clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente questa newsletter


Vi diamo il benvenuto al ventinovesimo numero di T!

T è la newsletter che appare con cadenza mensile nella vostra casella di posta e in cui potete trovare gli appuntamenti, i progetti, le opportunità aperte, le attività in corso e le novità legate al lavoro di Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival e degli artisti che ci gravitano attorno.

A ottobre torna per la seconda edizione CIRC@, il progetto sperimentale realizzato da Triangolo Scaleno Teatro con la direzione artistica di Roberta Nicolai che si terrà dal 12 ottobre al 30 novembre a Roma e dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro, che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea nazionale e internazionale.

Vi aspettiamo allo Chapiteau di Via dei Pescatori a Casal Palocco - con gli spettacoli di danza, circo, teatro, concerti, dj set e performance di ritratto poetico con Laura Riccioli, Fiora Blasi & Flora Farina, Giovanna Velardi, Natalino Marchetti & Gabriele Coen, Cie ZeC, Miss Faro & The Old Fashioned Street Band, Cia Du'k'to, Biancofango e Økapi - e poi tra la Biblioteca Sandro Onofri e la Biblioteca Collina della Pace con un laboratorio per bambinə a cura di Stefania Camilli e Andrea Grassi e a MICRO 104 in cui si terrà un incontro seminariale a tema "clown" con l'antropologo Enrico Nivolo.

È aperta anche l'opencall per il laboratorio a cura di Fiora Blasi NON FARE IL PAGLIACCIO!, una due giorni gratuita e rivolta ad adolescentə e adultə per scoprire il piacere e il divertimento di far ridere, attraverso l’arte clown, alla ricerca del proprio. C'è tempo fino al 20 ottobre per iscrivervi! Cliccate qui per i dettagli.

Per scoprire il calendario scorrete T o sfogliate il PROGRAMMA COMPLETO!

Passiamo alle notizie in blu.
Siamo tornatə da poco più di una settimana dal capitolo settembrino di Teatri di Vetro Festival TRASMISSIONI, dove abbiamo seguito l'evoluzione dei progetti di ricerca di Carlo Massari/C&C Company, Paola Bianchi, Lucia Guarino e Ilenia Romano e Michael Incarbone e Erica Bravini. Come è andata, chiedete? Per chi di voi non ci fosse stato e per chi invece c'era e volesse approfondire quanto è accaduto, potete farvelo raccontare dagli artisti intervistati "sul posto" da Maria Genovese di Radio Frammenti. I podcast saranno pubblicati prossimamente qui.

Ottobre è anche il mese per raggiungere un traguardo di accessibilità.
Vi invitiamo a partecipare con una donazione alla raccolta fondi per creare l'audio-descrizione dello spettacolo di danza BRAVE di Paola Bianchi con Valentina Bravini che andrà in scena a dicembre durante la 17esima edizione di Teatri di Vetro Festival: un’azione concreta verso una maggiore accessibilità alla danza dal vivo per persone cieche e ipovedenti. Mancano pochi giorni alla scadenza, ma siete a distanza di pochi click. Il primo è qui!

Nel frattempo, auguriamo buon lavoro a Lucia Guarino e Ilenia Romano in residenza per SOMEWHERE presso il Centro Creazione Coreografica HOME negli spazi della Studio Dance Gallery a Perugia, a Opera Bianco al lavoro per TIME IS OUT OF JOINT al Teatro Manini di Narni e a Giovanna Velardi e Roberta Nicolai per AUTOBIOGRAFIA alla Sala Perriera dei Cantieri della Zisa di Palermo.

Infine, vi segnaliamo il laboratorio GUARDARE LE PAROLE di Marie Lelardoux della Compagnie Émile Saar di Marsiglia, che si terrà dal 1 novembre al 5 novembre all'EcoMuseo Mare Memoria Viva all'interno del Prima Onda Fest a Palermo. La call rivolta a performer, attori, attrici, danzatori, danzatrici e cantanti scade il 5 ottobre, affrettatevi!

Per questo numero di T è tutto.
Scorrete, condividete e ci leggiamo il mese prossimo!

Se trovate l'icona +, allora è tempo di aprire il calendario per segnare gli eventi di T! Si tratta di T DATE, l'appuntamento con le performance, le conferenze e gli avvenimenti live a cura di TST e TDV.

Cerca il simbolo @ per scoprire T CALL, la sezione di T che raccoglie laboratori, opencall, workshop, processi creativi partecipati e opportunità di formazione: un osservatorio di ricerca sulla cultura contemporanea e parallelamente una chiamata trasversale di volta in volta differente e diffusa per creare uno spazio dedicato alla trasmissione dei saperi e alla condivisione di pratiche artistiche.



CIRC@ è un progetto sperimentale dedicato alla multidisciplinareità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea, nazionale e internazionale.

Una programmazione fuori dal centro, della città di Roma e delle discipline artistiche, che combina seminari, spettacoli, concerti, laboratori creativi per bambinə e laboratori per famiglie aperto a tuttə.

CIRC@ si terrà dal 12 ottobre al 30 novembre tra lo Chapiteau di Via dei Pescatori (Casal Palocco), la Biblioteca Sandro Onofri (Acilia), la Biblioteca Collina della Pace (Borgata Finocchio) e MICRO 104 (Centocelle).
Tutti gli eventi e le attività sono gratuiti!

CIRC@ è ideato e realizzato da Triangolo Scaleno Teatro - direzione artistica Roberta Nicolai -, con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2023 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.

Leggi il programma!


CALENDARIO
DIALOGHI SU CIRC@ | FOCUS CLOWN con l'antropologo Enrico Nivolo , autore del volume Antropologia dei clown è un incontro seminariale rivolto ad artisti, studiosi, critici e al pubblico interessato.

13 ottobre, dalle 16,00 - MICRO 104, via delle Palme 104, Centocelle
~


RITR'ATTI POETICI di Laura Riccioli, Fiora Blasi & Flora Farina è un regalo, un atto di osservazione. Un gioco. Una creazione all’istante. Atti poetici e pittorici all’impronta, con parole e tratti che percorrono i sentieri del volto di una persona che desideri essere raccontata, dal vivo, in un piccolo cerchio di sguardi che si incrociano.

14 ottobre, ore 17,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
~


I BROKE THE ICE AND SAW THE ECLIPSE di Giovanna Velardi è l’incontro tra un uomo e una donna, che come due corpi celesti gravitano l’uno nell’orbita dell’altro, fino a scontrarsi per generare la più grande esplosione di luce, l’apocalisse.

14 ottobre, ore 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
~


TANGO MEETS JAZZ è il concerto di Gabriele Coen e Natalino Marchetti in cui la tradizione del tango viene rivisitata secondo una moderna sensibilità jazzistica attraverso il suono caratteristico della fisarmonica, il clarinetto, il sassofono.

15 ottobre, ore 18,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
~


LA 8ÈME BALLE di Cie ZeC è lo spettacolo in cui Colombo, Susanna e Pollo, si incontrano e scontrano, rimbalzando tra numerosi universi e molteplici discipline. Acrobatica, verticali, giocoleria, clown e musica si intrecciano liberando la fantasia e buonumore contagioso.

15 ottobre, ore 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
~


MISS FARO & THE OLD FASHIONED STREET BAND è una band di cinque elementi, composta da voce, banjo, contrabbasso, batteria, e sax che suona senza amplificazione, in modalità “street band” appunto, come nello stile delle band itineranti di New Orleans.

28 ottobre, ore 18,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
~


A RIENDA SUELTA della compagnia catalana Cia Du’K’tO è uno spettacolo di circo e acrobazie per tutte le età che mette al centro della creazione le relazioni umane, il gioco e lo spazio pubblico. Vicinanza, umorismo e plasticità al servizio della creazione di un legame tra artisti e pubblico.

28 ottobre, ore 19,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
~


FRAGILE SHOW di Biancofango è un cabaret sbagliato, la recita di un clown triste, l’urlo sprezzante di un imitatore di voci contro la società e l’arte da supermarket, a uso e consumo della convenienza.

29 ottobre, ore 18,00 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
~


DJ PER CIRC@_CHILDREN WORKSHOP TV di ØKAPI. Un DJ set caleidoscopico mix circense di future pop, bizzare melodie vintage, collage di umori cinematici, “chill-core” sperimentale per tutte le età!

29 ottobre, ore 19,30 - Chapiteau, via dei Pescatori, Casal Palocco
~


Sfoglia il calendario


LABORATORI
NON FARE IL PAGLIACCIO!
Venite a scoprire il laboratorio gratuito di clown a cura di Fiora Blasi aperto ad adolescentə e adultə. Due giorni per scoprire il piacere e il divertimento di far ridere, attraverso l’arte clown. Ma chi è un clown? Da dove viene? Cosa è venuto a fare qui?

Il clown non è una figura consolatoria, ma con la sua ingenuità esprime un punto di vista critico e filosofico sull’esistere. In una società della prestazione il clown è un antieroe, un sovversivo e questo mi fa simpatia. Non è detto che l’impresa riesca, ma se affrontati con consapevolezza e grazie all’acquisizione della tecnica, i limiti personali, nel mondo del clown, possono diventare forza teatrale.

Scoprite l'opencall!
Quando 28 ottobre 2023, dalle 13,00 alle 16,30
29 ottobre 2023, dalle 10,00 alle 16,00
Dove Chapiteau, via dei Pescatori, Casalpalocco
Scadenza invio prenotazioni 20 ottobre 2023 Scriveteci!


CIRC@ MANIFESTO
Venite a scoprire il laboratorio a cura di Stefania Camilli e Andrea Grassi in cui i bambini e le loro famiglie creeranno, a partire dal libro Manifesto segreto di Vanvère edizioni e utilizzando materiali di riciclo, dei manifesti sul tema "circo".

Un laboratorio ludico-artistico che si terrà in due episodi nelle due biblioteche coinvolte nel progetto e che culminerà in una mostra finale dei manifesti del circo creati il 30 novembre alla Biblioteca Collina della Pace . Scriveteci per prenotarvi!

Quando 12 ottobre 2023
Dove Biblioteca Sandro Onofri, Acilia
Scoprite il laboratorio

Quando 19 ottobre 2023
Dove Biblioteca Collina della Pace, Borgata Finocchio
Scoprite il laboratorio


Maggiori informazioni





DIFFONDI T


Social
Triangolo Scaleno Teatro YouTube Teatri di Vetro Instagram
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e degli articoli 12, 13, 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016, La informiamo che titolare del trattamento dei dati e' il triangolo scaleno teatro (Via Prenestina, 178, 00176 Roma RM) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del triangolo scaleno teatro. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario del triangolo scaleno teatro, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito o in sede di evento, oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.
Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. , è Roberta Nicolai. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - l'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://teatridivetro.it/note-legali/.