|
|
Vi diamo il benvenuto alla ventiquattresima uscita di T!
T è il raccoglitore in formato newsletter che arriva nelle vostre caselle di posta per aggiornarvi sulle opportunità, i progetti artistici, le produzioni e le novità legate alle attività di Triangolo Scaleno Teatro, Teatri di Vetro Festival e degli artisti che ci gravitano attorno.
Iniziamo con una nostra produzione:
è uscito il nuovo numero della fanzine OSCILLAZIONI!
OSCILLAZIONI #2 Mettere mano agli archivi “Intercetta una tensione in atto, una tendenza di molti artisti a costruire i propri archivi di lavoro, a chiamare archivi i propri campi di ricerca, a confrontarsi anche con l’istituzione e sul proprio posizionamento ma non solo, a guardare indietro alle biografie – le proprie e di altri –, a intendere il corpo, il proprio corpo biologico e artistico, come archivio da indagare e decodificare, come accumulo da ordinare e al tempo stesso tenere sempre e comunque al limite del caos. Ma soprattutto a considerare tutto questo lavoro come spazio generativo di nuove creazioni” (Roberta Nicolai), con gli interventi di: Giovanna Summo, Laura Delfini, Salvo Lombardo, Dehors/Audela (Salvatore Insana e Elisa Turco Liveri), Opera Bianco (Marta Bichisao e Vincenzo Schino), Erica Bravini e Michael Incarbone, Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante, Paola Bianchi, Danila Blasi, Chiara Frigo e Carlo Lei.
Vi aspettiamo per la presentazione domenica 19 marzo alle 18,00 all’Ex Rugiada, nuovo spazio di ricerca culturale sorto nel quartiere del Pigneto a Roma, dove potrete prenderne gratuitamente una copia.
Se non riusciste a passare, potete richiederla scrivendo a segreteria@triangoloscalenoteatro.it e leggerne le prime pagine in anteprima qui.
Auguriamo buon lavoro a Michael Incarbone e Erica Bravini in residenza allo Spazio K di Prato dal 13 al 18 marzo per FALLEN ANGELS, e a Paola Bianchi in residenza a Genova a Teatro Akropolis dal 17 al 25 marzo per il suo nuovo progetto sui corpi del lavoro FABRICA 16100, che avrà una prima apertura al pubblico il 24 marzo. Scorrete T per saperne di più!
Siamo felici di comunicarvi che la compagnia Asini Bardasci è la vincitrice del bando dell’undicesima edizione di NdN – Network drammaturgia Nuova per la mise en space del testo Con grande sprezzo del ridicolo di Fabio Marson. La compagnia avrà a disposizione 30 giorni di residenza per mettere a punto la produzione del testo vincitore, per poi portarlo in scena in festival teatrali di tutta Italia.
Fino al 31 marzo è ancora aperta la call della Vetrina della giovane danza d’autore eXtra all'interno dell’azione del Network Anticorpi XL, volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale.
Per questo numero di T è tutto!
Scroll down per i dettagli e non dimenticate di condividere! |
|
T OUT? T OUT! Lo spazio di T col punto esclamativo ! che raccoglie le uscite, le pubblicazioni cartacee e web, i video e i progetti fotografici legati alle nostre attività.
Cerca il simbolo @ per scoprire T CALL, la sezione di T che raccoglie laboratori, opencall, workshop, processi creativi partecipati e opportunità di formazione: un osservatorio di ricerca sulla cultura contemporanea e parallelamente una chiamata trasversale di volta in volta differente e diffusa per creare uno spazio dedicato alla trasmissione dei saperi e alla condivisione di pratiche artistiche.
Dove vedete il + trovate T PIÙ, la parte di T in cui seguire le notizie che riguardano le residenze degli artisti che sosteniamo e di cui seguiamo il percorso produttivo e i processi creativi legati a Teatri di Vetro Festival.
-
OSCILLAZIONI #2 Mettere mano agli archivi è stata prodotta da Triangolo Scaleno Teatro nell’ambito di Teatri di Vetro 16esima edizione, direzione artistica Roberta Nicolai, con il contributo del MIC, della Regione Lazio, di Roma Capitale e della Fondazione Carivit che concede il suo contributo alla sezione Trasmissioni.
Redazione e grafica Roberta Nicolai, Andrea Grassi, Margherita Masè. Stampato: marzo 2023, Triangolo Scaleno Edizioni. |
|
|
Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto.
|
|
|
FALLEN ANGELS |
FALLEN ANGELS di Michael Incarbone e Erica Bravini, in residenza allo Spazio K di Prato dal 13 al 18 marzo, parte da fonti in cui prende corpo il disagio, nello spazio pubblico, nello spazio del web, come i brani trap/scream rap, veri e propri manifesti, urlati e disperati. La drammaturgia scenica e fisica di FALLEN ANGELS si sviluppa intersecando corpo luce e suono in una scrittura fatta di intermittenze, alternanze, tagli, ma anche cristallizzazioni, emersioni, dilatazioni.
Dal 13 al 18 marzo - Spazio K, Prato
Idea e coreografia Michael lncarbone In collaborazione con Erica Bravini Produzione PinDoc Con il contributo di MiC e Regione Siciliana |
Maggiori informazioni |
|
FABRICA 16100 |
FABRICA 16100 di Paola Bianchi è un’indagine sui corpi del lavoro, uno scavo negli archivi mnemonico-corporei di lavoratori e lavoratrici di diverse generazioni incontrati durante le varie residenze artistiche della danzatrice e coreografa in Italia. A Genova, Paola Bianchi sarà in residenza al Teatro Akropolis per condurre una ricerca sull’Ansaldo, storica società industriale fondata nel 1853, attraverso incontri, interviste e consultazione di materiale d’archivio. I materiali raccolti andranno a costituire una performance portando con sé pezzi di storie personali e collettive, archivi di gesti, parole, suoni e immagini, in una connessione che passa attraverso il corpo e la scena. Il 24 marzo dopo l'apertura dei lavori, seguirà un incontro con l’artista.
Dal 17 al 25 marzo - Teatro Akropolis, Genova Apertura: 24 marzo, ore 16,00 - Teatro Akropolis, Genova
FABRICA è un progetto sostenuto da Triangolo Scaleno Teatro/Teatri di Vetro Festival, Fabrique Autonome des Acteurs, Caracol Olol Jackson, Ipercorpo, Teatro Akropolis, Teatro Amintore Galli, DANAE FESTIVAL, KOMM/TANZ progetto residenze Compagnia Abbondanza Bertoni Coreografia e danza Paola Bianchi Sound design Stefano Murgia Lighting design Paolo Pollo Rodighiero Collaborazione artistica Roberta Nicolai Costumi PianoB Produzione PinDoc Coproduzione Teatro Akropolis |
Maggiori informazioni |
|
OPENCALL Vetrina della giovane danza d’autore eXtra |
Fino al 31 marzo è ancora aperta la call della Vetrina della giovane danza d’autore eXtra all'interno dell’azione del Network Anticorpi XL, volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale.
La call si rivolge ad autori e autrici italiani nonché formazioni, collettivi, gruppi-compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art senza limiti di età (purché maggiorenni) e che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall'anno 2018. Le creazioni che saranno selezionate, tenendo conto dell’innovatività e dell’originalità della ricerca e del linguaggio artistico, della coerenza e chiarezza della struttura coreografica e drammaturgica e dell’interpretazione e sensibilità scenica del cast coinvolto, saranno presentate nell’ambito di Ammutinamenti - Festival di danza urbana e d’autore a Ravenna dal 14 al 16 settembre 2023. |
Candidati! |
|
|
Triangolo Scaleno Teatro è la fucina creativa dei progetti artistici, culturali, interdisciplinari e di divulgazione scientifica, che risponde alla pluralità di istanze teoriche, pratiche e di politica culturale che animano il campo di azione dei suoi membri con la direzione artistica di Roberta Nicolai. Spina dorsale di Teatri di Vetro, è anche la matrice degli eventi editoriali che nascono dalle attività dell’associazione e del Festival.
|
|
|
FANZINE OSCILLAZIONI |
È uscito il nuovo numero della fanzine OSCILLAZIONI, il progetto editoriale che nasce dalle urgenze di pensiero mosse dalla ricerca artistica che si concretizza in “numero” quando il desiderio di approfondimento di pensiero lo richiede, ospitando i contributi di artistə, operatorə e giornalistə coinvoltə su un tema specifico. Qui l'anteprima!
OSCILLAZIONI #2 Mettere mano agli archivi “Intercetta una tensione in atto, una tendenza di molti artisti a costruire i propri archivi di lavoro, a chiamare archivi i propri campi di ricerca, a confrontarsi anche con l’istituzione e sul proprio posizionamento ma non solo, a guardare indietro alle biografie – le proprie e di altri –, a intendere il corpo, il proprio corpo biologico e artistico, come archivio da indagare e decodificare, come accumulo da ordinare e al tempo stesso tenere sempre e comunque al limite del caos. Ma soprattutto a considerare tutto questo lavoro come spazio generativo di nuove creazioni” (Roberta Nicolai).
Con gli interventi di: Giovanna Summo, Laura Delfini, Salvo Lombardo, Dehors/Audela (Salvatore Insana e Elisa Turco Liveri), Opera Bianco (Marta Bichisao e Vincenzo Schino), Erica Bravini e Michael Incarbone, Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante, Paola Bianchi, Danila Blasi, Chiara Frigo e Carlo Lei.
Vi aspettiamo per la presentazione domenica 19 marzo all’Ex Rugiada, nuovo spazio di ricerca culturale sorto nel quartiere del Pigneto a Roma, dove potrete prenderne gratuitamente una copia.
19 marzo, ore 18,00 - Ex Rugiada, via Bartolomeo Perestrello 15, Roma
|
Scriveteci per una copia gratuita! |
DIFFONDI T
|