|
|
T auguriamo una buona estate!
T è la newsletter a cura di Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival che naviga nel grande mare virtuale per raggiungervi ovunque siate e tenervi informatə sulle opportunità aperte, le produzioni artistiche, le novità che ci coinvolgono e i progetti che siamo felici di raccontarvi.
Questo diciottesimo numero ha una missione specifica.
Ricordarvi che le opencall di TRASMISSIONI, il capitolo settembrino della 16esima edizione di Teatri di Vetro Festival, saranno aperte ancora fino al 2 settembre. Si tratta delle chiamate per laboratori gratuiti di danza aperti a cura delle coreografe e danzatrici Simona Bertozzi e Giovanna Velardi, che si terranno nel borgo di Tuscania (VT) dal 19 al 24 settembre 2022. Non perdete l'occasione!
TRASMISSIONI è la sezione dedicata alla trasmissione in danza, il primo segmento della linea dell’orizzonte di Teatri di Vetro. Come ogni anno dal 2016, presenta pratiche e ricerche coreografiche molto diverse sul piano estetico, poetico e metodologico, proponendo una panoramica ampia e differenziata dei linguaggi coreografici contemporanei per restituire una visione plurale rispondente alla vitalità del panorama artistico nazionale e le direzioni orizzontali e verticali di ciascun percorso di trasmissione.
L’edizione 2022 rinnova l’inclinazione del campo, ridisegnando le prospettive della cornice che racchiuderà le indagini coreografiche di Simona Bertozzi, che traccerà la mappatura anatomica di PROSSIMITÀ, Giovanna Velardi che interrogherà la sostanza degli stati corporei della paura in 15 MINUTI DOPO, Chiara Frigo e il processo partecipato della sua MATRIOSKA e il collettivo Dehors/Audela che prosegue la propria ricerca coreografica negli spazi di esitazione, indugio e tentennamento ne IL SUO SPAZIO È L'INTERVALLO.
Detto questo, durante agosto il cantiere di Teatri di Vetro e del Triangolo Scaleno non si ferma e anzi, sarà in piena attività; siamo già all'opera nel disegnare e costruire le novità che vi aspetteranno in autunno... Cosa, vi chiedete? Non possiamo ancora svelarlo, ma voi potete continuare a seguirci per scoprirlo!
Vi lasciamo ai vostri bagni, passeggiate o esplorazioni della città,
ma prima del prossimo tuffo, diffondete T! |
|
Cerca il simbolo @ per scoprire T CALL, la sezione di T che raccoglie laboratori, opencall, workshop, processi creativi partecipati e opportunità di formazione: un osservatorio di ricerca sulla cultura contemporanea e parallelamente una chiamata trasversale di volta in volta differente e diffusa per creare uno spazio dedicato alla trasmissione dei saperi e alla condivisione di pratiche artistiche. |
|
Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto.
|
|
|
TDV16 OPENCALL TRASMISSIONI |
Sono aperte le iscrizioni per 2 laboratori gratuiti di danza dal 19 al 24 settembre 2022 a Tuscania (VT) nell’ambito di Teatri di Vetro 16 TRASMISSIONI.
PROSSIMITÀ condotto da Simona Bertozzi si rivolge all’aspetto vitale, generativo e multiforme che attraversiamo costantemente nel nostro agire quotidiano e che ci richiama alla conoscenza e all’ascolto verso l’altr* da sé. Questo esercizio richiede una postura consapevole e una dimensione corporea, anatomica, in costante trasformazione e in grado di attivare alleanze inedite che ci consegnano il compito di ripensare, costantemente, le nostre forme dell’abitare e di porci in relazione. Mettendo al centro della pratica queste premesse, il laboratorio articolerà le diverse fasi di studio e creazione verso l’esperienza di una danza sconfinata. Il laboratorio è rivolto danzatrici, danzatori e danzatorə.
Periodo dal 19 al 24 settembre 2022 Scadenza 2 settembre 2021 Candidati!
QUINDICI MINUTI DOPO a cura di Giovanna Velardi è finalizzato alla trasmissione del processo teorico-pratico del metodo cuore articolare. Un processo di lavoro che dai principi ed aspetti tecnici della danza si muove rafforzando e mobilizzando il centro del corpo, mettendo in moto l'energia viscerale e globale del corpo nello spazio. Scrittura ed improvvisazione, in un processo legato al gioco, alle immagini, al personaggio, partendo dalla marionetta e puntando al legame stato d'animo e stato del corpo, la forma, la postura, la teatralità del gesto e del personaggio. Il laboratorio è rivolto a danzatori, danzatrici, performer e ad attori e attrici con ottima esperienza di lavoro con il corpo.
Periodo dal 19 al 24 settembre 2022 Scadenza 2 settembre 2021 Candidati!
Per candidarsi inviateci una mail con indicazione del laboratorio a cui desiderate partecipare, curriculum, due foto, lettera motivazionale e breve video di precedenti lavori. I laboratori sono gratuiti, i posti sono limitati. A carico dei selezionati vitto e alloggio in case a prezzi convenzionati o nelle numerose strutture ricettive di Tuscania. Per maggiori informazioni scrivete a segreteria@triangoloscalenoteatro.it o chiamate il +39 339 2824889 |
Maggiori informazioni |
|
|
Triangolo Scaleno Teatro è la fucina creativa dei progetti artistici, culturali, interdisciplinari e di divulgazione scientifica, che risponde alla pluralità di istanze teoriche, pratiche e di politica culturale che animano il campo di azione dei suoi membri con la direzione artistica di Roberta Nicolai. Spina dorsale di Teatri di Vetro, è anche la matrice degli eventi editoriali che nascono dalle attività dell'associazione e del Festival. |
|
DIFFONDI T
|