|
|
Con il 2024, T compie i 35 numeri!
Per chi si sta affacciando qui per la prima volta, T è la newsletter di Triangolo Scaleno Teatro e Teatri di Vetro Festival che atterra nella vostra posta in arrivo una volta al mese per aggiornarvi in merito agli appuntamenti, i progetti, le opportunità aperte e le novità legate alle nostre attività.
Questa particolare T è panoramica.
Una visione di lungo raggio dei progetti che realizzeremo nel 2024.
Iniziamo parlando di DIARIO, il progetto digitale, ponte tra l'ultima edizione di Teatri di Vetro Festival e la pluralità di azioni – laboratori, performance, spettacoli, incontri, tavole rotonde, interviste – che attraversano i nostri progetti culturali, che sorgerà sul sito www.teatridivetro.it. Per approfondire scorrete T.
.MOV tornerà con la seconda edizione a luglio con una programmazione internazionale dedicata alle forme contemporanee della danza e dell'audiovisivo nella verdeggiante cornice di Villa Lais a Roma. Questi primi mesi saranno rivolti alla progettazione, vi racconteremo presto notizie più dettagliate!
Continueremo poi con INDIZI SUL CORPO, un progetto che avrà luogo sempre in estate a Roma e che radunerà una pluralità di giovani presenze artistiche dell'estesa dimensione della danza. Scorrete la newsletter per avere qualche dettaglio in più.
Nel punto più lontano del calendario, sulla linea dell'orizzonte delle nostre progettualità tra settembre e dicembre, la 18esima edizione di Teatri di Vetro Festival fa da sfondo alla ripresa del nomadismo curatoriale di Roberta Nicolai.
Vi segnaliamo, infine, due opencall aperte.
VOICE OVER LAB, laboratorio gratuito a cura di Paola Bianchi rivolto a danzatrici che si terrà dal 13 al 17 marzo allo Spazio Rossellini di Roma e NON FARE IL PAGLIACCIO! Intensivo sul clown teatrale a cura di Fiora Blasi che si terrà dal 18 al 22 marzo a Roma, negli spazi di Fivizzano27.
Per questo numero di T è tutto.
Scorrete, condividete e ci leggiamo il mese prossimo! |
|
Seguite già le nostre pagine social?
Per gli aggiornamenti sulle attività di Triangolo Scaleno Teatro: Facebook e Instagram.
Per gli aggiornamenti sulle attività di Teatri di Vetro Festival: Facebook e Instagram.
#FOLLOWUS |
|
Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione – Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni – assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto.
|
|
|
DIARIO |
DIARIO è l'ambiente digitale multidisciplinare e multimediale che sorgerà sul sito www.teatridivetro.it con l'obiettivo di rendere partecipe chiunque voglia approfondirei i processi di creazione, includendo la collettività, attivando e rilanciando la percezione dei fenomeni scenici e stimolando dinamiche di trasformazione nelle abitudini e nelle relazioni con gli oggetti artistici.
Testimonianze, documentazioni fotografiche, narrazioni video, scritture a contatto con la scena e archivi in cui addentrarsi... Non vediamo l'ora di farvi immergere tra le sue pagine.
DIARIO è realizzato grazie al bando TOCC - Transizione digitale organismi culturali e creativi.
|
Rimanete aggiornatə sulle news |
|
OPENCALL |
VOICE OVER LAB è il laboratorio a cura di Paola Bianchi che si terrà a Roma allo Spazio Rossellini. Il laboratorio è gratuito e rivolto a danzatrici (preferibilmente under 40) e si concentra sul passaggio istantaneo e diretto dalla parola (voce fuori campo) all’azione, e offre la possibilità di un affondo nella ricerca della coreografa, una sperimentazione connessa all’eterodirezione dei corpi nella scena.
Periodo dal 13 al 17 marzo 2024
Prova aperta - 17 marzo 2024, alle 18,00
Leggi la call e compila il form!
Segnaliamo anche il laboratorio NON FARE IL PAGLIACCIO! Intensivo sul clown teatrale a cura di Fiora Blasi che si terrà dal 18 al 22 marzo a Roma, negli spazi di Fivizzano27. Al centro del laboratorio la scoperta del proprio clown. Il laboratorio è aperto e rivolto ad attori, attrici, performer, autori, autrici o aspiranti tali motivatə.
Periodo dal 18 al 22 marzo 2024
Leggi la call!
|
Seguiteci! |
|
|
Triangolo Scaleno Teatro è la fucina creativa dei progetti artistici, culturali, interdisciplinari e di divulgazione scientifica, che risponde alla pluralità di istanze teoriche, pratiche e di politica culturale che animano il campo di azione dei suoi membri con la direzione artistica di Roberta Nicolai. Spina dorsale di Teatri di Vetro, è anche la matrice degli eventi editoriali che nascono dalle attività dell'associazione e del Festival.
|
|
|
PROGETTI |
.MOV torna con la seconda edizione ad illuminare le serate romane di luglio con una programmazione internazionale dedicata alle forme contemporanee della danza e dell'audiovisivo nella verdeggiante cornice di Villa Lais a Roma in collaborazione con Augenblick. L'indagine della seconda edizione riguarderà il rapporto tra lo sguardo e le collettività, anche intese nelle loro stratificazioni storiche con la possibilità di programmare verticali di artista e ricostruire mappe e storicizzazioni. Sul piano tecnologico verranno accentuati gli aspetti tattili e le sperimentazioni più innovative dando un’attenzione specifica agli orizzonti interattivi e partecipativi tra visione naturale e protesi tecniche.
.MOV promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali Culture Roma ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
INDIZI SUL CORPO si compone di una pluralità di presenze artistiche, accomunate dal concepire la danza come testimonianza corporea, esperienza radicata nel corpo, nutrita dall'estensione e vibrazione tra i corpi, costantemente disponibile nella sua precaria e vulnerabile esposizione. Coreografi e danzatori che agiscono il corpo come esistenza rivolta all'esterno, al mondo intessuto della contingenza di altri corpi, che dialogano con altre discipline – filosofia e psicologia – creano comunità temporanee in progetti partecipativi e che traducono il loro sentimento del mondo in opere coreografiche in dialogo con lo spazio e con l’ambiente.
12. il corpo può farsi parlante, pesante, sognante, immaginante. Sente sempre qualcosa. Sente tutto ciò che è corporeo. Sente le pelli e le pietre, i metalli, le erbe, le acque e le fiamme. Non smette mai di sentire.
(Indizi sul corpo, Jean-Luc Nancy)
INDIZI SUL CORPO è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma "Per Chi Crea”
|
Seguiteci per maggiori informazioni |
DIFFONDI T
|