clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente questa newsletter


Bentrovati dal team di T!
Siete pronti per lo speciale su Trasmissioni?

Dal 20 al 25 settembre a Tuscania (VT) si terrà la prima sezione della 15esima edizione di Teatri di Vetro Festival che pone al centro il tema della trasmissione in danza. Ogni anno, Trasmissioni ha presentato tre coreografi molto diversi sul piano estetico, poetico e metodologico offrendo una panoramica ampia e differenziata dei linguaggi coreografici contemporanei.

Per l’edizione del 2021 l’orizzonte di pratiche coreografiche si riconfigura arricchendosi di una quarta presenza: Alessandra Cristiani con IL CORPO PROPRIO Il CORPO DELL’IMMAGINE e Carlo Massari con METAMORPHOSIS condurranno un laboratorio con una classe di allievi; il collettivo D’Intino-Giampino-Guratti porterà avanti la seconda fase del progetto BOOSTER, una sperimentazione di trasmissione orizzontale che ha avuto una prima fase di avvio nel 2020, e Barbara Berti, con il progetto DANCE OF BEING, condurrà un laboratorio per cani e padroni di cani sulla comunicazione non verbale uomo-animale.

Il 24 e 25 settembre le sessioni di ricerca saranno aperte a osservatori esterni, addetti ai lavori e pubblico. Accanto agli sharing della trasmissione, in cui ogni coreografo mostrerà il lavoro svolto e argomenterà per gli spettatori le proprie matrici di ricerca e le proprie metodologie, verrà proposta la visione di momenti performativi che vedono in scena gli artisti nel ruolo di danzatori/creatori, aprendo la possibilità di osservare sia il piano pre-performativo che quello performativo di ogni progetto artistico. In una tavola rotonda, prevista il 25 settembre, artisti, curatori, studiosi e spettatori condivideranno riflessioni sui processi osservati.

La quinta edizione di Trasmissioni estende la sovrapposizione di segni coreografici divergenti e disperde l’orizzonte referenziale frantumando in più zone l’area di attività verso periferie non osservate. La ricerca della connessione tra fare e non fare, tra fare e fare spazio, la questione dell’assenza nella presenza, sono nuclei che ricorrono sia all’interno dei processi di trasmissione che negli atti performativi. Una linea trasversale che non è sufficiente a rendere uniforme l’orizzonte. Dall’emersione delle convergenze e delle divergenze stilistiche e linguistiche, in micro-frammenti o nelle strutture radicali su cui ogni artista elabora la propria opera, si aprono nuove zone di azione, equilibri diversificati dello spazio della danza. (Roberta Nicolai)

Scoprite il PROGRAMMA COMPLETO
Noi vi aspettiamo a Tuscania!

Trasmissioni, prima sessione di Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee 15^ edizione - direzione artistica Roberta Nicolai - è realizzato grazie al sostegno del MIC, della Regione Lazio, del Comune di Tuscania, della Fondazione Carivit che concede un proprio contributo, in collaborazione con Periferie artistiche/Vera Stasi, Twain, La Lupa e in partnership con ATCL, Ventichiavi teatro, Tuscania Arte e il festival Quartieri dell’Arte.



CALENDARIO
BOOSTER del collettivo D’Intino/Giampino/Guratti è un oggetto permeabile alle circostanze produttive e casuali, che prende come dato specifico la tematica della mancanza e dell’assenza temporanea di uno dei coreografi mutandola in occasione generativa e di riflessione comune. Quali sono i parametri, le tematiche, i capisaldi, che in maniera invisibile ma costantemente presente influenzano le scelte generative di ognuno rispetto al proprio lavoro e come notarle, consolidarle e metterle in crisi (se necessario)?

24 settembre, ore 15,00 - Ex Tempio Santa Croce, Tuscania
A cura di Fabritia D’Intino, Giuseppe Vincent Giampino e Riccardo Guratti

DANCE OF BEING di Barbara Berti è un lavoro in cui la ricerca e la pratica si fondano sulla presenza corporea, il movimento e il linguaggio parlato che esamina e genera spazi, attraverso i quali il confine tra il sé e l’altro sfuma. Uno spazio laboratoriale in cui animali non umani e animali umani potrebbero incontrarsi in un’incarnazione condivisa e coabitativa di conoscenza e scambio.

24 settembre, ore 16,30 - Parco Umberto II, Tuscania
A cura di Barbara Berti Con Barbara Berti e con cani, padroni, danzatori non danzatori, spettatori e tutti coloro che sono interessati a lavorare con il non umano

IL CORPO PROPRIO IL CORPO DELL’IMMAGINE a cura di Alessandra Cristiani è un laboratorio che propone di ricercare una grammatica creativa che si radichi sull’emersione del corpo proprio, di ciò che pertiene profondamente alla propria natura. Retrocedere al corpo, alla sua materialità spirituale, alle sue fenomenologie visibili e invisibili.

24 settembre, ore 17,30 - La Lupa, Tuscania
A cura di Alessandra Cristiani Con Alessandra Cristiani e i partecipanti del laboratorio

METAMORPHOSIS è il laboratorio a cura di Carlo Massari/C&C Company, un’indagine sulle trasformazioni del presente: in noi, nello spazio, negli altri. Quanto può incidere la nostra presenza nella mutazione del paesaggio circostante? E quanto ne siamo a nostra volta influenzati? Quanto ne siamo consapevoli? Uno studio sull’oggi, su noi, sull’istinto, sulla forma delle cose e trasformazione delle dinamiche.

24 settembre, ore 19,00 - Supercinema, Tuscania
A cura di Carlo Massari Con Carlo Massari e i partecipanti del laboratorio

METAMORPHOSIS è un nuovo, delicato progetto performativo sul sottile confine tra uomo e bestia; una ricerca sulle trasformazioni, sul cambiamento, l’alterazione fisica e spirituale dell’essere, la ricerca della propria natura, identità, forma. Un lavoro non nasce certo con l’intento di sottolineare un incattivimento, un imbruttimento del genere umano, ma piuttosto di ricercare connessioni interiori tra corpo e mente ed esteriori attraverso le relazioni animali e naturali, che possano innescare una piccola idea di rinascita, di nuovo Rinascimento.

25 settembre, ore 11,00 - Supercinema, Tuscania
Ricerca finalizzata alla creazione a cura di Carlo Massari/C&C Company

BOOSTER è un apparato creativo basato sulla relazione tra i tre coreografi coinvolti. Per Trasmissioni, il focus è coniugato al presente e all’analisi delle rispettive progettualità ad ora in corso: in che modo confrontarsi su traiettorie di ricerca in itinere? In che modo utilizzare e selezionare il lessico che accompagna la ricerca dei tre? Come potenziare o ridefinire il linguaggio utilizzato?

25 settembre, ore 12,00 - Ex Tempio Santa Croce, Tuscania
A cura di Fabritia D’Intino, Giuseppe Vincent Giampino e Riccardo Guratti

DIARIO PERFORMATIVO: PRATICHE DELLA TRILOGIA nasce dal desiderio covato nel tempo di una formazione artistica, di dare luce alla propria natura corporea indagandola nei suoi aspetti più sfuggenti, interroganti e nascosti. La Trilogia ha osato avvicinarsi all’opera rinnovatrice nel campo dell’arte iconografica, di tre autori dei secoli scorsi: Egon Schiele, Francis Bacon, Auguste Rodin, proponendo un percorso creativo che non parte dal rivisitare gli artisti in linea cronologia e storica, quanto piuttosto dal seguire un’altra mappatura sensibile ed empirica fatta di impressioni, urgenze, disorientamenti, attrazioni.

25 settembre, ore 15,00 - La Lupa, Tuscania
Concept e performance Alessandra Cristiani Artisti coinvolti Gianni Staropoli, Gianluca Misiti, Claudio Moneta, Ivan Macera, Samantha Marenzi, Alberto Canu

BAU#1_ESTRATTO, partendo da alcune pratiche legate alla meditazione, esplora in termini coreografici il “disembodiment”, nel creare, cercare e riconoscere il momento della separazione e distacco tra l’azione del pensare e il pensiero stesso. Per tentare di mettere a fuoco quella condizione indefinibile di presenza-in-assenza tra mente e corpo, si esplorano terreni della non-umanità e dell’a-verbale passando attraverso il movimento e la parola. 

25 settembre, ore 16,30 - Supercinema, Tuscania
Concept, coreografia, danza, testo Barbara Berti Consulente drammaturgico Carlotta Scioldo Assistente alla coreografia Liselotte Singer Produzione MIBAC/TIR Danza Con il supporto di Ariella Vidach Residenze Ballhaus Ost (Berlino), DiD Studio NAO CREA residenze, Santarcangelo dei Teatri, H(abita)T – Rete di spazi per la danza
Maggiori informazioni



Nasce una nuova sezione di Teatri di Vetro. C.ENTRO Cantiere di studi teatrali pratico-teorici è un’isola di sperimentazione, un’officina del pensiero teatrale che diviene luogo e tempo di produzione di cultura teatrale e di pratiche drammaturgiche e sceniche. Il progetto si caratterizza per la compresenza di gente di teatro e gente di studio, configurando un campo di lavoro intensivo e immersivo di attività pratiche e di attività teoriche.

FAME DI REALTÀ
A conclusione del lungo percorso di FAME DI REALTÀ - laboratorio di drammaturgia condotto da Luciano Colavero - abbiamo deciso che i tre testi su cui lavorare insieme nella sezione C.ENTRO - dal 17 al 22 ottobre a Tuscania (VT) - e che poi saranno presentati a dicembre all'interno di TDV15 OSCILLAZIONI sono quelli di Maria Irene Minelli, Sara Baldassarre e Arianna Di Stefano.

Non è stato facile prendere una decisione in merito ai tre testi da accompagnare alla seconda fase. Abbiamo tenuto conto della qualità raggiunta dalla scrittura del singolo testo, della rispondenza con il tema da cui siamo partiti, delle risonanze tra i tre testi scelti e della possibilità che la scelta potesse dialogare con il piano progettuale del Festival.

Ringraziamo tutti i partecipanti al laboratorio per il lavoro, l'impegno, la condivisione di idee e di visioni.



DIFFONDI T!

Social
Triangolo Scaleno Teatro YouTube Teatri di Vetro Instagram
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e degli articoli 12, 13, 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016, La informiamo che titolare del trattamento dei dati e' il triangolo scaleno teatro (Via Prenestina, 178, 00176 Roma RM) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del triangolo scaleno teatro. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario del triangolo scaleno teatro, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito o in sede di evento, oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.
Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. , è Roberta Nicolai. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - l'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://teatridivetro.it/note-legali/.