|
|
Benvenutə nel quarantunesimo numero di T.
T è la newsletter che appare con cadenza mensile nella vostra casella di posta in cui potete trovare gli appuntamenti, le opportunità aperte, le attività in corso e le novità legate ai progetti di Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro.
Come ogni anno dal 2017, settembre è per noi il mese in cui prendere la rincorsa verso TRASMISSIONI, il capitolo iniziale di Teatri di Vetro Festival. Dedicato alla trasmissione in danza, TRASMISSIONI si svolge a Tuscania, nella provincia di Viterbo, e per questa edizione si terrà dal 30 settembre al 6 ottobre per una settimana di ricerca viva in cui coreografə e gruppi di ricerca molto diversə sul piano estetico, poetico e metodologico, offriranno una panoramica estesa e cangiante dei linguaggi coreografici contemporanei.
Per l’edizione del 2024, quattro nuclei artistici lavoreranno negli spazi messi a disposizione dal progetto: DEHORS/AUDELA, Giselda Ranieri, OPERA BIANCO e Jacopo Jenna. Arricchiscono l’edizione la performance Dissolvenza/Sparizione di DEHORS/AUDELA realizzata in collaborazione con ATCL e l'evento speciale Timelessness Dances della Compagnia Adriana Borriello.
Il 5 e il 6 ottobre le sessioni di ricerca saranno aperte a osservatori esterni, addetti ai lavori e al pubblico. Accanto agli sharing della trasmissione, in cui ogni coreografo mostrerà il lavoro svolto e argomenterà per gli spettatori le proprie matrici di ricerca e le proprie metodologie, verrà proposta la visione di momenti performativi, aprendo la possibilità di osservare sia il piano pre-performativo che quello performativo di ogni progetto artistico. In una tavola rotonda, prevista il 6 ottobre, artisti, curatori, studiosi e spettatori condivideranno riflessioni sui processi osservati.
Nel frattempo, non dimenticate che sono ancora aperta le opencall per partecipare ai laboratori gratuiti di danza rivolti a danzatorə e performer. HANDS Research, a cura del coreografo Jacopo Jenna e I_SCREAM. Mutamenti di stato condotta da Giselda Ranieri. La scadenza è prevista per il 15 settembre, non perdete l'occasione!
Scorrete T per scoprire i dettagli.
Con settembre segnaliamo le nuove tappe di lavoro e apertura di due progetti artistici che gravitano attorno alle nostre progettualità. FALLEN ANGELS di Michael Incarbone sarà alla Vetrina della giovane danza d’autore a Ravenna il 13 settembre e auguriamo buon lavoro a Paola Bianchi che dal 14 al 17 settembre sarà in residenza con VOICE OVER presso il Teatro La Casa del Popolo - Castello d’Argile (Bologna).
Gettando lo sguardo al prossimo mese, siamo felici di annunciare con un po' d'anticipo il ritorno per il terzo anno di CIRC@, il progetto di Triangolo Scaleno con la direzione artistica di Roberta Nicolai dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea.
Gli appuntamenti di CIRC@ si svolgeranno dal 17 al 27 ottobre in quattro sedi fuori dal centro: vi aspettiamo allo Chapiteau di Via dei Pescatori a Casal Palocco con spettacoli di danza, circo, teatro, concerti e un laboratorio performativo, nelle biblioteche legate al progetto con i laboratori creativi per bambinə e infine negli spazi MICRO 104 nel quartiere Centocelle per un incontro seminariale.
Anche per CIRC@ sono aperte due opencall.
La prima proviene da Fiora Blasi che vi aspetta per il laboratorio gratuito OLTRE IL CLOWN, una due giorni rivolta ad attori, attrici e perfomer con esperienza nel mondo del clown (teatro, circo, o danza) che vogliano sviluppare la propria autorialità. C'è tempo fino al 15 ottobre per iscrivervi! Cliccate qui per i dettagli.
La seconda dalla Compagnia Biancofango che curerà il laboratorio TEATRO E SPORT presto online sui nostri canali.
Fino al 15 settembre è aperto il Bando Produzione 2024/2025 del Network Drammaturgia Nuova - NdN, la rete di 15 partner coordinati da IDRA Teatro, alla ricerca di una compagnia a cui affidare il testo La cara dei vecchi dell'autrice Elvira Buonocore. Per saperne di più e partecipare cliccate qui.
|
|
Se trovate l'icona +, allora è tempo di aprire il calendario per segnare gli eventi di T! Si tratta di T DATE, l'appuntamento con le performance, le conferenze e gli avvenimenti live a cura di TST e TDV.
Cercate il simbolo @ per scoprire T CALL, la sezione di T che raccoglie laboratori, opencall, workshop, processi creativi partecipati e opportunità di formazione: un osservatorio di ricerca sulla cultura contemporanea e parallelamente una chiamata trasversale di volta in volta differente e diffusa per creare uno spazio dedicato alla trasmissione dei saperi e alla condivisione di pratiche artistiche.
Seguite già le nostre pagine social?
Per gli aggiornamenti sulle attività di Triangolo Scaleno Teatro: Facebook e Instagram.
Per gli aggiornamenti sulle attività di Teatri di Vetro Festival: Facebook e Instagram.
#FOLLOWUS |
|
|
Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto e a cui, nel 2024, si aggiunge Diario. |
|
|
TDV18 OPENCALL TRASMISSIONI |
Sono aperte le iscrizioni per due laboratori gratuiti di danza dal 30 settembre al 6 ottobre 2024 a Tuscania (VT) nell’ambito di Teatri di Vetro 18 TRASMISSIONI che prevedono aperture pubbliche il 5 e il 6 ottobre.
HANDS Research è il progetto a cura di Jacopo Jenna che si prefigge di ricercare un sistema coreografico a partire dall’utilizzo composito, ritmico, plastico, relazionale, immaginario e chiromantico del movimento delle mani e delle articolazioni delle braccia. La metodologia di lavoro si baserà sullo studio e la costruzione collettiva di processi di scrittura coreografica focalizzandosi sul movimento delle mani come elemento di partenza e ricercando una forma astratta di rappresentazione fisica, facendo leva su elementi primari come: l’aggregazione e la disgregazione, il decadimento e il successivo riconsolidamento.
Periodo dal 30 settembre al 6 ottobre 2024 Scadenza 15 settembre 2024
Leggi la call!
I_SCREAM. Mutamenti di stato a cura di Giselda Ranieri è un percorso che mette al centro l’instabilità legata ai diversi stati corporei, mentali ed emotivi racchiusi nel binomio oppositivo Riso/Pianto: l’instabilità del corpo e degli stati corporei e mentali attraversati nelle pratiche suggerite e il come questi stati siano in grado di dare vita a delle presenze che transitano tra diversi stati di presenza.
Periodo dal 30 settembre al 6 ottobre 2024 Scadenza 15 settembre 2024
Leggi la call!
Per candidarsi inviate una mail con indicazione del laboratorio a cui desiderate partecipare, curriculum, due foto, lettera motivazionale e breve video di precedenti lavori. I laboratori sono gratuiti, i posti sono limitati. A carico dei selezionati vitto e alloggio in case a prezzi convenzionati o nelle numerose strutture ricettive di Tuscania. Per maggiori informazioni scrivete a promozione@triangoloscalenoteatro.it o chiamate il +39 339 2824889 |
Maggiori informazioni |
|
|
Triangolo Scaleno Teatro è la fucina creativa dei progetti artistici, culturali, interdisciplinari e di divulgazione scientifica, che risponde alla pluralità di istanze teoriche, pratiche e di politica culturale che animano il campo di azione dei suoi membri con la direzione artistica di Roberta Nicolai. Spina dorsale di Teatri di Vetro, è anche la matrice degli eventi editoriali che nascono dalle attività dell'associazione e del Festival.
|
|
|
CIRC@ OPENCALL |
Sono aperte le iscrizioni per i laboratori gratuiti di clown e teatro di CIRC@ che si terranno a ottobre allo Chapiteau di Via dei Pescatori a Casal Palocco.
OLTRE IL CLOWN
Un laboratorio gratuito di clown a cura di Fiora Blasi rivolta ad attori, attrici e perfomer con esperienza nel mondo del clown (teatro, circo, o danza). Due giorni per sviluppare la propria autorialità a partire da un lavoro su una condizione di apertura radicale.
Un tuffo nel mondo di un clown umano troppo umano da essere quasi un alieno: Buster Keaton. Il campo d'indagine si restringerà sulla sequenza finale del film "Sherlock Junior" di cui si studierà il doppio meccanismo: la relazione fra la tecnica e la vita, per appoggiarsi sulle spalle di questo grande maestro. Sarà analizzata la sequenza del film come fosse un canovaccio, per avvicinarsi e allontanarsi dal suo approccio, compiendo un'appropriazione illecita per dare vita ai propri inciampi e sviluppi.
Scoprite l’opencall!
Quando 26 ottobre 2024, dalle 13,00 alle 16,30 27 ottobre 2024, dalle 10,00 alle 16,00 Dove Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco Scadenza invio prenotazioni 15 ottobre 2024 Scriveteci!
|
Maggiori informazioni |
|
NDN Bando Produzione 2024/2025 |
Fino al 15 settembre è aperto il Bando Produzione 2024/2025 del Network Drammaturgia Nuova - NdN, la rete di 15 partner coordinati da IDRA Teatro, alla ricerca di una compagnia a cui affidare il testo La cara dei vecchi dell'autrice Elvira Buonocore, testo vincitore del Bando Autori 2024.
|
Maggiori informazioni |
DIFFONDI T
|