intino e Giuseppe Vincent Giampino che si terrร  a Tuscania (VT) ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น'๐Ÿญ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฑ ๐—ผ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ nellโ€™ambito di ๐—ง๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—บ๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ.

๐—•๐—ข๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—˜๐—ฅ รจ rivolto ad artistษ™ e performer over 30 che abbiano in atto processi creativi e che abbiano un forte interesse verso lโ€™analisi della coreografia come materia mobile e aggiornabile. 

๐—•๐—ข๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—˜๐—ฅ รจ un progetto di ricerca basato sulla compresenza dei processi e la migrazione dei materiali di interesse tra individui, in una messa in discussione del concetto stretto di autorialitร  che offre uno spazio di condivisione dove travasare i processi, elaborare il confronto e studiare il fare artistico. La finalitร  รจ il potenziamento della propria pratica artistica attraverso il passaggio e la vicinanza a quella altrui.

๐—œ๐—น ๐—น๐—ฎ๐—ฏ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ผ, ๐—ถ ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—น๐—ถ๐—บ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐˜๐—ถ. 
Si prevedono aperture pubbliche ๐—ถ๐—น ๐Ÿฐ ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐Ÿฑ ๐—ผ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ.
Scadenza invio candidature: ๐Ÿญ๐Ÿฑ ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ.

๐Ÿ“โ€‹ www.teatridivetro.it/news
    รˆ aperta lโ€™open call per il laboratorio intensi รˆ aperta lโ€™open call per il laboratorio intensivo condotto da Ilenia Romano allโ€™interno di ๐—ง๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—บ๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ che si terrร  a Tuscania (VT) ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿต ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฑ ๐—ผ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ.

(๐—จ๐—ป)๐—ง๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ป๐—ด ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ป๐—ด๐˜€ [๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐˜ ๐—œ] esplora la trasmissione della partitura coreografica della prima parte di ๐—ฆ๐—ง๐—ฅ๐—œ๐—ก๐—š๐—ฆ (musica di Stefano Scodanibbio) a un gruppo di interpreti femminili con lโ€™obiettivo di modulare la partitura in nuove risonanze fisiche, considerando il corpo dellโ€™interprete come un archivio vivente dellโ€™opera di danza.

๐—œ๐—น ๐—น๐—ฎ๐—ฏ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ผ, ๐—ถ ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—น๐—ถ๐—บ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐˜๐—ถ. 
Si prevedono aperture pubbliche ๐—ถ๐—น ๐Ÿฐ ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐Ÿฑ ๐—ผ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ.
Scadenza invio candidature: ๐Ÿญ๐Ÿฑ ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ.

๐Ÿ“โ€‹ www.teatridivetro.it/news
    A luglio siamo stati travolti da eventi che non av A luglio siamo stati travolti da eventi che non avevamo previsto.

Riassumiamo brevemente i fatti.
Teatri di Vetro, da oltre 18 anni presidio della scena contemporanea, รจ stato drasticamente penalizzato dalla Commissione Ministeriale nella valutazione dei progetti triennali 2025โ€“2027. Il nostro punteggio, che nel 2024 era 29, รจ crollato a 8,5. Un numero che ci esclude dal contributo pubblico.

Ma dietro quel numero si nasconde molto di piรน: una delegittimazione profonda del lavoro artistico e curatoriale che portiamo avanti con passione, rigore e visione. Numeri che generano altri numeri: giornate di lavoro perse, spettacoli cancellati, economie svanite, reti spezzate. Forse, la fine di un festival. La fine di un campo di indagine, di incontro, di trasformazione.

Non siamo soli. Insieme a noi, festival e realtร  culturali sono state escluse o messe in allerta per i prossimi anni attraverso la riduzione drastica del punteggio.
Festival che hanno fatto la storia della danza e del teatro contemporaneo in Italia. Festival che hanno scelto il rischio, la complessitร , la ricerca.

Ora in acque placate dalle assegnazioni che non hanno fatto feriti, contiamo i morti.

La tentazione รจ quella di rispondere ai numeri con i numeri, quelli che in questi anni hanno misurato la crescita del nostro festival.

Ma non lo faremo. Perchรฉ non sono mai stati solo numeri.
#nonsolonumeri

E Teatri di Vetro non รจ mai stato solo un festival.
รˆ una prospettiva sullโ€™arte, un luogo di pensiero, un laboratorio di visioni. Ha sostenuto la ricerca e si รจ fatto esso stesso ricerca. E questo, nessun taglio pubblico potrร  cancellarlo.

Entriamo in una zona trasformativa, incerta sicuramente ma speriamo fertile. Consapevoli della nostra vulnerabilitร , non sappiamo dove questa fase ci condurrร .

Sappiamo soltanto che abbiamo dedicato tutto alla ricerca. 
E sarร  impossibile vivere senza.

Solo per questo, nonostante le difficoltร , stiamo progettando nuove pratiche, nuove possibilitร , nuovi rilanci. Restiamo in movimento. E vi vogliamo con noi.
    ๐——๐—ฎ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿฎ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿฐ ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ torna la ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐˜‡๐—ฎ ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ di .๐— ๐—ข๐—ฉ, festival dedicato alla videodanza internazionale e alle forme audiovisive contemporanee.

Lโ€™Anfiteatro moderno di Villa Lais si trasformerร  in un laboratorio di visioni e pratiche per mettere in dialogo danza, cinema, arti visive e tecnologie digitali, offrendo ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ฐ๐˜‚๐—น๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฒ.

Al centro della programmazione, ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿณ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿฌ ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ, ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿฏ๐Ÿฌ ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ผ๐—ฑ๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ che offriranno una visione trasformativa della danza contemporanea e come ogni anno, il pubblico sarร  protagonista attraverso lโ€™assegnazione dellโ€™๐—”๐˜‚๐—ฑ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ ๐—”๐˜„๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ .๐— ๐—ข๐—ฉ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฑ, votando il film piรน amato della rassegna.

Accanto alle proiezioni, .๐— ๐—ข๐—ฉ propone alla cittร  ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ, il seminario ๐—Ÿ๐—ถ๐—ป๐—ฒ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ๐—น๐—ฒ: ๐˜€๐—ณ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ, ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ถ rivolto a filmmaker, artisti e coreografi, .๐— ๐—ข๐—ฉ ๐—ž๐—œ๐——๐—ฆ, cineforum dedicato ai piรน piccoli e la programmazione fruibile online .๐— ๐—ข๐—ฉ ๐—ช๐—˜๐—•.

.๐— ๐—ข๐—ฉ รจ unโ€™occasione per vivere il cinema in modo interattivo, flessibile e immersivo, riportando Roma al centro della visualitร  globale.

๐Ÿ“โ€‹ www.teatridivetro.it/progetti/mov-2025
๐Ÿ“ฎ promozione@triangoloscalenoteatro.it

______________
Il progetto, a cura di Triangolo Scaleno in collaborazione con Augenblick, รจ promosso da Roma Capitale โ€“ Assessorato alla Cultura ed รจ vincitore dellโ€™Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto lโ€™anno in collaborazione con Zรจtema Progetto Cultura

@cultureroma 
#CultureRoma
#Triangoloscaleno
#Estateromana2025
    La valutazione della qualitร  artistica dei proget La valutazione della qualitร  artistica dei progetti 2025/27 si รจ abbattuta come una scure su molte di noi.

Sono solo numeri. Ma dietro quei numeri si nasconde una delegittimazione profonda del lavoro artistico e curatoriale portato avanti con passione, rigore e visione.

Numeri che generano altri numeri: giornate lavorative perse, spettacoli cancellati, economie svanite, reti spezzate. E, forse, la fine di molti festival, la distruzione di campi operativi di ricerca, di sperimentazione, di inedite possibilitร  di incontro.

Non siamo lโ€™unica realtร  ad essere sotto attacco. Insieme a noi, decine di festival e realtร  culturali sono state escluse o ridimensionate. Festival che stanno tracciando la storia della danza e del teatro contemporaneo in Italia, che presidiano territori periferici, compagni di viaggio e di pensiero come โ€“ solo per fare i nomi delle realtร  che conosciamo meglio โ€“ @teatro.akropolis, @margineoperativo e @tendancefestival che hanno scelto il rischio, la complessitร , la trasformazione.

Abbattere ogni avamposto rende il campo libero. 

Cโ€™รจ unโ€™assemblea: Vogliamo tuttโ€™altro @assemblea_lavorat_spettacolo che da un anno e mezzo รจ in mobilitazione e che il 7 luglio ha coinvolto in assemblea nazionale 2000 persone. Noi non vogliamo salvare un teatro o un festival. Vogliamo ripensare lโ€™intero settore.

#iostoconifestival #vogliamotuttaltro
    ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—ฆ๐—ง๐—” ๐—ฆ๐—จ๐—–๐—–๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—ฆ๐—ง๐—” ๐—ฆ๐—จ๐—–๐—–๐—˜๐——๐—˜๐—ก๐——๐—ข ๐—œ๐—ก ๐—ค๐—จ๐—˜๐—ฆ๐—ง๐—œ ๐—š๐—œ๐—ข๐—ฅ๐—ก๐—œ ๐—ก๐—˜๐—Ÿ ๐— ๐—ข๐—ก๐——๐—ข ๐——๐—œ ๐——๐—”๐—ก๐—ญ๐—”/๐—ง๐—˜๐—”๐—ง๐—ฅ๐—ข/๐—”๐—ฅ๐—ง๐—œ ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—™๐—ข๐—ฅ๐— ๐—”๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—˜?

Dopo i risultati dei fondi pubblici del Ministero per la danza, il 27 giugno sono stati resi pubblici i risultati per il multidisciplinare. I punteggi che escono sono surreali: ๐—บ๐—ผ๐—น๐˜๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐˜ร  ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฐ๐—น๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป ๐Ÿญ๐Ÿญ ๐—ณ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น ๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—น๐˜‚๐˜€๐—ถ.

Qualche esempio.
Esclusi nonostante gli ottimi punteggi del triennio precedente due festival multidisciplinari a prevalenza danza attivi da anni a Roma, @attraversamenti_multipli e @teatridivetro, escluso il @teatro.akropolis a Genova, @artinvitafestival in Abruzzo, @wonderland_festival_brescia. 
La vita di questi festival รจ adesso a rischio โ€“ realtร  di statuto nazionale che lavorano su molteplici linguaggi e comunitร  e sullโ€™innovazione.

Abbassati i punteggi di qualitร  a moltissimi festival e realtร  della scena contemporanea e che lavorano sullโ€™internazionale: @centrale_fies_official (Dro), DANAE (Milano), @santarcangelofestival, @armuniateatro (Castiglioncello), @cittacentoscale (Potenza), @periferico_festival (Modena), @kilowattfestival (Sansepolcro), @ipercorpo (Forlรฌ), @bari_international_gender e molti altri.

รˆ uno scenario mai visto.

Che cosa รจ arte pubblica? Saperi, pensieri, immaginazione: sono un privilegio per pochi o un diritto di tutti?

#NONSOLONUMERI
#IOSTOCONIFESTIVAL
    ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ricade nel reale della ca ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ricade nel reale della carta stampata.

Lucrezia Ercolani racconta sulle pagine de il manifesto di oggi la sfida tra la scena e la rete di ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ che โ€œraccoglie e rilancia alcune delle sfide messe in campo dagli artisti presenti a Teatri di Vetroโ€ generando โ€œpossibilitร  ulteriori di scavo, di studioโ€.

๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ
teatridivetro.it/diario

@lucr.erc @ilmanifesto 

________
๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ รจ realizzato grazie al bando ๐—ง๐—ข๐—–๐—– - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creativitร  Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 

#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    ๐—ง๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—บ๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ รจ il capitolo che ogni anno inaugura la stagione festivaliera di Teatri di Vetro: quattro giornate dedicate alla ricerca coreografica contemporanea che lโ€™anno passato hanno accolto le ricerche di DEHORS/AUDELA, Giselda Ranieri, Opera Bianco e Jacopo Jenna.

๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ci permette di tornare a quellโ€™appuntamento, a reinserirci in quella โ€œcornice del trasmettere propria danzaโ€ che โ€œdiviene una linea permeabile che dissolve ogni pretesa di uniformitร  e consente lโ€™emersione della ricchezza stilistica e linguistica, delle divergenze cosรฌ come delle risonanze e convergenze.โ€

๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ
teatridivetro.it/diario/salvatore-insana-roberta-nicolaitrasmissioni2024

________
๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ รจ realizzato grazie al bando ๐—ง๐—ข๐—–๐—– - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creativitร  Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    ๐—ฅ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—ข ๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—ฉ๐—ข ๐—ฅ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—ข ๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—ฉ๐—ข รจ la mostra ospitata dal Teatro del Lido di Ostia che ci ha accompagnate nel viaggio visivo nei cataloghi di Teatri di Vetro Festival. Sei anni di arte scenica contemporanea attraverso lo sguardo unico di sei fotografi: Eva Ti, Futura Tittaferrante, Ornella Mignella, Salvatore Insana, Chiara Bruni e Tiziano Demuro.

Da oggi ๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ne raduna gli sguardi e la traduzione in parole che li hanno accompagnati insieme al ๐—˜๐—Ÿ ๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ค๐—จ๐—˜ ๐——๐—˜ ๐—Ÿ๐—”๐—ฆ ๐—ก๐—”๐—ฅ๐—”๐—ก๐—๐—”๐—ฆ (๐—Ÿ๐—ฎ ๐—บ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฐ๐—ฎ๐—ผ๐˜€) di Ricardo Cases, fotografo che ha narrato per immagini l'ultima edizione del Festival.

๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ
teatridivetro.it/diario/raggio-visivo

________
๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ รจ realizzato grazie al bando ๐—ง๐—ข๐—–๐—– - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creativitร  Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC

ยฉ 2007 - 2025 Triangolo Scaleno Teatro - P.IVA 04113441002 | Privacy | Cookie