• About Us
    • Triangolo Scaleno
  • Festival
    • Programme
    • Partner
  • Archive
    • Programme 2023
    • Partner 2023
  • DIARIO / DIARY
  • Contact Us
  • Newsletter
EN | IT
  • About Us
    • Triangolo Scaleno
  • Festival
    • Programme
    • Partner
  • Archive
    • Programme 2023
    • Partner 2023
  • DIARIO / DIARY
  • Contact Us




  • Artistic Direction

    Roberta Nicolai, Playwright and director, leads Triangolo Scaleno Teatro in Rome, where she handles the artistic direction, structures and drafts projects, and oversees the management aspects of the activity.

    Download the curriculum
  • Diario

    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      TRASMISSIONI
      stadi intermedi della creazione
    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      TRASMISSIONI
      Tuscania 2024
    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      RELAZIONI
      OSCILLAZIONI 2023
    • Salvatore Insana/Roberta Nicolai
      LA PARTE CHE MANCA
      OSCILLAZIONI 2024
  • Instagram

    La valutazione della qualità artistica dei proget La valutazione della qualità artistica dei progetti 2025/27 si è abbattuta come una scure su molte di noi.

Sono solo numeri. Ma dietro quei numeri si nasconde una delegittimazione profonda del lavoro artistico e curatoriale portato avanti con passione, rigore e visione.

Numeri che generano altri numeri: giornate lavorative perse, spettacoli cancellati, economie svanite, reti spezzate. E, forse, la fine di molti festival, la distruzione di campi operativi di ricerca, di sperimentazione, di inedite possibilità di incontro.

Non siamo l’unica realtà ad essere sotto attacco. Insieme a noi, decine di festival e realtà culturali sono state escluse o ridimensionate. Festival che stanno tracciando la storia della danza e del teatro contemporaneo in Italia, che presidiano territori periferici, compagni di viaggio e di pensiero come – solo per fare i nomi delle realtà che conosciamo meglio – @teatro.akropolis, @margineoperativo e @tendancefestival che hanno scelto il rischio, la complessità, la trasformazione.

Abbattere ogni avamposto rende il campo libero. 

C’è un’assemblea: Vogliamo tutt’altro @assemblea_lavorat_spettacolo che da un anno e mezzo è in mobilitazione e che il 7 luglio ha coinvolto in assemblea nazionale 2000 persone. Noi non vogliamo salvare un teatro o un festival. Vogliamo ripensare l’intero settore.

#iostoconifestival #vogliamotuttaltro
    𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗦𝗧𝗔 𝗦𝗨𝗖𝗖𝗘 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗦𝗧𝗔 𝗦𝗨𝗖𝗖𝗘𝗗𝗘𝗡𝗗𝗢 𝗜𝗡 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗜 𝗡𝗘𝗟 𝗠𝗢𝗡𝗗𝗢 𝗗𝗜 𝗗𝗔𝗡𝗭𝗔/𝗧𝗘𝗔𝗧𝗥𝗢/𝗔𝗥𝗧𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗧𝗜𝗩𝗘?

Dopo i risultati dei fondi pubblici del Ministero per la danza, il 27 giugno sono stati resi pubblici i risultati per il multidisciplinare. I punteggi che escono sono surreali: 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗲 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁à 𝗱𝗲𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗲 𝗲 𝗯𝗲𝗻 𝟭𝟭 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗲𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶.

Qualche esempio.
Esclusi nonostante gli ottimi punteggi del triennio precedente due festival multidisciplinari a prevalenza danza attivi da anni a Roma, @attraversamenti_multipli e @teatridivetro, escluso il @teatro.akropolis a Genova, @artinvitafestival in Abruzzo, @wonderland_festival_brescia. 
La vita di questi festival è adesso a rischio – realtà di statuto nazionale che lavorano su molteplici linguaggi e comunità e sull’innovazione.

Abbassati i punteggi di qualità a moltissimi festival e realtà della scena contemporanea e che lavorano sull’internazionale: @centrale_fies_official (Dro), DANAE (Milano), @santarcangelofestival, @armuniateatro (Castiglioncello), @cittacentoscale (Potenza), @periferico_festival (Modena), @kilowattfestival (Sansepolcro), @ipercorpo (Forlì), @bari_international_gender e molti altri.

È uno scenario mai visto.

Che cosa è arte pubblica? Saperi, pensieri, immaginazione: sono un privilegio per pochi o un diritto di tutti?

#NONSOLONUMERI
#IOSTOCONIFESTIVAL
    𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 ricade nel reale della ca 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 ricade nel reale della carta stampata.

Lucrezia Ercolani racconta sulle pagine de il manifesto di oggi la sfida tra la scena e la rete di 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 che “raccoglie e rilancia alcune delle sfide messe in campo dagli artisti presenti a Teatri di Vetro” generando “possibilità ulteriori di scavo, di studio”.

𝗟𝗲𝗴𝗴𝗶, 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮, 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼
teatridivetro.it/diario

@lucr.erc @ilmanifesto 

________
𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 è realizzato grazie al bando 𝗧𝗢𝗖𝗖 - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 

#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    𝗧𝗿𝗮𝘀𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 è il capitolo che ogni anno inaugura la stagione festivaliera di Teatri di Vetro: quattro giornate dedicate alla ricerca coreografica contemporanea che l’anno passato hanno accolto le ricerche di DEHORS/AUDELA, Giselda Ranieri, Opera Bianco e Jacopo Jenna.

𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 ci permette di tornare a quell’appuntamento, a reinserirci in quella “cornice del trasmettere propria danza” che “diviene una linea permeabile che dissolve ogni pretesa di uniformità e consente l’emersione della ricchezza stilistica e linguistica, delle divergenze così come delle risonanze e convergenze.”

𝗟𝗲𝗴𝗴𝗶, 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮, 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼
teatridivetro.it/diario/salvatore-insana-roberta-nicolaitrasmissioni2024

________
𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 è realizzato grazie al bando 𝗧𝗢𝗖𝗖 - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    𝗥𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗩𝗢 𝗥𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗩𝗢 è la mostra ospitata dal Teatro del Lido di Ostia che ci ha accompagnate nel viaggio visivo nei cataloghi di Teatri di Vetro Festival. Sei anni di arte scenica contemporanea attraverso lo sguardo unico di sei fotografi: Eva Ti, Futura Tittaferrante, Ornella Mignella, Salvatore Insana, Chiara Bruni e Tiziano Demuro.

Da oggi 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 ne raduna gli sguardi e la traduzione in parole che li hanno accompagnati insieme al 𝗘𝗟 𝗣𝗢𝗥𝗤𝗨𝗘 𝗗𝗘 𝗟𝗔𝗦 𝗡𝗔𝗥𝗔𝗡𝗝𝗔𝗦 (𝗟𝗮 𝗺𝗲𝗰𝗰𝗮𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗼𝘀) di Ricardo Cases, fotografo che ha narrato per immagini l'ultima edizione del Festival.

𝗟𝗲𝗴𝗴𝗶, 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮, 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼
teatridivetro.it/diario/raggio-visivo

________
𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 è realizzato grazie al bando 𝗧𝗢𝗖𝗖 - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    Tra i nuovi frammenti del nostro 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼, da oggi potete trovare la messa in dialogo tra le interviste di Maria Genovese (Radio Frammenti) e le fotografie di scena di Margherita Masè. 

Con 𝗩𝗢𝗖𝗜 𝗲 𝗜𝗠𝗠𝗔𝗚𝗜𝗡𝗜 ci muoviamo tra visibile e invisibile. Un doppio piano tra ascolto e visione per cogliere dimensioni dell’azione scenica altrimenti precluse.

𝗟𝗲𝗴𝗴𝗶, 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮, 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼
teatridivetro.it/diario/interviste 

________
𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 è realizzato grazie al bando 𝗧𝗢𝗖𝗖 - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    Una nuova pagina di 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼: 𝗟 Una nuova pagina di 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼: 𝗟𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮, dialogo tra voce e visione di Roberta Nicolai e Salvatore Insana che ripercorre la frequenza della 18esima edizione di Teatri di Vetro.

"Materia sono i frame video di alcuni degli spettacoli in programmazione.
Materia è l’editoriale, chiave e apertura del catalogo del festival.
Nel loro movimento cercano avvicinamenti e distanze, consonanze e distacchi. Si muovono nel ricordo recente.
Non lasciano ancora spazio all’analisi.
Rilanciano ancora le loro voci.
E noi ne seguiamo l’eco."

𝗟𝗲𝗴𝗴𝗶, 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮, 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼
teatridivetro.it/diario

________
𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 è realizzato grazie al bando 𝗧𝗢𝗖𝗖 - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    Cos’è 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼? "È una zona au Cos’è 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼? "È una zona autoriflessiva e uno spazio dialogico, estensione delle pratiche che sostanziano Teatri di Vetro. Pratiche non richieste, non indotte. Movimento di sguardi che non sorvolano, che non rispondono all’istante, ma sostano, scavano nel dettaglio, nel singolo gesto."

Sprofondiamo allora tra le pagine abitate dai corpi eterodiretti di 𝗩𝗢𝗜𝗖𝗘 𝗢𝗩𝗘𝗥 di Paola Bianchi.

𝗟𝗲𝗴𝗴𝗶, 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮, 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼
teatridivetro.it/diario

________
𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 è realizzato grazie al bando 𝗧𝗢𝗖𝗖 - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC
    𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 è un’occasione di pros 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 è un’occasione di prossimità con le parti più elementari e radicali della scena: un ecosistema che offre un nuovo punto di accesso e osservazione libera sulla creazione contemporanea.

Il suo perimetro continua a estendersi, da oggi con i segni lasciati da Bartolini/Baronio su 𝗨𝗡𝗔 𝗥𝗜𝗡𝗔𝗦𝗖𝗜𝗧𝗔. 𝗔𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗶 𝘀𝘂 𝗙𝗼𝗿𝘂𝗴𝗵 𝗙𝗮𝗿𝗿𝗼𝗸𝗵𝘇𝗮𝗱.

𝗟𝗲𝗴𝗴𝗶, 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮, 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼
teatridivetro.it/diario

________
𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 è realizzato grazie al bando 𝗧𝗢𝗖𝗖 - Transizione digitale per gli organismi culturali e creativi del Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)

@mic_italia @creativita_contemporanea 
#MiC #DGCC #CreativitaContemporanea #PNRR #ICC #TOCC

© 2007 - 2025 Triangolo Scaleno Teatro - P.IVA 04113441002 | Privacy | Cookie