|
|
Lettrici e lettori di T,
siete prontə allo speciale su TRASMISSIONI?
Dal 18 al 24 settembre vi aspettiamo a Tuscania (VT) dove si terrà la prima sezione della 17esima edizione di Teatri di Vetro Festival che pone al centro il tema della trasmissione in danza. Come ogni anno dal 2017, TRASMISSIONI presenta coreografə molto diversə sul piano estetico, poetico e metodologico offrendo una panoramica ampia e differenziata dei linguaggi coreografici contemporanei.
Per l’edizione del 2023, in una residenza di sei giorni, quattro nuclei artistici lavoreranno intensivamente negli spazi messi a disposizione dal progetto: Carlo Massari/C&C Company con il progetto DÉJÀ VU, Paola Bianchi con EKPHRASIS o della caduta, Lucia Guarino/Ilenia Romano con il progetto SOMEWHERE e Michael Incarbone/Erica Bravini con FALLEN ANGELS. Arricchiscono l’edizione il laboratorio per bambini e bambine Olivia e le principesse condotto dal coreografo Riccardo Guratti, l’incontro Danza e accessibilità – relazione sul progetto Brave – a cura di Paola Bianchi e la serata .MOV con proiezione di film di video danza internazionale.
Il 23 e il 24 settembre le sessioni di ricerca saranno aperte a osservatori esterni, addetti ai lavori e pubblico. Accanto agli sharing della trasmissione, in cui ogni coreografo mostrerà il lavoro svolto e argomenterà per gli spettatori le proprie matrici di ricerca e le proprie metodologie, verrà proposta la visione di momenti performativi che vedono in scena gli artisti nel ruolo di danzatori/creatori, aprendo la possibilità di osservare sia il piano pre-performativo che quello performativo di ogni progetto artistico. In una tavola rotonda, prevista il 24 settembre, artisti, curatori, studiosi e spettatori condivideranno riflessioni sui processi osservati.
Scoprite il PROGRAMMA COMPLETO scorrendo T.
Gli appuntamenti da segnare i calendario non finiscono qui però!
Il 7, l'8 e il 9 settembre voliamo in Sicilia per i tre episodi di APPUNTI PER PILADE nei quartieri della periferia sud di Palermo, tra Romagnolo, Sant'Erasmo e Sperone. Intervento site specific e adattamento multidisciplinare, tra teatro, danza e musica, del Pilade di Pier Paolo Pasolini, APPUNTI PER PILADE è realizzato con la direzione artistica di Danila Blasi e Sabino Civilleri, la drammaturgia di Roberta Nicolai e le coreografie di Giovanna Velardi, per condurre il pubblico attraverso i segni distintivi della poetica pasoliniana, alla ricerca delle tracce estetiche e delle traiettorie tematiche del poeta.
E per finire in bellezza, una notizia in anteprima.
Siamo felici di annunciare la seconda edizione di CIRC@, il progetto di Triangolo Scaleno con la direzione artistica di Roberta Nicolai dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea. CIRC@ vi dà appuntamento a ottobre fuori dal centro, della città di Roma e delle discipline artistiche, combinando seminari, spettacoli, concerti e laboratori per bambinə e famiglie.
Vi racconteremo tutto nella prossima T, ma intanto seguiteci per non perdere nessuna notizia sulla pagina Facebook di TST e sull'account Instagram congiunto di TST & TDV!
Per questo numero è tutto!
Scroll down per i dettagli e non dimenticate di condividere! |
|
Trasmissioni, prima sessione di Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee 17^ edizione - direzione artistica Roberta Nicolai - è realizzato grazie al sostegno del MIC, della Regione Lazio, del Comune di Tuscania, della Fondazione Carivit che concede un proprio contributo, in collaborazione con Periferie artistiche/Vera Stasi, Twain, La Lupa e in partnership con ATCL, Ventichiavi teatro, Tuscania Arte e il festival Quartieri dell’Arte. |
|
CALENDARIO |
SOMEWHERE. Lo spazio metodologico a cura Lucia Guarino e Ilenia Romano è l'apertura di una dimensione personale e libera nell’incontro, nella comunicazione di visioni e pensieri. Lo spazio in cui un reciproco dono di proposte di esplorazioni da attraversare da sole o insieme, porta all'osservazione e alla protezione l'una dell'altra, nella ricerca dell’ignoto.
23 settembre, ore 16,30 - Ex Tempio Santa Croce
Concept Lucia Guarino e Ilenia Romano
EKPHRASIS, o della caduta di Paola Bianchi si chiede: "Cosa genera la descrizione verbale di una postura nel corpo di chi la incarna? Come può una postura (statica per definizione) generare una danza? E come può quella danza diventare coreografia? Quali sono i punti in cui le forze interne al corpo si appoggiano, le pieghe in cui nasce il movimento, ogni movimento? Quale relazione nasce tra i corpi in azione?"
23 settembre, ore 17,30 - Supercinema
A cura di Paola Bianchi Con i suoni dal vivo di Stefano Murgia Con le partecipanti del laboratorio
FALLEN ANGELS_collection di Michael Incarbone in collaborazione con Erica Bravini incide una sinfonia sui corpi che cadono nel presente, immortalati in una sospensione ipercinetica, tra alto e basso, ascesa e rovina.
23 settembre, ore 18,30 - Teatro Pocci
Regia, coreografia e luci Michael Incarbone Performance e collaborazione alla drammaturgia Erica Bravini Musiche originali Edoardo Maria Bellucci Live set Gabriele Corti In collaborazione con Diacronie Lab Produzione PinDoc Co-produzione ALDES, Teatri di Vetro/Triangolo Scaleno Teatro Con il contributo del MIC e Regione Sicilia Con il sostegno di Giacimenti – rete nazionale per l’emersione dei giovanitalenti/Da.re. Dance Research Residenza artistica spazioK.Kinkaleri – Centro di Residenza Regionale
MARIA ADDOLORATA. Rivebero di Carlo Massari/C&C Company segue un duplice percorso che alterna la ricerca individuale alla condivisione collettiva interrogandosi sugli strumenti fisici utili alla trasmissione ereditaria anomala di una “sequenza” di repertorio della Compagnia.
23 settembre, ore 19,30 - Supercinema
A cura di Carlo Massari/C&C Company Con i partecipant* del laboratorio
SOMEWHERE. Lo spazio della prospettiva scenica di e con Lucia Guarino e Ilenia Romano affonda nella costellazione di punti di incrocio (centri commerciali, parchi, aeroporti, stazioni, camere d’albergo, ospedali, teatri) degli spazi in cui viviamo: vuoti pieni di relazione. Cosa ci accade quando attraversiamo questi non luoghi e incontriamo l’altro? Creiamo una reale condivisione o apriamo spazi di vita illusoria all’interno di noi stessi? Ed ecco nel vuoto un luogo di ‘solitudine’ in un nuovo spazio immaginifico che può confinare con quello dell’altro generando rapporti di esclusione e incompatibilità o di integrazione e compensazione.
24 settembre, ore 11,00 - Ex Tempio Santa Croce
Ideazione, creazione, interpretazione Lucia Guarino e Ilenia Romano Luce Gianni Staropoli Con il sostegno amministrativo di Nexus Factory Con il sostegno alla residenza artistica di CURA centro umbro residenza artistica/ Spazio ZUT, Teatri di Vetro/Triangolo Scaleno Teatro, Home - Centro Umbro Residenze Artistiche
FALLEN ANGELS_sampling di Michael Incarbone in collaborazione con Erica Bravini si chiede quale frequenza incarna il corpo che vive questo presente in continuo stato di avanzamento, accelerazione, innovazione, così come di saturazione, inerzia e anacronismo. Il corpo che danza si immerge in una condizione “esistenziale” della caduta, vaporizza la sua materia.
24 settembre, ore 12,00 - Teatro Pocci
Regia, coreografia e luci Michael Incarbone Performance e collaborazione alla drammaturgia Erica Bravini Musiche originali Edoardo Maria Bellucci Live set Gabriele Corti In collaborazione con Diacronie Lab Produzione PinDoc Co-produzione ALDES, Teatri di Vetro/Triangolo Scaleno Teatro Con il contributo del MIC e Regione Sicilia Con il sostegno di Giacimenti – rete nazionale per l’emersione dei giovanitalenti/Da.re. Dance Research Residenza artistica spazioK.Kinkaleri – Centro di Residenza Regionale
BAD. Being in the Act of Doing di Paola Bianchi è un manifesto dell’essenza. Stati del corpo che si alternano. Stati del corpo che nascono per morire un istante dopo. Stati del corpo che persistono. Narrazione interna del corpo. Motivazione interna al corpo. Munita di auricolari mi lascio guidare dalla mia stessa voce registrata che in ogni istante mi costringe a modificare la postura con il tentativo di annullare la mia volontà. In un bosco, su un prato, sul greto di un fiume. BAD è aldilà del luogo. BAD non prevede luce artificiale. BAD non si adatta.
24 settembre, ore 15,00 - Teatro Pocci
Coreografia e danza Paola Bianchi Suono Stefano Murgia Produzione PinDoc Co-produzione Masque Teatro/Crisalide Festival Con il contributo di MIC e Regione Siciliana
MARIA ADDOLORATA. Eco di Carlo Massari/C&C Company interroga il luogo in cui risiede il cuore dell’azione nel tentativo di riportare sul corpo del performer la stessa identica gestualità, tecnicità dinamica che ha attraversato in passato, senza perdere il senso sostanziale della partitura e la qualità dell’”agire”.
24 settembre, ore 16,00 - Supercinema
Di e con Carlo Massari/C&C Company
|
Maggiori informazioni |
|
|
|
|
DIFFONDI T
|