|
|
Vi diamo il benvenuto nel ventunesimo numero di T!
T, ormai lo sapete, è quel luogo che si materializza nella vostra posta una volta al mese in cui potete trovare gli appuntamenti, i progetti, le opportunità aperte, le attività in corso e le novità legate al lavoro di Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival e degli artisti che ci gravitano attorno.
Iniziamo il numero con la notizia che non vedevamo l'ora di darvi.
Mano ai calendari, è ora di segnare le date della 16esima edizione di TEATRI DI VETRO FESTIVAL!
Vi aspettiamo l’11 dicembre al Teatro del Lido di Ostia per COMPOSIZIONI e dal 12 al 18 dicembre al Teatro India di Roma per OSCILLAZIONI, con gli atterraggi scenici di: Biancofango, Opera Bianco, Michael Incarbone e Erica Bravini, Collettivo ADA, DAS DING, Alessandra Cristiani, Chiara Frigo, Fanny & Alexander, Greta Francolini, Giuseppe Vincent Giampino, Daria Greco e Jacopo Dell'Abate, Carlo Massari/C&C Company, Teatrino Giullare, Paola Bianchi, Riccardo Guratti, Giuseppe Muscarello, Teatro Akropolis, Carmentalia/NDN, Novi SAD e Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante. SAVETHEDATE e continuate a seguirci per l'uscita del programma completo!
Non ci resta che prendere la rincorsa con le opencall. All'interno di COMPOSIZIONI al Teatro del Lido di Ostia: NEVER YOUNG. Game over della compagnia Biancofango e ESERCIZI PER MADRELINGUA di Opera Bianco. Per OSCILLAZIONI, vi aspetta il secondo capitolo di NEVER YOUNG. Appunti di Biancofango aperta agli over 35 che prevede un precipitato scenico al Teatro India, e infine BOOMERANG/TRAIETTORIE di Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante che si terrà a Carrozzerie n.o.t. Scorrete T per leggere tutti i dettagli.
Tornando agli appuntamenti di novembre...
CIRC@, il nostro progetto sperimentale dà il via alla sua fase spettacolare l'11 e il 13, il 19 e il 20 e il 26 e il 27 novembre presso lo chapiteau di via dei Pescatori a Casalpalocco, con una programmazione gratuita dedicata alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea, nazionale e internazionale.
Scoprite il PROGRAMMA COMPLETO!
CIRC@ vi aspetta per gli spettacoli di circo, danza, teatro e musica di Cia Du'k'to, Miss Faro, Laura Riccioli & Fiora Blasi, Opera Bianco, Andrea Cosentino, Simone Alessandrini & Natalino Marchetti, Carlo Diego Massari/C&C company, Compagnia Nando e Maila e Balkanski Put, il laboratorio di arti circensi per famiglie FAMILY CIRCUS, lo stage per professionisti ANFIBIO e il contest fotografico CIRCO DI CITTÀ.
Divertitevi a sfogliare T e non dimenticate di condividerla! |
|
Cerca il simbolo @ per scoprire T CALL, la sezione di T che raccoglie laboratori, opencall, workshop, processi creativi partecipati e opportunità di formazione: un osservatorio di ricerca sulla cultura contemporanea e parallelamente una chiamata trasversale di volta in volta differente e diffusa per creare uno spazio dedicato alla trasmissione dei saperi e alla condivisione di pratiche artistiche.
Se trovate l'icona +, allora è tempo di aprire il calendario per segnare gli eventi di T! Si tratta di T DATE, l'appuntamento con le performance, le conferenze e gli avvenimenti live a cura di TST e TDV. |
|
|
Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto. |
|
|
TDV16 OPENCALL |
COMPOSIZIONI | NEVER YOUNG. Game over
La compagnia Biancofango è alla ricerca di adolescentə e preadolescentə under 17 per un laboratorio dedicato all’esplorazione delle domande: Chi sono io? Cosa significa parlare, oggi, di identità? e che diventerà una performance aperta al pubblico l’11 dicembre negli spazi del
Teatro del Lido di Ostia e il 14 dicembre al Teatro India.
Leggi la call Periodo dal 5 al 10 dicembre 2022 Dove Teatro del Lido di Ostia Scadenza invio iscrizioni 26 novembre 2022 Candidati!
COMPOSIZIONI | ESERCIZI PER MADRELINGUA
Il laboratorio a cura di Opera Bianco s’inserisce nel percorso del progetto Madrelingua, che indaga con diversi dispositivi la relazione tra danza e paesaggio, l’incontro tra infanzia e corpi anziani, la coreografia come gioco di sistemi e rito, la raccolta di memorie orali. Un’esperienza condivisa in cui incontrare corpi con presenze, ritmi e dinamiche diverse, alla fine del quale ci sarà un incontro con il pubblico l'11 dicembre al Teatro del Lido.
Leggi la call Periodo 8 e 9 dicembre 2022 Dove Teatro del Lido di Ostia, Roma Scadenza invio iscrizioni 30 novembre 2022 Scriveteci!
OSCILLAZIONI | NEVER YOUNG. Appunti
Biancofango invita a partecipare a un laboratorio di quattro incontri aperto a tutta la cittadinanza over 35 e dedicato all’esplorazione della domanda: Dove possiamo trovare, oggi, Lolitə nella comunità che ci circonda? Volta alla creazione di un coro, la docu-performance andrà in scena, sotto forma di appunti performativi, il 12 dicembre al Teatro India di Roma.
Leggi la call Periodo fine novembre/inizio dicembre 2022 Dove Pigneto, Roma Scadenza invio iscrizioni 20 novembre 2022 Candidati!
OSCILLAZIONI | BOOMERANG/TRAIETTORIE
Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante del gruppo Sistemi dinamici altamente instabili invitano movers e “osservatori attivi” a una piattaforma di ricerca sul movimento, rivolta a chi si interroga su corporeità e spazialità: danzatori, performer, attori e studiosi (anche in ambiti diversi dalla danza), interessati a sperimentare attraverso la composizione in tempo reale. La call è dunque "doppia", per creare un gruppo di movers da un lato, e un gruppo di osservatori (fisici, filosofi, architetti, artisti visivi, studiosi nelle discipline dello spettacolo, sguardi di diverse età), dall'altro.
Leggi la call Periodo 13 e 14 dicembre 2022 Dove Carrozzerie n.o.t, Roma Scadenza invio iscrizioni 27 novembre 2022 Candidati!
|
Maggiori informazioni |
|
|
CIRC@ è un progetto sperimentale dedicato alla multidisciplinareità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea, nazionale e internazionale. Una programmazione fuori dal centro, della città di Roma e delle discipline artistiche, che combina seminari, spettacoli, concerti, stage per professionisti, laboratori per famiglie e un contest fotografico aperto a tuttə. |
|
|
CALENDARIO |
Scoprite la programmazione di CIRC@ che si terrà l'11 e il 13, il 19 e il 20 e il 26 e il 27 novembre nello chapiteau di via dei Pescatori di Casalpalocco. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito!
RITR'ATTI di Laura Riccioli & Fiora Blasi è un happening in cui, come nelle fiere, le due attrici realizzano estemporanei ritratti in disegno e poesia, coinvolgendo in modo diretto chi fra gli spettatori e le spettatrici, gli artisti e gli abitanti di Casalpalocco, avrà voglia di partecipare, di qualsiasi età e provenienza. Un regalo, un atto di osservazione, un gioco, una creazione all’istante.
11 novembre, ore 17,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco
13 novembre, ore 16,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
LUME della compagnia catalana Du’K’tO è un viaggio tra il mondo fantastico e il reale, dove le luci e le ombre aggiungono nuove dimensioni e si mescolano con aromi, consistenze e colori. Un linguaggio scenico che nasce dal circo e dal teatro con alti momenti acrobatici con il trapezio.
11 novembre, ore 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
SWING CIRCUS NIGHT del Miss Faro Quintet vi accompagna in un mondo musicale senza tempo: Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin, Rodgers & Hart, Duke Ellington, Vincent Youmans, Vernon Duke con una coppia di ballerini professionisti di Lindy Hop che eseguiranno alcune coreografie e balli caratteristici.
11 novembre, ore 20,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
MISS FARO & THE RADIOLOVERS del Miss Faro Quintet. Come una vecchia radio che suona successi d’epoca, torniamo indietro nel tempo con lo swing americano e italiano degli anni ’30 e ’40.
13 novembre, ore 18,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
JUMP! di Opera Bianco. Uno spettacolo che affronta il problema del ritmo dell’uomo in dialogo con il ritmo del mondo, a partire dalle gags di Buster Keaton che sfrutta i disastri per nutrire il ritmo delle sue performance. La caduta se vista sottosopra diventa un salto, un tentativo di volo.
13 novembre, ore 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
KOTEKINO RIFF di Andrea Cosentino. Un capolavoro del clown nichilista nonsense, un coito caotico di sketch interrotti, una roulette russa di gag sull’idiozia, un fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica. Un'esercitazione comica sulla praticabilità della scena, la dicibilità delle storie. Una clownerie gioiosa e nichilista senza altro senso che lo stare al gioco.
19 novembre, ore 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
AMARCORD di Natalino Marchetti e Simone Alessandrini. Il duo propone un insolito dialogo tra le loro sonorità per un concerto che affianca le rivisitazioni di alcuni temi di Nino Rota, a brani originali ispirati all’immaginario felliniano, brani tratti dalle colonne sonore di alcuni dei film più celebri di Fellini, riarrangiati in chiave jazzistica.
19 novembre, ore 20,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
BEAST WITHOUT BEAUTY di Carlo Massari/C&C Company. Uno sguardo fermo, freddo, gelido, impietoso sulla società. Un irriverente, cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sull’inespressività, sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali. Una commedia dell’assurdo dal sapore esistenzialista un tuffo nel non-sense, un’ironia nera, come alla fine di una lunga guerra, che non è servita a nulla se non a farsi e fare inutilmente del male.
20 novembre, ore 18,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
JAZZ PARADE di Natalino Marchetti e Simone Alessandrini. Il duo di musicisti propone un concerto dedicato al rapporto tra la musica e il circo prendendo le mosse dai repertori noti, come la musica di Fiorenzo Carpi, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone.
20 novembre, ore 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
SONATA PER TUBI della compagnia Nando e Maila. Uno spettacolo, un concerto, in cui qualsiasi cosa può essere suonata. con pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong.
26 novembre, ore 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
NIZAMSKI RASTANAK di Balkanski Put. La band nasce a Roma dalla volontà di aggiornare i ritmi della tradizione balcanica al contemporaneo da un gruppo di musicisti fuggiti dal conflitto che ha cancellato la Jugoslavia. Da qui l'affondo della ricerca musicale nella storia dei Balcani per un concerto che parte dai racconti di figli strappati alle loro famiglie dai turchi.
26 novembre, ore 20,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
KALINKA della compagnia Nando e Maila è uno spettacolo in cui la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie, una miscela inebriante di creatività, acrobazie, divertenti gags, accenti di clownerie, canzoni e musiche da tutto il mondo.
27 novembre, ore 18,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
AJDE JANO di Balkanski Put. La band dedica il secondo concerto agli struggenti canti d’amore balcanici riarrangiati in chiave rock, per restituirli al presente.
27 novembre, ore 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco ~
CIRC@ è ideato e realizzato da Triangolo Scaleno Teatro - direzione artistica Roberta Nicolai -, con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico "Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro" - Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.
|
Maggiori dettagli |
|
OPENCALL |
ANFIBIO
Sono aperte le iscrizioni per lo stage gratuito sulla creazione transdisciplinare condotto da Carlo Massari/C&C Company, rivolto a performer professionisti, danzatori, attori, artisti circensi.
Un avvicinamento alle tecniche e pratiche di lavoro sul corpo e movimento, finalizzate allo sviluppo di abilità legate all’ibridazione tra le differenti discipline artistiche. Danza, voce parlata e cantata, acrobatica, abilità personali… a servizio della drammaturgia e della creazione scenica singola e di gruppo.
Leggi la call Periodo 19 e 20 novembre 2022 Dove Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco Scadenza invio iscrizioni 10 novembre 2022 Candidati!
FAMILY CIRCUS
Venite a scoprire un laboratorio di arti circensi all'insegna della giocoleria e del ritmo condotto dagli artisti della Compagnia Nando e Maila e rivolto a tutti i tipi di famiglie con bambini a partire dagli 8 anni.
Un laboratorio di scoperta della giocoleria e del ritmo con fazzoletti, hula-hoop, palline e piattini cinesi. Gioco, sport e creatività accompagnano le famiglie in un mondo sempre magico.
Scopri il laboratorio Quando 27 novembre 2022 Dove Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco Scadenza invio prenotazioni 20 novembre 2022 Scriveteci!
CIRCO DI CITTÀ
Vi invitiamo a partecipare al contest fotografico aperto a tuttə - fotografi amatoriali e professionisti - che vogliano cimentarsi in scatti da reportage di situazioni e figure della vita quotidiana di circensi inconsapevoli: scatti in strada, in metro, in casa, nei locali, che possano rinviare a l'immaginario circense. Perché lo sappiamo... #Lifeisacircus! Le fotografie verranno raccolte per essere poi visionate da una giuria di esperti che designerà un vincitore in una premiazione pubblica il 22 dicembre alla Biblioteca Collina della Pace.
Scopri il contest Periodo dal 27 ottobre al 22 dicembre 2022 Scadenza invio fotografie 10 dicembre 2022 Inviaci i tuoi scatti!
|
Maggiori informazioni |
DIFFONDI T
|