|
|
T è arrivata al numero venticinque!
T è la newsletter che vi aggiorna sui progetti, le opportunità aperte, le attività in corso e le novità legate a Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival.
#SAVETHEDATE per .MOV, progetto internazionale dedicato alle forme e ai formati contemporanei della danza e dell'audiovisivo con la direzione artistica di Roberta Nicolai e realizzato da TST in collaborazione con Augenblick, che si terrà dal 23 al 30 luglio nella cornice di Villa Lais, nel VII Municipio di Roma.
Il programma sarà presto online, ma intanto prendiamo la rincorsa tuffandoci in anteprima tra i laboratori e workshop gratuiti delle .MOV OPENCALL, ovvero l'offerta creativa e ludica dal respiro intergenerazionale e le occasioni di formazione gratuite del progetto rivolte ai cittadini, alle cittadine e ai professionisti. Basta un click sul titolo per scoprire i dettagli!
Per le famiglie con bambinə dai 5 anni in su c'è SEGNI MOSSI, laboratorio dedicato alla relazione tra segno grafico e movimento a cura di Simona Lobefaro e Alessandro Lumare; agli over 60 è rivolto ESTI che con Paola Bianchi potranno esplorare pratiche di danza e consapevolezza corporea; per la classe dai 7 ai 10 anni le possibilità raddoppiano: JOSEPHINE. TUTÙ PER TUTT@ - cantiere di lettura e costumeria creativa con materiali di riciclo a cura di Stefania Camilli e Andrea Grassi - e OLIVIA E LE PRINCIPESSE in cui Riccardo Guratti invita a conoscere e a incorporare divertendosi i segni coreografici di uno storico assolo di Martha Graham. Infine, un'opportunità gratuita rivolta a videomaker e danzatrici, danzatori e performer: sono aperte le iscrizioni per il workshop DANZA IN VIDEO a cura di Marco Longo.
Passiamo alle notizie colorate di blu, legate alla 17esima edizione di Teatri di Vetro Festival. Sono online le opencall di TRASMISSIONI, il capitolo settembrino del Festival, che per la settimana dal 18 al 24 settembre 2023 invaderà il borgo di Tuscania (VT) con laboratori gratuiti di danza, trasmissioni orizzontali e aperture al pubblico!
Quest'anno avete l'opportunità di lavorare con Carlo Massari e Chiara Taviani di C&C Company al loro PROGETTO RE-LOAD, aperto a danzatorə, performer, attori e attrici e finalizzato a selezionarne alcuni per il ri-allestimento di una produzione del repertorio della compagnia. La seconda occasione di ricerca è con Paola Bianchi che, all'interno del laboratorio EKPHRASIS O DELLA CADUTA, sceglierà tra le danzatrici di età compresa tra i 20 e i 40 anni a cui è rivolto, gli elementi di una sua nuova produzione. Scorrete T per tutti i dettagli!
Approfittiamo di questo luogo virtuale per augurare buon lavoro a Paola Bianchi e Valentina Bravetti, prossime al debutto di BRAVE al Festival Opera Prima di Rovigo il 16 giugno alle 20,30.
Ora non vi resta che diffondere la vostra newsletter preferita!
Quale?! T! |
|
.MOV, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali Culture Roma ed è realizzato in collaborazione con SIAE. |
|
Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto.
|
|
|
TDV17 OPENCALL TRASMISSIONI |
Sono aperte le iscrizioni per due laboratori gratuiti di danza dal 18 al 24 settembre 2023 a Tuscania (VT) nell’ambito di Teatri di Vetro 17 TRASMISSIONI che prevedono aperture pubbliche il 23 e il 24 settembre.
PROGETTO RE-LOAD a cura di Carlo Massari e Chiara Taviani / C&C Company, avvierà, per la prima volta, un processo di trasferimento di repertorio della compagnia in vista di un ri-allestimento per la stagione 2023/24. Il laboratorio è finalizzato alla selezione e rivolto a danzatori e danzatrici, performer, attori e attrici con diverse età ed esperienze.
Periodo dal 18 al 24 settembre 2023 Scadenza 31 agosto 2023
Leggi la call!
EKPHRASIS O DELLA CADUTA a cura di Paola Bianchi, con i suoni dal vivo di Stefano Murgia, è rivolto a danzatrici tra i i 20 e i 40 anni e finalizzato alla selezione di alcuni elementi per una nuova produzione della coreografa. Il laboratorio si avvale del metodo di trasmissione della danza ELP che si basa sull’eliminazione del corpo della coreografa come modello da seguire e imitare. "Eliminare il proprio corpo significa sottrarsi all’imitazione ridicola del movimento, significa opporsi alla gerarchia di potere, un potere che schiaccia e annienta, e cercare la forza vitale, un’energia dirompente sempre in bilico verso una caduta rovinosa".
Periodo dal 18 al 24 settembre 2023 Scadenza 31 agosto 2023
Leggi la call!
Per candidarsi inviateci una mail con indicazione del laboratorio a cui desiderate partecipare, curriculum, due foto, lettera motivazionale e breve video di precedenti lavori. I laboratori sono gratuiti, i posti sono limitati. A carico dei selezionati vitto e alloggio in case a prezzi convenzionati o nelle numerose strutture ricettive di Tuscania. Per maggiori informazioni scrivete a promozione@triangoloscalenoteatro.it o chiamate il +39 339 2824889 |
Maggiori informazioni |
|
|
Triangolo Scaleno Teatro è la fucina creativa dei progetti artistici, culturali, interdisciplinari e di divulgazione scientifica, che risponde alla pluralità di istanze teoriche, pratiche e di politica culturale che animano il campo di azione dei suoi membri con la direzione artistica di Roberta Nicolai. Spina dorsale di Teatri di Vetro, è anche la matrice degli eventi editoriali che nascono dalle attività dell’associazione e del Festival.
|
|
|
.MOV OPENCALL |
Sono online le opencall per i laboratori e il workshop gratuiti di .MOV, progetto internazionale dedicato alla danza e dell'audiovisivo che si terrà dal 23 al 30 luglio nella cornice di Villa Lais a Roma.
DANZA IN VIDEO a cura di Marco Longo è il workshop dedicato alla danza in video e aperto alla candidatura di gruppi di partecipanti, composti da un minimo di due persone, di cui almeno un/una performer e un/una filmmaker, che abbiano avviato un percorso di ricerca o di collaborazione creativa sulla danza e desiderino esplorare/approfondire il rapporto tra performatività e video, con la finalità di esprimersi nell’ideazione, sviluppo e realizzazione di un breve contributo che sarà condiviso, anche in forma di work in progress, con il pubblico nel corso della rassegna.
Periodo dal 23 al 27 luglio 2023, dalle 10,00 alle 17,00
Maggiori informazioni
SEGNI MOSSI Il multiverso a cura di Simona Lobefaro e Alessandro Lumare è il laboratorio rivolto a famiglie con bambinə con più di 5 anni. Un progetto di movimento e segno grafico per sperimentare insieme l’unità tra due linguaggi solitamente considerati separati.
24 luglio 2023, dalle 18,00 alle 20,00
Maggiori informazioni
ESTI a cura della coreografa Paola Bianchi è il laboratorio rivolto a persone dai 60 anni in su per una due giorni in cui, attraverso esercizi atti a sviluppare la consapevolezza corporea, si potranno sperimentare le possibilità personali e uniche del corpo di ciascuno fino a creare una breve danza.
27 e 28 luglio 2023, dalle 18,00 alle 20,00
Maggiori informazioni
JOSEPHINE. UN TUTÙ PER TUTT@ è dedicato a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni. A cura di Stefania Camilli e Andrea Grassi, il laboratorio prevede la lettura del libro Josephine, una ballerina a Parigi di Jonah Winter e Marjorie Priceman che si trasformerà in costumeria creativa di tutù immaginari con materiali di riciclo.
29 luglio 2023, dalle 18,00 alle 20,00
Maggiori informazioni
OLIVIA E LE PRINCIPESSE è il laboratorio di danza contemporanea a cura del coreografo Riccardo Guratti rivolto a chi ha dai 7 ai 10 anni. A partire dalla lettura del libro illustrato Olivia e le principesse di Ian Falconer, incentrato sulla ricerca della propria identità e sull’affrancarsi dalle convenzioni diffuse per ricercare un movimento e una corporeità originale, l'attività si muoverà giocosamente attorno a un assolo storico della danzatrice e coreografa Martha Graham.
30 luglio 2023, dalle 18,00 alle 20,00
Maggiori informazioni
Per le prenotazioni e maggiori informazioni scrivete a promozione@triangoloscalenoteatro.it o chiamate il +39 339 2824889 |
Scoprile tutte! |
DIFFONDI T
|