clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente questa newsletter


È tempo di T!
T è la newsletter arrivata al quarantatreesimo numero che vi invita, vi racconta e vi ricorda tutte le attività di Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival.

Aprite i vostri calendari e segnate le date della 18esima edizione perché quest'anno Teatri di Vetro attraverserà la città già da questo mese (e non solo Roma).

Dal 15 al 17 novembre vi aspettiamo al Teatro Biblioteca Quarticciolo per C.ENTRO, un territorio di confronto focalizzato sulla scrittura per la scena e le relazioni che questa ingaggia con la scena. Anticipazione del Festival, intercetterà due stati distinti del processo drammaturgico, due strade diverse, due metodi. Due generazioni e un unico palcoscenico predisposto ad accoglierle. Protagonisti di questa sezione /Spartenza Teatro/ con il progetto OPEN Feedback e Mariano Dammacco/Serena Balivo con il loro ultimo lavoro La morte ovvero il pranzo della domenica a cui seguirà un incontro con la compagnia a cura di Teatro e Critica.

Scoprite il PROGRAMMA COMPLETO di C.ENTRO, e non solo!
È online l'intero programma di Teatri di Vetro Festival!

Si inizia l'8 dicembre, dopo una settimana di residenza laboratoriale, con l'apertura al pubblico COMPOSIZIONI, la sezione dedicata alle pratiche sceniche partecipate al Teatro del Lido di Ostia. A questo proposito, sono aperte le due opencall per i laboratori gratuiti e le pratiche condivise di quest'anno: QUESTO BALLO È PER NOI a cura di Gennaro Lauro e VARIAZIONI DI SPETTRO a cura di SECONDO NOME_Alessandro Floridia, Nunzio Perricone, Ivan Gasbarrini.
Scopritele cliccando qui!

Ricordate che proprio fino all'8 dicembre al Teatro del Lido potete visitare la mostra RAGGIO VISIVO che raccoglie l’archivio fotografico dei cataloghi che hanno accompagnato le ultime sei edizioni del Festival.

Dall'11 al 21 dicembre, al Teatro Biblioteca Quarticciolo per due giornate e al Teatro India di Roma per una settimana, vi aspettiamo per OSCILLAZIONI con gli spettacoli e gli atterraggi scenici delle ricerche di: Giselda Ranieri, Bartolini/Baronio, OPERABIANCO, Fabritia D’Intino, Federico Scettri, Ilenia Romano, DEHORS/AUDELA, Teatringestazione, Lucia Guarino, Elisabetta Lauro e Gennaro Lauro, Silvia Gribaudi e Tereza Ondrovà, Alessandra Cristiani, Irene Russolillo, Paola Bianchi, Carlo Massari/C&C Company, Marie Lelardoux/Émile Saar, Teatro Akropolis, Simone Alessandrini e Riccardo Gola.

Anche quest'anno OSCILLAZIONI incontrerà TRA - Testimonianze, ricerca, azioni Festival a Genova con Diario performativo. Movimento n potenza di Alessandra Cristiani e FALLEN ANGELS_Mixtape di Michael Incarbone in scena il 9 novembre a Villa Durazzo Bombrini. Per scoprire tutta la programmazione della 15esima edizione del Festival cliccate qui.

Le notizie continuano con l'opencall per VOICE OVER LAB condotto da Paola Bianchi, il laboratorio gratuito rivolto a danzatrici tra i 20 e i 40 anni che si terrà dal 3 al 7 dicembre al Teatro Casa del Popolo a Castello d’Argile (BO).

Vi segnaliamo che sono ancora aperte le iscrizioni per BOOMERANG LAB a cura di Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante a Roma (via Assisi, 33). Scrivete a gruppoboomerang@gmail.com per saperne di più.

Per questa T è tutto!
Vi sembra poco?


Se trovate l'icona +, allora è tempo di aprire il calendario per segnare gli eventi di T! Si tratta di T DATE, l'appuntamento con le performance, le conferenze e gli avvenimenti live a cura di TST e TDV.

Cercate il simbolo @ per scoprire T CALL, la sezione di T che raccoglie laboratori, opencall, workshop, processi creativi partecipati e opportunità di formazione: un osservatorio di ricerca sulla cultura contemporanea e parallelamente una chiamata trasversale di volta in volta differente e diffusa per creare uno spazio dedicato alla trasmissione dei saperi e alla condivisione di pratiche artistiche.

Seguite già le nostre pagine social?
Per gli aggiornamenti sulle attività di Triangolo Scaleno Teatro: Facebook e Instagram.
Per gli aggiornamenti sulle attività di Teatri di Vetro Festival: Facebook e Instagram.

#FOLLOWUS


Fotografia di Ricardo Cases

CALENDARIO C.ENTRO
OPEN FEEDBACK di /Spartenza Teatro/ è un percorso nato dal desiderio di moltiplicare gli sguardi e rendere plurale l’atto creativo che ha coinvolto dieci autorə che da febbraio si sono riunitə settimanalmente online per leggere i propri testi, discuterne e darsi… dei feedback. OPEN FEEDBACK è l’occasione per portare la pratica dal vivo e aprirla a chiunque voglia sedersi al tavolo accanto allǝ autorǝ. Usando la metafora del torneo open tipico del tennis e del ping pong, "la partita" è divisa in tre set, a ognuno dei quali corrisponde un testo selezionatio col fine di rappresentare al meglio il percorso: La Donna di Cro-Magnon di Fulvia Cipollari, Le serve inutili (titolo provvisorio) di Giulia Celletti e La bottega delle occasioni perse di Greta Mencarini.

15 novembre, primo set ore 11,00-13,00, secondo set ore 14,00-16,00, terzo set 16,00-18,00 - Teatro Biblioteca Quarticciolo
Un progetto di /Spartenza Teatro/ Ideazione Sofia Abbati, Eduardo Dupré, Andrea Milano

LA MORTE OVVERO IL PRANZO DELLA DOMENICA di Dammacco/Balivo è uno spettacolo lieve e toccante intorno al più grande tabù della nostra cultura in cui Serena Balivo e Mariano Dammacco aprono uno squarcio di luce sulla morte. Serena Balivo dà corpo e voce a una donna non più giovane che ogni domenica va a pranzo dai suoi genitori ultranovantenni, veri protagonisti del delicato e umoristico testo di Dammacco.

16 novembre, ore 21,00 - Teatro Biblioteca Quarticciolo
17 novembre, ore 17,00 - Teatro Biblioteca Quarticciolo

Con Serena Balivo Ideazione, drammaturgia, regia Mariano Dammacco Musiche originali Marcello Gori Tecnico Erica Galante Ufficio stampa Maddalena Peluso Produzione Compagnia Diaghilev Con il sostegno di Spazio Franco (Palermo) | Casa della Cultura Italo Calvino (Calderara di Reno In co-realizzazione con il Teatro Biblioteca Quarticciolo

STAFFETTA CRITICA a cura di Tetro e Critica con Sergio Lo Gatto in dialogo con Balivo/Dammacco è uno degli incontri di approfondimento dopo gli spettacoli in cartellone al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in collaborazione di critici e critiche di altre testate nazionali, per comporre così un dibattito a più voci tra pubblico, artisti e cittadinanza.

17 novembre, a seguire - Teatro Biblioteca Quarticciolo


Maggiori informazioni



Fotografia di Ricardo Cases

OPENCALL COMPOSIZIONI
Sono aperte le opencall per i laboratori gratuiti e le pratiche condivise che si terranno al Teatro del Lido di Ostia nell'ambito di COMPOSIZIONI.

QUESTO BALLO È PER NOI. Incontri intorno al maschile
Gennaro Lauro si chiede "Cos’è il maschile? Di chi è? Mi appartiene? O sono io ad appartenergli? Quanto mi ha dato e quanto mi ha tolto? Può essere più mio? E come?" in un laboratorio rivolto a cittadini maschi o che si identificano come tali per condividere pratiche di movimento ispirate alla ricerca in corso: le forme del camminare, la relazione con lo spazio, il senso di dominio e d’ignoto, il gioco e la forza.

Leggi la call
Periodo 2-8 dicembre 2024
Dove Teatro del Lido di Ostia
Scadenza invio iscrizioni 28 novembre 2024 Iscriviti!


VARIAZIONI DI SPETTRO. Laboratorio performativo
SECONDO NOME_Alessandro Floridia, Nunzio Perricone, Ivan Gasbarrini pone al centro del laboratorio la qualità del rapporto fra elementi espressivi quali corpo, suono, luce e video mettendo a fuoco il ruolo che ciascuno di questi occupa in relazione agli altri in una porzione di tempo e di spazio da cui verrà generato un evento performativo espanso come specifica variazione del progetto SPETTRO VARIABILE.

Leggi la call
Periodo 4-8 dicembre 2024
Dove Teatro del Lido di Ostia
Scadenza invio iscrizioni 28 novembre 2024 Iscriviti!


Maggiori informazioni


RAGGIO VISIVO
Fino all'8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia vi aspettiamo per RAGGIO VISIVO. I cataloghi di Teatri di Vetro 2018-2023.
La mostra ripercorre le pubblicazioni dal 2018 al 2023 selezionando alcune delle più significative immagini, a partire dalle copertine, delineando un percorso caleidoscopico di visioni autoriali e connessioni sottili con i contenuti delle programmazioni realizzate sulla scena.

Un viaggio visivo attraverso l’archivio fotografico dei cataloghi che hanno accompagnato sei edizioni del Festival. Il catalogo di Teatri di Vetro in questi anni si è proposto come un’operazione artistica, capace di contenere informazioni e approfondimenti – editoriali, presentazioni, testi degli artisti – ma costruito in modo tale da non esaurirsi nell’essere finalizzato alla comunicazione. Ogni edizione ha convocato lo sguardo di un fotografo o una fotografa sviluppando connessioni visive che ampliano il perimetro oltre la scena chiamando in causa immaginari e paesaggi.

I progetti visivi in mostra sono: Girotondo (2018) di Eva Tomei, Altalena confinante (2019) di Futura Tittaferrante, L'esperienza dell'assenza (2020) di Ornella Mignella, Stills not still (2021) di Salvatore Insana in collaborazione con AAMOD, Ossimoro (2022) di Chiara Bruni e Nulla è stato scritto (2023) di Tiziano Demuro.

1 novembre-8 dicembre - Teatro del Lido di Ostia
A cura di Triangolo Scaleno
Ingresso gratuito

Seguiteci!



DIFFONDI T


Social
Triangolo Scaleno Teatro YouTube Teatri di Vetro Instagram
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e degli articoli 12, 13, 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016, La informiamo che titolare del trattamento dei dati e' il triangolo scaleno teatro (Via Prenestina, 178, 00176 Roma RM) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del triangolo scaleno teatro. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario del triangolo scaleno teatro, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito o in sede di evento, oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.
Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. , è Roberta Nicolai. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - l'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://teatridivetro.it/note-legali/.