|
|
T ne fa quaranta!
T è la newsletter che vi fa navigare tra le iniziative culturali, i racconti progettuali, le opportunità e gli appuntamenti legati alle attività di Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival.
Tuffiamoci subito nella notizia più importante di agosto!
Sono online le opencall di TRASMISSIONI, primo capitolo della nuova (la 18esima!) edizione di Teatri di Vetro Festival che inizia a Tuscania (VT).
Quest'anno sono due i laboratori gratuiti di danza legati a progetti aperti al coinvolgimento di danzatorə e performer che si terranno dal 30 settembre al 6 ottobre: HANDS Research condotto dal coreografo Jacopo Jenna e I_SCREAM. Mutamenti di stato con la guida di Giselda Ranieri. La scadenza per l'invio delle candidature è il 15 settembre. Scorrete T o fate un click sui titoli dei laboratori per avere maggiori informazioni.
Scade il 15 settembre anche il Bando Produzione 2024/2025 del Network Drammaturgia Nuova - NdN, la rete di 15 partner coordinati da IDRA Teatro che ha selezionato il testo La cara dei vecchi di Elvira Buonocore, ritenuto meritevole per la profondità della tematica e la qualità della scrittura, e che ora cerca una compagnia a cui affidarlo.
Per saperne di più e partecipare cliccate qui!
Siamo felici di condividere il video DÉSIR MIMÉTIQUE realizzato da Jacopo Jenna in occasione del laboratorio omonimo che il coreografo ha tenuto durante .MOV accostando i preziosi estratti di un esteso archivio video di danza e danze alle partiture coreografiche sperimentate in diretta dai bambini come copia, trasformazione e ricomposizione. Guardatelo qui.
Corpo intermittente, frastagliato, agito dalla moltitudine. Corpo schizofrenico, diviso, scisso. Emersione di memorie, irregolari nell'apparizione. Corpo, pur sempre "uno", confinato, lotta interna, conflitto riunificato. (Anonimo, luglio 2024)
Un indizio sul corpo. Ma non è di Nancy.
Lo ha scritto uno spettatore o una spettatrice di INDIZI SUL CORPO ed è parte di un mucchio di foglietti scritti a mano, traccia viva di quanto accaduto in questo luglio denso e torrido.
.MOV e INDIZI SUL CORPO ci hanno regalato così tante materie sulle quali aprire nuove riflessioni che occorre ora un tempo di pausa, di pensiero libero dall'andamento incalzante delle pratiche, di accoglienza di risonanze a distanza. Ci torneremo. Nelle pagine di DIARIO, nei raccontini di editoriali e presentazioni, nelle narrazioni multiformi che affiancano l'operatività. Per il momento grazie a tutti per aver popolato questi spazi immaginati e poi predisposti in quella zona che chiamiamo realtà. (Roberta Nicolai)
|
|
Cercate il simbolo @ per scoprire T CALL, la sezione di T che raccoglie laboratori, opencall, workshop, processi creativi partecipati e opportunità di formazione: un osservatorio di ricerca sulla cultura contemporanea e parallelamente una chiamata trasversale di volta in volta differente e diffusa per creare uno spazio dedicato alla trasmissione dei saperi e alla condivisione di pratiche artistiche.
Seguite già le nostre pagine social?
Per gli aggiornamenti sulle attività di Triangolo Scaleno Teatro: Facebook e Instagram.
Per gli aggiornamenti sulle attività di Teatri di Vetro Festival: Facebook e Instagram.
#FOLLOWUS |
|
|
Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto e a cui, nel 2024, si aggiunge Diario.
|
|
|
TDV18 OPENCALL TRASMISSIONI |
Sono aperte le iscrizioni per due laboratori gratuiti di danza dal 30 settembre al 6 ottobre 2024 a Tuscania (VT) nell’ambito di Teatri di Vetro 18 TRASMISSIONI che prevedono aperture pubbliche il 5 e il 6 ottobre.
HANDS Research è il progetto a cura di Jacopo Jenna che si prefigge di ricercare un sistema coreografico a partire dall’utilizzo composito, ritmico, plastico, relazionale, immaginario e chiromantico del movimento delle mani e delle articolazioni delle braccia. La metodologia di lavoro si baserà sullo studio e la costruzione collettiva di processi di scrittura coreografica focalizzandosi sul movimento delle mani come elemento di partenza e ricercando una forma astratta di rappresentazione fisica, facendo leva su elementi primari come: l’aggregazione e la disgregazione, il decadimento e il successivo riconsolidamento.
Periodo dal 30 settembre al 6 ottobre 2024 Scadenza 15 settembre 2024
Leggi la call!
I_SCREAM. Mutamenti di stato a cura di Giselda Ranieri è un percorso che mette al centro l’instabilità legata ai diversi stati corporei, mentali ed emotivi racchiusi nel binomio oppositivo Riso/Pianto: l’instabilità del corpo e degli stati corporei e mentali attraversati nelle pratiche suggerite e il come questi stati siano in grado di dare vita a delle presenze che transitano tra diversi stati di presenza.
Periodo dal 30 settembre al 6 ottobre 2024 Scadenza 15 settembre 2024
Leggi la call!
Per candidarsi inviate una mail con indicazione del laboratorio a cui desiderate partecipare, curriculum, due foto, lettera motivazionale e breve video di precedenti lavori. I laboratori sono gratuiti, i posti sono limitati. A carico dei selezionati vitto e alloggio in case a prezzi convenzionati o nelle numerose strutture ricettive di Tuscania. Per maggiori informazioni scrivete a promozione@triangoloscalenoteatro.it o chiamate il +39 339 2824889 |
Maggiori informazioni |
|
|
Triangolo Scaleno Teatro è la fucina creativa dei progetti artistici, culturali, interdisciplinari e di divulgazione scientifica, che risponde alla pluralità di istanze teoriche, pratiche e di politica culturale che animano il campo di azione dei suoi membri con la direzione artistica di Roberta Nicolai. Spina dorsale di Teatri di Vetro, è anche la matrice degli eventi editoriali che nascono dalle attività dell'associazione e del Festival.
|
|
DIFFONDI T
|