Vetrina

BANDO 2012

Scarica il BANDO ANTICORPI XL in doc e pdf


La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d'autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca.
E’ un significativo momento di spettacolo all’interno del quale ai giovani autori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee di crescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori .

La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE è possibile grazie all’esperienza e al radicamento territoriale degli operatori e al know-how acquisito dall’Associazione Cantieri e vuole essere un progetto di riflessione aperta e costante, che si promette di crescere negli anni e di mantenersi disponibile alla continua “ricerca sul campo”, per indagare e aggiornare sulle reali esigenze di creazione, diffusione ed osservazione della giovane danza d’autore.

Gli operatori del Network ANTICORPI XL, condividendo un comune interesse al sostegno della giovane danza d'autore, vogliono attivare progetti e azioni finalizzati alla creazione di opportunità per lo sviluppo e la crescita della cultura della giovane danza d'autore nelle regioni di appartenenza e intendono promuovere ed estendere i contenuti e le forme di intervento del progetto, al territorio nazionale ed internazionale.
Le opportunità di promozione offerte ai giovani autori selezionati nella VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE saranno quindi concrete e continuate nel tempo.


Il BANDO 2012 VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che producono spettacoli da meno di 5 anni e che non ricevono contributi ministeriali ai sensi dell’Art.8 del Decreto Ministeriale su Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività di danza.
Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE, attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando.
La stessa commissione sarà presente alle rappresentazioni dei selezionati, offrirà loro un feedback sulla creazione il giorno dopo la visione. Alcune creazioni verranno poi promosse tra gli operatori del Network ANTICORPI XL e tra organizzatori nazionali ed internazionali all’interno della rassegna itinerante ANTICORPI eXpLo, ospitata negli eventi organizzati dai partner di ANTICORPI XL nella stagione teatrale 2012/2013.


Sezioni della Vetrina
La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE 2012 presenta due sezioni nelle quali i giovani autori possono proporre le loro creazioni. La stessa creazione potrà essere presentata in più sezioni, in questo caso sarà la Commissione a scegliere in quale sarà inserita. Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.


VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE (IN)
Sezione che presenta creazioni ideate per spazi teatrali che saranno rappresentate, quattro o cinque spettacoli distinti in ogni giornata, nello spazio Artificerie Almagià nelle serate del 14 e 15 e nel pomeriggio del 16 settembre. Si prevede un allestimento tecnico base uguale per tutti i gruppi, con, in aggiunta, una minima dotazione dedicata per ogni gruppo che verrà previamente discussa con il direttore tecnico in modo da permettere il succedersi immediato degli spettacoli.
La commissione ANTICORPI XL offrirà agli autori delle creazioni selezionate un feedback il giorno dopo la visione ( per i gruppi del 16 settembre nella stessa serata).

VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE URBANA (OUT)
Sezione che presenta creazioni appositamente ideate per spazi urbani e spazi architettonici o creazioni i cui autori vogliono confrontarsi con la rappresentazione urbana della loro proposta, che saranno rappresentate, negli spazi della città di Ravenna, nei pomeriggi del 14, 15 settembre Si prevede un allestimento tecnico di solo impianto audio senza la possibilità di richiedere l’uso di un tappeto danza. La commissione ANTICORPI XL offrirà agli autori delle creazioni selezionate un feedback il giorno dopo la visione.

REGOLAMENTO

Chi può partecipare
Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che producono spettacoli da meno di 5 anni e che non ricevono contributi ministeriali ai sensi dell’Art.8 del Decreto Ministeriale su Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività di danza.
I residenti in Emilia Romagna e Veneto dovranno essere iscritti al Registro della Danza (per info e iscrizioni: www.registrodanzaer.org e www.registrodanzaveneto.org).

Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario inviare:
- il presente regolamento firmato
(dopo averne preso visione e accettato tutti i punti)
- scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti
(L’autore della creazione dovrà presentare una sola creazione e potrà presentarla anche per più sezioni)
- link e password dell’accont Vimeo (www.vimeo.com) del video della creazione proposta registrato con camera fissa.
(In caso di selezione, al momento della presentazione della creazione alla Vetrina, non è consentita nessuna differenza sostanziale dal video presentato)
- Curriculum dell’autore o curricula degli autori
(se gli autori della creazione proposta sono due o più)
- Scheda di presentazione della creazione proposta, completa di esigenze tecniche
(spazi, luci, audio, montaggio/smontaggio)

Tutta la documentazione deve essere inviata via posta, in busta chiusa recante l’indicazione VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE - BANDO 2012, all’indirizzo dell’operatore partner del Network ANTICORPI XL, responsabile del territorio regionale nel quale l’autore ha la residenza anagrafica, controllando la LISTA DELLE REGIONI (a pag 6 e 7).
I giovani autori provenienti da Regioni che non hanno nel proprio territorio regionale enti partner del Network ANTICORPI XL, devono far riferimento alla Rete Anticorpi dell’Emilia Romagna.

Si chiede, inoltre, di inviare la scheda d’iscrizione compilata anche al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza anche all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La domanda con tutta la documentazione allegata dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 20 marzo 2012.

Non saranno ammessi progetti consegnati a mano, inviati solo via posta elettronica o progetti la cui documentazione risulti incompleta. Tutte le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I materiali inviati non verranno restituiti. L’organizzazione non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti; per questo si consiglia di utilizzare opzioni di trasmissione postale che rilascino ricevute di avvenuta consegna. Per i termini di presentazione della domanda farà fede il timbro postale.

Commissione e tempi di valutazione
Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.
La Commissione ufficializzerà le sue decisioni entro aprile 2012.


Norme generali
Si può presentare una sola domanda di partecipazione.
Ogni autore potrà presentare una sola creazione che dovrà avere una durata massima di 15 min. per gli assoli e di 20 min. per i gruppi.
La stessa creazione potrà essere presentata in più sezioni, in quel caso sarà la Commissione a scegliere in quale sarà selezionata.
Materiali non corredati da immagini video non saranno presi in considerazione.
La creazione proposta dovrà essere presentata con un video registrato con camera fissa.
Non sono ammesse alla selezione creazioni presentate con video realizzati con montaggi.

Il video della creazione proposta deve essere obbligatoriamente caricato su Vimeo (vimeo.com) in modalità privata e downloadabile, creando un proprio account gratuito.

Prima di inviare il link e la password verificate quindi che sia stato caricato correttamente e che sia leggibile e downloadabile.
La firma della scheda di iscrizione vale come liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati nei modi che l’organizzazione riterrà opportuno ai soli fini di promozione dell’iniziativa.
L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente regolamento.

Modalità e tempi per i selezionati
L’autore della creazione selezionata riceverà il contratto da firmare a garanzia dell’impegno richiesto insieme alle istruzioni dettagliate relative alle modalità ed ai tempi della rappresentazione della sua creazione nella VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE all’interno del Festival Ammutinamenti a Ravenna dal 14 al 16 settembre 2012 in orario serale e pomeridiano (16) presso lo spazio Artificerie Almagià di Ravenna o in orario diurno in spazi urbani della città di Ravenna.
In caso di selezione non è consentita nessuna differenza sostanziale dal video presentato al bando, al momento della presentazione della creazione alla Vetrina.
Per i selezionati, è previsto solo il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio.
Alcune creazioni presentate nella VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE 2012 vengono poi promosse tra gli operatori del Network ANTICORPI XL e tra organizzatori nazionali ed internazionali all’interno della rassegna itinerante ANTICORPI eXpLo, ospitata negli eventi organizzati dai partner di ANTICORPI XL nella stagione teatrale 2012/2013.
ANTICORPI eXpLo, rassegna ideata come ‘azione’ finale del progetto ‘VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE’ è un’ulteriore strumento di promozione e un veicolo per la programmazione sul territorio italiano, consentendo una maggiore visibilità delle opere scelte e una importante esperienza di confronto artistico per gli autori e gli interpreti con il pubblico.
I giovani autori le cui creazioni sono selezionate per le serate eXpLo, in caso di invito faranno riferimento ad una griglia di contrattazione economica condivisa dai partner e si impegneranno a mettere in scena i propri lavori in "prima regionale" (dunque non in "esclusiva") nelle serate eXpLo organizzate dei partner (all'interno delle regioni che ne contemplano almeno uno) prima di esibirsi in altri contesti (festival / progetti / teatri)

Informazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fun Supersized